distintivo d'onore ufficiali superiori, distintivo circolare dorato

« Older   Newer »
  Share  
Corbo
view post Posted on 24/1/2017, 18:05




Salve,
Ho notato che da qualche tempo gli ufficiali CC di grado superiore a capitano esibiscono sul lato sinistro dell'uniforme, sopra eventuali decorazioni, un distintivo dorato circolare, compreso in due rami d'alloro. Possibile che sia quello di frequentatore dei corsi ISSMI? Ha sostituito l'aquiletta dei corsi di S.M? Grazie per l'assistenza.
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Si esatto. E' il pin relativo ai frequentatori del corso ISSMI.
L'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) è nato nel luglio del 1994 in seno al Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) con il fine di sviluppare e migliorare l'addestramento professionale e la conoscenza culturale degli ufficiali delle Forze armate italiane destinati ad assumere incarichi di particolare rilievo negli stati maggiori, in ambiti Forza armata, interforze ed internazionale. Quindi anche gli ufficiali superiori dei Carabinieri frequentano questo prestigioso corso. Non tutti però...la selezione è molto accurata. Di norma chi frequenta questo corso se non ha incidenti di percorso diventerà generale.
 
Top
Corbo
view post Posted on 31/1/2017, 12:57




Grazie mille
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 13:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Purtroppo non è così .
Giusta la prima parte un po' meno la seconda, il numero degli Ufficiali che frequenta l'ISSMI è decisamente superiore a quello che diventerà Generale , e questo indipendentemente dalle capacità , la carriera è piramidale il che vuol dir che il numero dei Generali è decisamente esiguo e tantissimi ( la maggior parte ) degli Ufficiali titolati ISSMI non diventerà mai Generale.
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 13:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (maxpilot @ 31/1/2017, 13:15) 
Purtroppo non è così .
Giusta la prima parte un po' meno la seconda, il numero degli Ufficiali che frequenta l'ISSMI è decisamente superiore a quello che diventerà Generale , e questo indipendentemente dalle capacità , la carriera è piramidale il che vuol dir che il numero dei Generali è decisamente esiguo e tantissimi ( la maggior parte ) degli Ufficiali titolati ISSMI non diventerà mai Generale.

Io mi riferivo agli ufficiali dei Carabinieri. Il corso ISSMI in atto annovera tra i suoi frequentatori solo un Ten. Col. dei Carabinieri, ufficiale capacissimo che conosco dai tempi in cui era Tenente.
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 15:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Maiogi @ 31/1/2017, 13:39) 
CITAZIONE (maxpilot @ 31/1/2017, 13:15) 
Purtroppo non è così .
Giusta la prima parte un po' meno la seconda, il numero degli Ufficiali che frequenta l'ISSMI è decisamente superiore a quello che diventerà Generale , e questo indipendentemente dalle capacità , la carriera è piramidale il che vuol dir che il numero dei Generali è decisamente esiguo e tantissimi ( la maggior parte ) degli Ufficiali titolati ISSMI non diventerà mai Generale.

Io mi riferivo agli ufficiali dei Carabinieri. Il corso ISSMI in atto annovera tra i suoi frequentatori solo un Ten. Col. dei Carabinieri, ufficiale capacissimo che conosco dai tempi in cui era Tenente.

Anche io mi riferivo ai Carabinieri, sono decine e decine i titolati ISSMI che rimangono nel grado di Colonnello fino alla pensione.
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 15:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Decine e decine? No guarda maxpilot, mi dispiace ma hai notizie non precise te lo posso assicurare. Forse ti confondi con il vecchio corso di Stato Maggiore che tutti gli ufficiali CC frequentavano da capitani o maggiori a Civitavecchia quando l'Arma era ancora con l'esercito. Durava un anno e solo in pochissimi, due o tre a corso, frequentavano il secondo anno, divenendo così titolati "tSG" cioè titolato Scuola di Guerra, ed era obbligatorio inserire nel gruppo firma delle lettere questo titolo.
Adesso, non facendo più parte dell'esercito, pochissimi e selezionati ufficiali frequentano L'ISSMI, scelti da una commissione presieduta dal Comandante Generale dell'Arma, e sono quelli "destinati" a diventare Generali, a meno di, ripeto, "incidenti di percorso". Ma ne conosco solo uno di questi Colonnelli incappati in queste disavventure. Il resto dei titolati ISMMI, da quando è stato istituito questo corso, nel 1994, ha sempre fatto una carriera splendida arrivando ai massimi gradi.
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 15:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Qualche volta berremo un caffè davanti Il Comando Generale dell'Arma , e ci divertiremo a vedere le divise degli Ufficiali , cambierai idea ....ed offrirai anche il caffè ...fidati.
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 15:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (maxpilot @ 31/1/2017, 15:38) 
Qualche volta berremo un caffè davanti Il Comando Generale dell'Arma , e ci divertiremo a vedere le divise degli Ufficiali , cambierai idea ....ed offrirai anche il caffè ...fidati.

Il caffè te lo offro molto volentieri, ma senza stare "davanti" al Comando Generale. Te lo offro alla "bouvette" che c'è all'interno del Comando Generale dove tra l'altro il caffè è squisito. ;) e ti presento qualcuno di questi ufficiali titolati ISSMI così ci parli.
E' per quello che sono sicuro di ciò che affermo.
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 15:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Ottimo,,prepara il pallottoliere ,e che però includa anche tutti i Comandi esterni, regionali e provinciali...
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 16:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (maxpilot @ 31/1/2017, 15:55) 
Ottimo,,prepara il pallottoliere ,e che però includa anche tutti i Comandi esterni, regionali e provinciali...

Max...ma tu hai capito perché il caffè posso offrirtelo all'interno del CG?
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 16:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Certo, io personalmente ne conosco almeno 5
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 16:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Non mi sono spiegato.....non si tratta di conoscere qualche colonnello, io "faccio parte della famiglia". E' per quello che parlo con cognizione di causa. :)
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 16:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Guarda che ho capito....166º
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 18:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Siamo decisamente off topic mi sa che ci conviene sentirci in mp così almeno questa carrambata la facciamo in privato :D
 
Top
14 replies since 24/1/2017, 18:05   713 views
  Share