Un'interessante fotografia...

« Older   Newer »
  Share  
bidu
view post Posted on 3/9/2016, 21:05




Buonasera,
quest'oggi vi propongo un'interessante fotografia riconducibile a Vicenza.




A parte l'interesse che mi smuove (parentesi, se qualcuno avesse un'illuminazione dallo scorcio che si intravede gliene sarei infinitamente grato!), la vorrei sfruttare come "pratica" e dunque mi accingo a chiedervi conferme/smentite su quanto ho prodotto di mio... spero non ci siano troppe fesserie, altrimenti mi auto-boccio. Partendo da sinistra.....





1) Capitano di artiglieria campale

2) Un Tenente, ma la vedo dura per il corpo, almeno per me... il fregio del berretto non si vede, sicuramente voi saprete dirmi qualcosa dall'"insolito" (per me) colletto bianco... non saprei altro. Domanda, c'è una qualche tabella per i colletti? La sto cercando disperatamente ma non riesco a trovare nulla....

3) altro Capitano di artiglieria campale

4) Un Tenente Colonnello Generale se non sbaglio, un pezzo grosso insomma... e per le decorazioni che ha sul petto? Io davvero non ho la minima bibliografia in merito... i consigli sono sempre ottimamente accetti ^_^




5) gruppo di 4 civili

6) Colonnello in comando di Reggimento degli Alpini al quale è morto un parente (fascia nera con una stella)? Almeno l'ho ipotizzato a partire dal distintivo sul paramano. Anche questo credo sia un pezzo grosso, interessante la medaglia a croce da approfondire. Sempre vuoto sulle decorazioni che ha sul petto....

7) Artiglieria campale ma non saprei il grado....

8) Tenente di... mannaggia, urge bibliografia inerente i colletti. Help, please! Chiedo lumi anche in merito alla riga verticale che si scorge sui pantaloni....


Vi ringrazio sin d'ora per ogni vostro intervento chiarificatore.
Federico
 
Top
view post Posted on 3/9/2016, 21:23


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera
In rete troverai la " tavola sinottica delle mostrine" che venivano applicate al colletto , per la cavalleria puoi anche consultare il " museo della cavalleria" di Pinerolo.
Buon studio
By m.f.
 
Top
view post Posted on 3/9/2016, 21:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


6- Il Colonnello porta al taschino la famosa CROCE della Terza Armata e sul paramano, sopra il grado di Colonnello, comandante di reggimento, ha una PROMOZIONE per Merito di Guerra.

8- Il Tenente è di Cavalleria, si vede dalle tre diamme della mostrina.

Questo è il massimo per me, mi intendo poco di uniformi.
 
Top
bidu
view post Posted on 3/9/2016, 22:06




CITAZIONE (Armando06 @ 3/9/2016, 22:23)
Buonasera
In rete troverai la " tavola sinottica delle mostrine" che venivano applicate al colletto , per la cavalleria puoi anche consultare il " museo della cavalleria" di Pinerolo.
Buon studio
By m.f.

Buonasera,
grazie mille per la dritta!!! Ho trovato queste tavole, dici che ci sono tutte e sono attendibili?

www.fronteitaliana.it/Uniformi/Sinottico_mostrine1.html
www.fronteitaliana.it/Uniformi/Sinottico_mostrine2.html
www.fronteitaliana.it/Uniformi/Sinottico_mostrine3.html
www.fronteitaliana.it/Uniformi/Sinottico_mostrine4.html

Ora mi sorge spontanea una domanda... ma alcune come faccio a distinguerle se le foto sono in bianco e nero? Vi sono altri elementi che possano aiutare nella distinzione oltre al colore (escludendo elementi macroscopici come numero di fiamme o simili)?


CITAZIONE (quota_periscopio @ 3/9/2016, 22:25)
6- Il Colonnello porta al taschino la famosa CROCE della Terza Armata e sul paramano, sopra il grado di Colonnello, comandante di reggimento, ha una PROMOZIONE per Merito di Guerra.

