TELO TENDA MIMETICO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2016, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ho trovato questo telo tenda mimetico in un blocco di vari capi di abbigliamento della regia marina appartenuti ad un nostro marinaio e che prossimamente vi mostrerò, mi confermate che si tratta di un mod. 29.
Ciao e grazie.
Roberto



 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 19:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Vedo di controllare però mi sembrerebbe uno di quelli del battaglione s,Marco, quindi anni sessanta.

Confronta con questo, un poco più vivace perchè quasi nuovo

San_Marco
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 19:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Il telo postato da Exord 59 non ha i bottoni e neanche la "finestrella" centrale.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 19:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Quel che conta è il disegno del mimetismo, peculiare del S. Marco.
Che poi ci siano o no i bottoni o la finestrella può essere indice solo di diverse produzioni in periodi differenti.
Per la finestrella potrebbe trattarsi di un telo per tende, non di uno di quelli da utilizzare quali poncho.

Edited by kanister - 5/5/2016, 21:20
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 20:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


A me non sembra quello del San Marco, del resto basta fare il confronto, colori a parte le macchie di quello del San Marco ha le macchie con i contorni molto ondulati tipo carta geografica...quello postato visti i colori molto smorzati mi sembra proprio un telo in tessuto modello 1929...la mancanza della finestra colletto dipende che si tratta di un telo per comporre una tenda di reparto...l'assenza dei bottoni invece probabilmente dipende dal fatto che glieli hanno asportati...
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 08:32


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Potrebbe anche essere un telo anti iprite.
Quando nel lontano 1973 feci il corso AUC medici, ce ne fecero vedere alcuni, spiegandoci che alternando due teli a terra, si sarebbe potuto camminare impunemente su terreni contaminati da iprite.
Non sapevamo se ridere o piangere.
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 08:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


...ed avevano queste caratteristiche?
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 09:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Grazie dei vostri interventi, premetto che tutto il lotto è stato conservato in maniera maniacale solo alcuni capi riportano macchie del tempo il tutto si presenta come nuovo. I bottoni sono stati staccati ma oggi devo andare a ritirarli e probabilmente mi daranno anche le foto del marinaio, appena avrò il tutto ve lo mostrerò. Tornando al telo ho provato ad ingrandirvi la foto perché la finestra c'è ma non ha quella sorta di colletto a ferro di cavallo della foto di Kanister, inserisco inoltre la foto dell'unico timbro presente quasi illeggibile l'unico numero visibile è "32". I colori sono molto tenui e non accesi come negli altri teli tenda che ho visto.
Ciao e grazie.
Roberto



 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 09:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


sembra quasi che sia stato modificato artigianalmente, praticando un'apertura per ricavarne un poncio...però così dubito che avrebbe funzionato come telo da tenda in caso di pioggia...
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 09:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Vedrò di fare altre foto più nitide e quando avrò inserito in altro topic il resto del materiale, sarà un vero e proprio rompicapo e pensare che delle divise regia marina qualcosina conosco :D ..... possibile che tutte le cose strane capitino sempre a me.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 15:32


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Il telo anti iprite che ci fu mostrato nel lontano 1973 aveva l'aspetto di un banale telo rettangolare, mimetico a toppe e senza aperture di sorta.
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 15:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


A "toppe" intendi a macchie? Ma allora si trattava di un telo da tenda spacciato per qualcosa di specifico...
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 19:49


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


per a "toppe" intendo le stesse macchie delle tute mimetiche in uso all'epoca e non posso escludere che fosse solo una dimostrazione e non un telo specificatamente dedicato, anche perché a dirla francamente, ce ne importava poco.
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


CITAZIONE
Il telo anti iprite che ci fu mostrato nel lontano 1973 aveva l'aspetto di un banale telo rettangolare, mimetico a toppe e senza aperture di sorta

Il telo anti iprite era verde di plastica abbastanza leggera, con una superficie che dopo un po' si squamava.
Di norma non veniva distribuito e veniva custodito in armeria con i materiali di mobilitazione. Si sarebbe dovuto conservare nell'apposita tasca della custodia della maschera antigas.
In particolare, prima dell'adozione della M59, la custodia della T35 era stata dotata di una tasca specifica (la T35 è stata in distribuzione fino a tutti gli anni '60 ed anche oltre).

Il telo postato da exord è un comune telo tenda al quale è stato asportata la chiusura dalla finestrella per l'uso tipo poncho ed il foro è stato cucito: provare ad esaminare se c'è traccia della precedente cucitura che fissava la chiusura.
Tra i teli tenda con i bottoni ed i fori passanti per i paletti e le funicelle, cuciti, è molto facie trovarne di particolarmente sbiaditi.

Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 21:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


...sbiaditi sì, ma quelli del periodo REI avevano i toni delle tre tinte diversi, un po' "smorzati" rispetto a quelli successivi...
 
Top
15 replies since 5/5/2016, 16:44   778 views
  Share