Bicicletta bersaglieri ciclisti del 10° battaglione "Bezzecca"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2017, 23:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
233
Location:
Capua (provincia di Caserta)

Status:


Credetemi aveva più strati di vernice l'ultimo dei quali era stato passato con un pennello vulgaris... era proprio necessario!!! La vernice aveva tolto anche la possibilità di riuscire a percepire lontanamente dove fosse punzonato il numero di matricola.
Per quanto procede al restauro stiamo procedendo con un verniciatore professionista, in quanto non sono riuscito a trovare il contatto in zona Caserta che si dedica a questi lavori. Adesso sarà difficile trovare i pezzi mancanti. Magari la buffetteria la si potrebbe far realizzare da un maestro del cuoio avendo delle foto particolareggiare dell'epoca...
cosa mi consigliate per quanto concerne gli altri quesiti posti? E per le parti mancanti? E per quelle saldate?
Ancora grazie
 
Contacts  Top
theo97
view post Posted on 22/3/2017, 23:23




Bel problema, i ricambi di questo modello sono i più rari in assoluto perché erano tipici di questo telaio e non venivano montati su altri modelli "civili".
il cerchio posteriore dovresti trovarlo di nuova produzione, te lo fai montare da un meccanico recuperando il mozzo originale, freno, parafanghi e portapacchi secondo me non li trovi, e farseli ricostruire su misura è assurdo, anche perché nessuno fa più questi lavori.
La sella che hai è incompleta, mancano i riccioli sui quali fissare la parte in cuoio, comunque la trovi in commercio facilmente (almeno questa), ha la scritta "Bianchi" su ambo i lati incisa sul cuoio.
Le manopole del manubrio erano in legno e le trovi in vendita sul noto sito (sono riproduzioni).
Però visto le condizioni (e le mancanze) di questa bici forse anche io avrei propeso per un restauro conservativo perché, ripeto, alcuni ricambi sono pressoché introvabili.
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 09:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
233
Location:
Capua (provincia di Caserta)

Status:


Noto sito quale???
E' possibile sapere l'anno di produzione?
E per le parti saldate? Cosa consigliate?
Per gli ammortizzatori anteriori?
Grazie
 
Contacts  Top
theo97
view post Posted on 23/3/2017, 12:10




Da numero di telaio (se leggo bene 466619) risulta del 1935.
Noto sito intendo i soliti ebay subito.it, cerca "ricambi Bianchi bersagliere".
Di saldato vedo solo il mozzo anteriore e le pedivella dal lato della catena, funzionano lo stesso?
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 12:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
233
Location:
Capua (provincia di Caserta)

Status:


Affermativo per le saldature, ma vi è la presenza di un accenno di saldatura sul mozzo a cui è installato il manubrio.
I pedali girano alla perfezione (dopo la manutenzione).
Ho notato sul mozzo della ruota posteriore (quella maggiormente danneggiata) la presenza di due rapporti. Devo allora pensare che la bici fosse dotata di cambio per due marce? In caso affermativo dove era allocata la levetta del cambio? Quale era il suo funzionamento nella considerazione che doveva essere preservata la trasportabilità mediante piegamento della bici?
Ed ancora, in considerazione che la bici era del 10° "Bezzecca" quale era il logo presente sul davanti, posto sotto il manubrio? Era quello storico della bianchi in lamierino oppure vi era un riferimento dell'Unità che l'aveva in carico?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2017, 15:00
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Cambio non ne ho mai visti su queste bici...credo che il cambio di rapporto avvenisse manualmente allentando la ruota mediante i due manopoloni e spostando la catena...

Per la targhetta vedi:
www.blitzkriegmilitaria-forum.com/showthread.php?t=15745
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 22:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
233
Location:
Capua (provincia di Caserta)

Status:


Benché mi sia iscritto al forum non mi da la possibilità di visionare il link segnalato per quanto concerne la targhetta
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2017, 23:00
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Mi permetto di fare un piccolo "scippo" per permettere al Comandante di vedere la targhetta...



SAM_0837
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 15:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
233
Location:
Capua (provincia di Caserta)

Status:


Grazie 64adriano!!! Ma, secondo te, è possibile realizzarne uno simile con lo stemma del 10° battaglione "Bezzecca"???
Per le borse ci stiamo attrezzando e sono di facile realizzazione da parte di una ditta che costruisce materiale da attendamento campale.
Il parafango posteriore lo sta realizzando un provetto carrozziere. Manopole in legno (riproduzione fedele) sono state trovate. Restano i quesiti afferenti alla ruota posteriore con gomma piena, i due ammortizzatori anteriori (e le parti da dissaldare), il sellino in cuioio con la scritta Bianchi laterale in stemma ovale ed il lanternino con i supporti alla canna del manubrio.
Occorrono suggerimenti per il colore con la giusta codifica del colore.
Grazie a quanti mi forniranno suggerimenti e/o un valido aiuto.
Confido in cio.
Ancora grazie!!!
Hurrà
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2017, 16:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Mah! Vista la deriva che il restauro ha preso...cioè di un ripristino totale con sostituzione delle parti mancanti con riproduzioni...perché no...sul forum da me citato però si discuteva se quel tipo di targhetta fosse di uso generalizzato ed a che periodo potesse essere attribuita...ci vorrebbero forse altri riferimenti prima di agire...