8- Il Tenente è di Cavalleria, si vede dalle tre diamme della mostrina.

Questo è il massimo per me, mi intendo poco di uniformi.

Ciao e grazie anche a te per la risposta. Per quanto riguarda la croce della Terza Armata, è ovviamente la prima a cui ho pensato, tuttavia dovrebbe almeno intravedersi la scritta sui bracci orizzontali, invece sembrano bianchi.... ho il libro di Brambilla e Fossati sulle medaglie a croce ma non mi dà l'aria di essere molto completo, che ne dici? Consigli altri testi validi? Io di primo acchito ho pensato a qualcosa della croce rossa, ne ho presenti alcune con tutti i bracci bianchi... anche se forse non avrebbe molto senso...
 
Top
view post Posted on 3/9/2016, 22:30
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


Vicenza dove?
 
Top
bidu
view post Posted on 3/9/2016, 22:31




CITAZIONE (Ghebret_ @ 3/9/2016, 23:30) 
Vicenza dove?

Questo è il problema!! Ci sto lavorando...
 
Top
epocadellamemoria
view post Posted on 3/9/2016, 23:04




Il n. 2 è un tenente di fanteria di una di queste brigate: Savona, Bergamo, Pavia, Bologna, Puglie, Lombardia, Napoli.
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 00:10
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Va ricordato che nelle vecchi fotografie che utilizzavano pellicola isocromatica, alcuni colori che noi percepiamo come "scuri" risultano invece molto chiari, in questo caso la mostrina dell'ufficiale di fanteria non mi sembra affatto bianca (che sparerebbe di più? ma di un grigio molto tenue...e che quindi potrebbe essere a fondo azzurro...

Il Generale è un Generale di Divisione, l'ufficiale di fanteria che potrebbe essere del 19° Guide sfoggia, a mio avviso, due vistosi fuori ordinanza se siamo, come credo, prima del 1923, costituiti dalla filettatura alle controspalline, e dalle bande ai pantaloni che compariranno ufficialmente sulle uniformi solo a partire da quella data...
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 06:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Senza ombra di dubbio si tratta della CROCE della IIIà ARMATA, sia per aspetto ( anche se in foto si vede piccolina ) sia per il modo di portarla.
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 09:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50

Status:


A mio parere siamo in campagna o in una zona periferica nei pressi di una (due?) ville o palazzi nobiliari veneti.

A sinistra c'è un edificio con portico a quattro colonne e trabeazione di chiaro richiamo neoclassico.
Vicenza + neoclassico = Andrea Palladio.

Ma nessuna delle ville palladiane del vicentino (dalle informazioni in mio possesso) presenta le caratteristiche dell'edificio a sinistra. Inoltre considerata la sua dimensione (per quello che si nota in foto) potrebbe benissimo essere un edificio accessorio o di servizio.
Escludo un edificio religioso in quanto privo di campanile, campana, croce, statue e qualsivoglia simbolo cristiano.
È invece l'edificio a destra a destare maggiormente la mia attenzione; sembrerebbe infatti un palazzo nobiliare o di rappresentanza del Governo in quanto è molto più ricco di decorazioni barocche e di statue e ha quasi un sapore da nobiltà veronese piuttosto che da opulenza vicentina.

Nell'insieme l'unica perplessità è la ferrovia. Non è così comune un tracciato ferroviario così vicino a palazzi nobiliari o ville.
In ogni caso potrebbe essere una vecchia linea poi dismessa che collegava Vicenza ai paesi limitrofi.

Magari qualche vicentino potrebbe riconoscere l'edificio a destra e dipanare tutti i dubbi.

Un saluto.

