Goliardo guf?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2015, 01:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
160

Status:


Buonasera,
Vorrei chiedervi qualche informazione riguardo questo berretto universitario, dato che l'aquila cucita sulla fronte mi fa pensare ad un oggetto risalente al periodo fascista, magari ai GUF, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione considerando inoltre che la ditta che ha prodotto il berretto ( S. Cardia ROMA) è stata già affrontata da altri utenti del forum per questioni relative a berretti militari.

Saluti!!


DSCF9546

DSCF9548


DSCF9551
 
Top
foch
view post Posted on 12/11/2015, 14:32




Mia (quasi scontata) opinione : essere l'aquila in cannutiglia (depurata del fascio tenuto tra gli artigli) l'evidente utilizzo su un berretto da goliardo (colore nero : quale Facoltà ? Ingegneria ?) di un fregio militare (MVSN, RE, PNF ?). La provenienza (la Ditta Cardia, fornitrice di entrambi) parla chiaro.

La ricordata assenza del fascio potrebbe significare due cose. O l'aquila è stata collocata sul berretto a solo scopo di ornamento (o quale animale araldico), ma ancora in epoca fascista. O siamo in epoca post-faxista, e alla Cardia hanno "riciclato" un bel fregio rimasto in magazzino e non più altrimenti utilizzabile.
(Le caratteristiche grafiche del logo della Ditta presenti all'interno del berretto, permettono forse di formulare una datazione in questo senso ?)

Pe la cronaca : il nome esatto del copricapo a punta in panno (di chiara ispirazione medievale, ma adottato dagli universitari italiani (romani dapprima) solo nel 1880) è : "boccaccio" o "feluca universitaria".

Foch
 
Top
view post Posted on 14/11/2015, 12:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
160

Status:


L'aquila potrebbe anche essere stata defascistizzata dopo la fine della guerra mentre si trovava gia' sul berretto? tuttavia cercando sul web una vecchia inserzione del museonazionalemorandi mostrava una feluca (che ho chiamato goliardo rifacendomi ad una vecchia discussione nel forum) con un'aquila simile sempre senza fascio posta sempre sulla fronte. In merito al fregio cosa si può dire?
Grazie mille in ogni caso per le info
 
Top
view post Posted on 14/11/2015, 14:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


..... che sembra il logo anni '70 dell'Adidas

adidas

:P

Scherzi a parte, non saprei.
 
Top
view post Posted on 14/11/2015, 16:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


A me sinceramente non risulta che il goliardo portato dai membri dei GUF avesse un fregio di ordinanza...di solito gli "ammennicoli" che ornavano tali copricapo erano applicati dagli studenti stessi...cerano una serie di gallonature che indicavano gli anni di corso, ma la decorazione in cordoncino dorato è puramente ornamentale...
 
Top
view post Posted on 14/11/2015, 17:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
160

Status:


No mi sono espresso male, quando chiedevo informazioni riguardo al fregio mi riferivo sempre all'aquila: mi interessava sapere se era un fregio militare e se si a quale corpo apparteneva. La decorazione in cordoncino è simile a tantissime altre feluche e peraltro è usata anche nel dopoguerra.

allego anche una foto di un oggetto simile trovata online

image
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 23:36


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (Tobruk98 @ 14/11/2015, 14:43) 
..... che sembra il logo anni '70 dell'Adidas

(IMG:www.iceskatehistory.co.uk/img_logos/adidas.jpg)

:P

Scherzi a parte, non saprei.

...e se non fosse uno scherzo? La somiglianza mi sembra forte...
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 00:10
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ne ho anch'io una identica nel colore e nell'aquila , anche la mia sotto gli artigli non ha nulla perfettamente come questa.
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 08:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Il colore di solito identifica la facoltà (nero= Ingegneria o Architettura)...non dovrebbe essere una scelta in ossequio al colore predominante del fascismo...ma la domanda è se si conoscono altri Golirdi (Feluche)di altro colore con questo fregio...se no questo sarebbe un uso legato a queste due facoltà(?)

Qui un'altro berretto reperito in rete...

s-l1600-53_1

Anche questo nero...qui si vede l'aquila completa del supporto su cui è poggiata e non sembra un fascio...sembra proprio essere una barretta semplice...

Credo che per dare un senso a questo fregio si debba studiare tra le complesse usanze goliardiche...forse identifica qualche grado della gerarchia, certo non è un fregio del partito e non ha nulla a che fare con I GUF a mio avviso...

Questo un breve sunto sulle regole:

La tradizione goliardica vuole che l'anzianità di un goliarda sia misurata in base all'anzianità universitaria, che si misura in “bolli”. La tradizione nasce dall'usanza, in vigore presso le università italiane, di apporre un timbro (bollo) per ogni anno di frequenza di uno studente presso l'ateneo.

