Bicicletta bersaglieri ciclisti del 10° battaglione "Bezzecca"

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view post Posted on 26/3/2017, 15:54
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si esato,non hai visto l'articolo che ho messo? nel 25 la bici era unica per tutti si distingueva se pieghevole o no..Quando ero a Bologna alla Compagnia atleti dei CC ne avevamo un capannone pieno a livello rottami accatastati.
 
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view post Posted on 26/3/2017, 18:27
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queste erano esposte la primavera scorsa a Treviso in una mostra sulla grande guerra,spero siano utili
bici
bici1
bici2
come si vede esisteva anche per i pompieri
bici4
 
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view post Posted on 26/3/2017, 20:57


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E le ulteriori due sigle riportate sotto il telaio della bicicletta? Cosa potrebbero significare?
Grazie

Edited by Commander FLOWER - 28/3/2017, 23:06
 
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view post Posted on 28/3/2017, 22:27


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Sulla "cannola" sono saldati due anellini o similare e non riesco proprio a capire a cosa potessero servire

parte anteriore della cannola (piccola boccola sferica con piccolo taglio trasversale con elemento che funge da perno)
IMG_3234

parte posteriore della cannola (l'anellino è forato)
IMG_3235

Poi si intravede un numero "2" impresso dove veniva allocata la tipica targhetta Bianchi (sul davanti del telaio all'innesto al manubrio). Cosa poteva significare? Il numero della Compagnia a cui era in carico la bici?

IMG_3239

Il marchio Bianchi impresso su entrambe le piedivelle ... purtroppo saldate al perno che le fissa

IMG_3237
 
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view post Posted on 28/3/2017, 23:30
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Non tutti i modelli sembrano esserne dotati, si tratta dello snodo cui era articolato il gancio di chiusura che serviva a tenere il telaio quando era piegato...il gancio anteriore si andava ad impegnare nell'occhielletto posteriore...



dani

dani_0

100_7666_0

berbici
 
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view post Posted on 3/7/2017, 23:36


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Siamo ormai alle "battute finali".
Sicuramente è da cambiare la sella (sebbene sia una Bianchi originale e completare l'impianto frenante (stiamo realizzando la forcina anteriore praticamente a mano in base a delle tavole illustrative e delle foto).
Mi piacerebbe ricevere un parere autorevolissimo e referenziato da parte degli intenditori.
Grazie
Di seguito le foto (da paragonare con quelle iniziali):

IMG_5591

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view post Posted on 7/7/2017, 08:04


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Possibile che non ci sia stato alcun commento?
 
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view post Posted on 7/7/2017, 08:55
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In questi giorni il Forum è stato sorprendentemente taciturno...il caldo? Le ferie? Mah!
 
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view post Posted on 7/7/2017, 11:54
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..caldo...ferie...a volte un po' di scarso rispetto nelle più basilari norme di educazione... Un mondo che sta cambiando dove il dialogo si semplifica in anonimi battiti di una tastiera...

Veniamo alla bici. Non voglio ripetere quanto è già stato sostenuto da altri, ma anche io mi sarei limitato ad un restauro conservativo: togliere la verncie più esterna e lucidare il resto; ne avreste conservato il "sapore".
Ne ho una anche io, di questi ultimi modelli con semiparfanghi (direi mod 35...).
Era stata pesantemente resturata, con la realizzazione di alcune parti ex novo: l'ho svernciata cercando anche le minime tracce di colore originale e completata con accessori (per fortuna originali) che nel tempo avevo raccolto. Un inverno in una cantina un po' umida, ha ricoperto le parti a metallo nudo di un leggero velo di ossidazione... Alcuni amici mi hanno criticato, altri si sono dimostrati indifferenti, altri ancora hanno apprezzato. Non esiste pertanto una regola unica su come dobbiamo comportarci, dal momento che le nostre "cianfrusaglie" non sono certo paragonabili ad un dipinto del Guercino. Il risultato deve appagare il ns gusto, trasmetterci emozioni, ridargli un senso ed un contesto storico.
Non mi permetto quindi di criticare la "vostra" scelta, anche se diversa dalla mia. Ritengo sia stato fatto un gran lavoro. Anche se non sono molto esperto (ho letto interventi molto competenti), sostituirei le stecche cilindriche dei parafanghi con piattini in lamiera, obbligatorio il sellino (se non Bianchi, anche uno in "civile" d'epoca) e addobberei con un simulacro di moschetto con protezione in canapa (ne è invaso il mercato!).
Complimenti ancora per l'impegno
Giovanni
 