Marco
 
Top
schveik
view post Posted on 4/9/2016, 10:50




I binari hanno larghezza ridotta e non mi sembrano da normale ferrovia, piuttosto da decauville, raffrontando l'omino a fianco mi pare che i 60 cm di larghezza della decauville ci siano; forse è stata impiantata per asportare la risulta che sembra comporre il monticello sulla destra; c'è anche da dire che i binari sembrano piuttosto deformati e quindi forse non operativi.
In cima al monticello c'è, sembra, un operaio al lavoro.

Del fabbricato sulla destra della foto si intravede una mezza finestra gotica, un terrazzo e corpo soprastante con statue.
Gli alberi non mi sembrano da pianura ma da mezza montagna (abete centrale?).
Quindi Vicenza + villa veneta + danni (forse da cannoneggiamento?) + quota dovrebbe portare alla zona dell'immediata retrovia del fronte vicentino, dove qualche colpo dell'artiglieria austriaca poteva anche cadere, ovvero l'alta provincia vicentina, tipo Cogollo, Arsiero?
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 11:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Un'altra considerazione di carattere uniformologico, tutti gli ufficiali sembrano portare fregi e gradi sul berretto ricamati in canutiglia ...considerando che tali fregi vennero ripristinati nel 1922...credo a questo punto che l'uniforme dell'ufficiale di cavalleria sia proprio una modello 1923...e che gli altri portino ancora vecchie uniformi o di transizione, autorizzate fino a consumazione...

La chiesa che si vede sulla destra sembra proprio il santuario della Madonna di Monte Berico...




basilica_di_monte_berico

tratto da wikipedia:

"Fino al 1920 dalla gradinata della basilica non si aveva la vista della città, nascosta da un dosso piuttosto alto, esistente laddove oggi vi è il piazzale della Vittoria; l'antica aspirazione dei vicentini, di dare alla chiesa un più ampio respiro e di poter spaziare con lo sguardo oltre questa barriera sulla sottostante città, non era mai stato realizzato per l'enorme costo che lo sbancamento avrebbe comportato.

Questa intenzione poté concretizzarsi dopo la fine della prima guerra mondiale, quando si costituì un Comitato cittadino per dare corpo al comune sentimento di riconoscenza verso i caduti con la costruzione di un'opera grandiosa e solenne, che fu individuata, appunto, nella creazione di un piazzale sul quale poi costruire un qualche monumento commemorativo, un arco trionfale o un'ara.

Il Comune se ne assunse l'onere, un gigantesco sforzo economico a quel tempo - alla fine fu quantificato in 5 milioni milioni di lire - ma ne ricavarono un discreto beneficio anche quelle masse di operai che altrimenti, nell'immediato primo dopoguerra, non avrebbero trovato altra occupazione.

L'opera comportò la demolizione di 120.000 metri cubi di roccia, parte della quale fu trasportata sul declivio del monte verso settentrione; ne risultò un piazzale, largo in media 60 m. e con un'area complessiva di 6600 m²; alla fine piacque tanto che non si senti più il bisogno di collocarvi un ulteriore monumento. Sul lato occidentale trovò posto il monumento ai caduti del 1848, dello scultore Antonio Tantardini; di fronte venne murata una lapide di marmo con il Bollettino della Vittoria del 1918. Il piazzale fu solennemente inaugurato da Benito Mussolini il 24 settembre 1924."

Edited by 64adriano - 4/9/2016, 12:44
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 11:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Vedi anche:
www.vicenzapiu.com/documenti/piazzale%20vittoria.pdf

Da cui si ricava che i lavori cominciati nel 1920 terminarono con la solenne inaugurazione nel 1924...quindi potremmo essere benissimo nel 1923...anche se i lavori mi sembrano parecchio in dietro...
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 13:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50

Status:


ed ecco una foto aerea nella quale in basso a destra si vede anche l'edificio a sinistra della foto.


basilica_monte_berico
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 13:53


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Anche per me è monte Berico
 
Web  Top
25 replies since 3/9/2016, 21:05   1202 views
  Share