Il numero di bolli effettivi è sempre visibile a tutti ispezionando la feluca del goliarda. Qui le tradizioni possono differire da città a città, ma sostanzialmente sono così riassumibili:

1 bollo - nessun ammennicolo può essere apposto sulla feluca (fanno eccezione lo stemma della città, dell'ordine di appartenenza ed eventualmente il giglio);
2 bolli - possono essere apposti sulla feluca solo ammennicoli non pendenti (in molti atenei in numero non superiore a sette);
3 bolli - può essere apposto qualsivoglia ammennicolo alla feluca (in molti atenei i pendenti in numero non superiore a sette); in molte città le "colonne" con il terzo bollo acquisiscono anche il diritto di portare un manto nero senza insegne;
4 bolli - può essere apposto qualsivoglia ammennicolo alla feluca;
5 bolli - può essere apposta una frangia dorata su un lato della feluca;
6 bolli - può essere apposta una frangia dorata su entrambi i lati della feluca.
Per tradizione gli ammennicoli dovrebbero essere sempre donati, così come la feluca, o comunque dovrebbero rappresentare un evento, preferibilmente goliardico o connesso alla goliardia.

In base a ciò quelle feluche prive di ammennicoli, con solo l'aquila ci indicherebbero che questa o è lo stemma della città universitaria (l'Aquila?) o dell'ordine...

Edited by 64adriano - 15/5/2023, 10:55
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 21:08
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Questo è il mio vecchio post
Purtroppo le foto sono sparite ma il mio cappello goliardico e identico a questo che hai postato Adriano

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...J_pWPyeUVHwdmIx
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 11:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
312
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 15/5/2023, 09:48) 
Il colore di solito identifica la facoltà (nero= Ingegneria o Architettura)...non dovrebbe essere una scelta in ossequio al colore predominante del fascismo...ma la domanda è se si conoscono altri Golirdi (Feluche)di altro colore con questo fregio...se no questo sarebbe un uso legato a queste due facoltà(?)

Qui un'altro berretto reperito in rete...

s-l1600-53_1

Anche questo nero...qui si vede l'aquila completa del supporto su cui è poggiata e non sembra un fascio...sembra proprio essere una barretta semplice...

Credo che per dare un senso a questo fregio si debba studiare tra le complesse usanze goliardiche...forse identifica qualche grado della gerarchia, certo non è un fregio del partito e non ha nulla a che fare con I GUF a mio avviso...

Questo un breve sunto sulle regole:

La tradizione goliardica vuole che l'anzianità di un goliarda sia misurata in base all'anzianità universitaria, che si misura in “bolli”. La tradizione nasce dall'usanza, in vigore presso le università italiane, di apporre un timbro (bollo) per ogni anno di frequenza di uno studente presso l'ateneo.

Il numero di bolli effettivi è sempre visibile a tutti ispezionando la feluca del goliarda. Qui le tradizioni possono differire da città a città, ma sostanzialmente sono così riassumibili:

1 bollo - nessun ammennicolo può essere apposto sulla feluca (fanno eccezione lo stemma della città, dell'ordine di appartenenza ed eventualmente il giglio);
2 bolli - possono essere apposti sulla feluca solo ammennicoli non pendenti (in molti atenei in numero non superiore a sette);
3 bolli - può essere apposto qualsivoglia ammennicolo alla feluca (in molti atenei i pendenti in numero non superiore a sette); in molte città le "colonne" con il terzo bollo acquisiscono anche il diritto di portare un manto nero senza insegne;
4 bolli - può essere apposto qualsivoglia ammennicolo alla feluca;
5 bolli - può essere apposta una frangia dorata su un lato della feluca;
6 bolli - può essere apposta una frangia dorata su entrambi i lati della feluca.
Per tradizione gli ammennicoli dovrebbero essere sempre donati, così come la feluca, o comunque dovrebbero rappresentare un evento, preferibilmente goliardico o connesso alla goliardia.

In base a ciò quelle feluche prive di ammennicoli, con solo l'aquila ci indicherebbero che questa o è lo stemma della città universitaria (l'Aquila?) o dell'ordine...

Che io ricordi, altri colori erano:
rosso scuro per Medicina, verde per Scienze, bianco per Lettere e blu per Legge.
Magari ne esistevano altri ma non li rammento; oggi tale tradizione è caduta in disuso, viene invece portata una piccola corona di foglie d'alloro e con dei nastrini rossi e palline dorate (sempre a memoria).
Invece per i diplomati al Conservatorio non si portava niente.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 11:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


I colori variano anche da università ad università...
La corona d'alloro si porta il giorno della laurea...non è che gli universitari dal primo anno alla laurea vadano in giro con l'alloro come Virgilio nella Divina Commedia...
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 12:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
312
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 16/5/2023, 12:34) 
I colori variano anche da università ad università...
La corona d'alloro si porta il giorno della laurea...non è che gli universitari dal primo anno alla laurea vadano in giro con l'alloro come Virgilio nella Divina Commedia...

Ovvio.
Invece erroneamente pensavo che i colori fossero unificati/standard per tutte le Università.
Non riesco proprio a ricordare quello di Economia e Commercio.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 13:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Non è una notizia fresca di giornata...ma a quanto pare il goliardo fino a qualche tempo fa pare che ancora si usasse...
www.ilrestodelcarlino.it/bologna/c...apina-1.3539038
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 16:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ho un aquila identica cucita su una feluca universitaria. Sempre senza fascio. Ho, invece, un aquila delle stesse dimensioni con fascio. Dovrebbe essere degli studenti della Farnesina (educazione fisica). Ho qualche foto, d'epoca, da qualche parte!
 
Web  Top
15 replies since 12/11/2015, 01:20   938 views
  Share