Molto tempo fa un utente che poi fu bannato...aveva messo a punto insieme ad un amico carrozziere un riferimento RAL per la tinta grigio verde utilizzata sugli elmetti bellici...
Vedi:
https://miles.forumcommunity.net/?t=50259790
Le foto sono sparite, ma qui invece sono ancora visibili...
www.blitzkriegmilitaria-forum.com/showthread.php?t=17195
se per caso non ti fosse possibile vederle...ne posto una per riferimento...



M33_Regio_Esercito_1_03
 
Top
theo97
view post Posted on 24/3/2017, 20:35




Adriano, io ero per conservarla così, una volta presa la decisione definitiva di rifarla a nuovo bisogna utilizzare anche elementi di nuova produzione sennò fra mezzo secolo siamo ancora qui!

Segnalo al commander che questo modello aveva anche un altra targhetta rettangolare di piccole dimensioni saldata sul portapacchi posteriore.

Prima di verniciare tutto dovresti limare per bene le saldature, almeno quella sotto il manubrio.
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 00:01
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, sono d'accordo...una volta presa la decisione...quindi avvalendosi di un buon artigiano e sapendo esattamente come erano fatti anche gli ammortizzatori anteriori possono essere riprodotti...
Per le "buffetterie" io sentirei il parere di Stefano Spazzini che si è già confrontato con le problematiche connesse alla riproduzione di equipaggiamenti della prima guerra mondiale per quanto riguarda tele e cuoiami...e forse ha già in produzione gli accessori per la bicicletta...

le manopole sono già state trovate...comunque qui delle riproduzioni credibili:
www.crapanzanomilitaria.it/manopole...-bersagliere-2/

gli stessi realizzano anche un porta fucile...però per modello 25 e 25/34...si è capito, poi, di che periodo è questa?
www.crapanzanomilitaria.it/porta-fu...da-bersagliere/

Qui sono ben visibili molti dettagli tra cui il trofeo anteriore, come quello in foto, applicata sulla modello '25, così come la piccola targhetta sul porta mantellina...

bicibers

catalogo_materiali_gruppo_C___ed11

catalogo_materiali_gruppo_C___ed20

tratto da:
http://www.biciclassiche.com/2011/03/catal...anchi-1942.html

Edited by 64adriano - 25/3/2017, 00:20
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 01:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Caspita! Guardando bene le nuove foto dettagliate delle saldature...la situazione non è per nulla di facile soluzione...con un dischetto abrasivo di quelli piccoli ma aggressivi bisognerebbe tentare di rimuoverle chirurgicamente, soprattutto quelle che bloccano il sistema di articolazione degli ammortizzatori...altrimenti un ripristino sarà molto difficile...

Guardando bene i dettagli del modello, questa bicicletta doveva essere dotata di mezzi parafanghi...si vedono gli attacchi dei montanti...
come in questa:

Bicicletta_Militare
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 11:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...ml?uuid=ABNo14u
articolo interessante,magari se visitate qualche vecchia stazione periferica dei CC hanno in magazzino qualche rottame da cannibalizzare.
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 08:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
233
Location:
Capua (provincia di Caserta)

Status:


Grazie a tutti.
Credetemi se abbiamo deciso di "rifarla a nuovo" era perché erano talmente tanti gli strati di vernice e, peraltro realizzati a pennello, che di originale vi era rimasto ben poco.
Ho letto che secondo 64adriano, la nostra bici forse era dotata anche di parafango anteriore... Vediamo se riusciamo a realizzarlo.
Resta il problema delle ruote con annesse gomme piene e dei due ammortizzatori anteriori e poi il "dissaldaggio"...
Abbiamo rinvenuto altri due numeri posti sulla parte sottostante del telaio, in pratica dove si trova il blocco della piedivella e dell'ingranaggio dentellato che fa muovere la caterna.
Ecco la foto

IMG_3208

Le due cifre sembrano essere "105" e "WA". Cosa potrebbero stare a significare?

Per quanto riguarda il colore mi sembra che la tonalità consigliata sia un poco scura. Infatti dopo la verniciatura andrebbe applicato il trasparente opaco che renderebbe ancora più scuro la tonalità consigliata.

IMG_3195

Ultima domanda perché andare a rovistare in qualche stazione dei Carabinieri periferica? Erano dotate di bici similari?
Ancora grazie a tutti.
Speriamo di mostrare un buon lavoro alla fine di tutte queste lunghe e laboriose operazioni di "restauro totale"!!!

Edited by Commander FLOWER - 28/3/2017, 06:04
 
Contacts  Top
53 replies since 14/10/2016, 23:18   6053 views
  Share