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view post Posted on 9/7/2017, 23:22


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CITAZIONE (trentaseifant @ 7/7/2017, 12:54) 
Non mi permetto quindi di criticare la "vostra" scelta, anche se diversa dalla mia. Ritengo sia stato fatto un gran lavoro. Anche se non sono molto esperto (ho letto interventi molto competenti), sostituirei le stecche cilindriche dei parafanghi con piattini in lamiera, obbligatorio il sellino (se non Bianchi, anche uno in "civile" d'epoca) e addobberei con un simulacro di moschetto con protezione in canapa (ne è invaso il mercato!).
Complimenti ancora per l'impegno
Giovanni

Grazie
Il sellino è stato sostituito con uno molto similare a quello delle bici dei bersaglieri ciclisti (al più presto inserirò le foto). Quello che mi riesce davvero difficile reperire è un simulacro di Carcano 91 (vero ed inertizzato costa davvero troppo) con fondina in tela e la forchetta pinze per i freni anteriori comandati dalla staffa interna al mozzo del manubrio. Sostituiremo anche le stecche dei parafanghi con altre di tipo piatto. Ci sono suggerimenti adottabili al riguardo?
 
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view post Posted on 10/7/2017, 06:37
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CITAZIONE (Commander FLOWER @ 10/7/2017, 00:22) 
Quello che mi riesce davvero difficile reperire è un simulacro di Carcano 91 (vero ed inertizzato costa davvero troppo) ......

Su un pianerottolo "cugino" di questo un utente ha presentato delle copie in resina di '91 prodotte da lui. Non ho chiesto il prezzo perchè non mi interessava, però dalle foto sembravano ben fatte.
 
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view post Posted on 10/7/2017, 08:59


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CITAZIONE (kanister @ 10/7/2017, 07:37) 
CITAZIONE (Commander FLOWER @ 10/7/2017, 00:22) 
Quello che mi riesce davvero difficile reperire è un simulacro di Carcano 91 (vero ed inertizzato costa davvero troppo) ......

Su un pianerottolo "cugino" di questo un utente ha presentato delle copie in resina di '91 prodotte da lui. Non ho chiesto il prezzo perchè non mi interessava, però dalle foto sembravano ben fatte.

Come fare per ritrovare sia il "pianerottolo cugino" sia l'utente?
E' importante per completare l'opera e per poterla esporre.
E per quanto riguarda la ciampa dei freni? Qualche idea? Stiamo provando di realizzarla "a mano2 con copie di disegni tratti dalle tavole della bicicletta BIANCHI ma in tutti i mercatini del genere in questione questo tipo di impianto frenante è assente del tutto!!!
Grazie
 
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view post Posted on 10/7/2017, 09:55
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Prova qui:

http://www.milistory.net/forum/nuova-norma...html#post542560

Potrai vedere le foto solo se iscritto.
 
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view post Posted on 31/7/2017, 21:08


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Ed ecco la bicicletta da bersagliere a lavori di restauro ultimati (con sellino cambiato con tanto di targhetta BIANCHI e manopole scurite con impregnante color noce).

IMG_5992

Graditissimi i Vostri referenziatissimi ed autorevoli commenti al riguardo.
Grazie in anticipo.
 
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view post Posted on 31/7/2017, 22:42
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Bravi, di effetto!
Parere personale: tingete le cinghie della borsa (scurite o gv), rimpicciolite la borsa posteriore sul portapacchi (non ci va nemmeno la maniglia sul fondo, qui eredita, credo, dalla borsa valigia mod 51) e , se il gancio sulla canna superiore è il portamoschetto...smontatelo!
Per il resto, ripeto, è molto d'effetto. Se esposta, metterei una bella foto che riproduca le condizioni di ritrovamento.
Buon lavoro
Giovanni
 
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53 replies since 14/10/2016, 23:18   6053 views
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