Croce ONB nera alluminio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2010, 13:44


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Vi risulta da qualche testo la presenza di questa croce della ONB nera in alluminio???

imageimage

se si intende la produzione RSI a me risultano solo la blu ( per balilla ) e le rossa ( per le Piccole Italiane )...?? sbaglio?

imageimage
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 2/6/2010, 15:02




CITAZIONE (Fiodor181 @ 2/6/2010, 14:44)
Vi risulta da qualche testo la presenza di questa croce della ONB nera in alluminio???

(IMG:http://img514.imageshack.us/img514/3005/19...neraallumin.jpg)(IMG:http://img375.imageshack.us/img375/3005/19...neraallumin.jpg)

se si intende la produzione RSI a me risultano solo la blu ( per balilla ) e le rossa ( per le Piccole Italiane )...?? sbaglio?

(IMG:http://img263.imageshack.us/img263/6691/19...coleitalian.jpg)(IMG:http://img444.imageshack.us/img444/6691/19...coleitalian.jpg)

Per quelle della RSI il nastro sarebbe diverso con 4 righe verticali ed uguali ai lati. Il colore nero dello smalto mi risulta solo nelle croci della GIL destinate ai Giovani Fascisti (o alle Giovani Fasciste)
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 16:27


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


é giusto, con il regolamento del 1937 fu coniata la croce per la GIL nera per " Giovani fascisti e fasciste "

imageimage

Rimane il fatto che quella nera ONB in alluminio io la Ho in mano......



i nastri sono rimessi da me, non sono originali.... o perlomeno sono originali ma non di quele croci....
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 2/6/2010, 16:56




Servirebbero dati precisi sull'ONB nel periodo della RSI. So che erano stati ricostituite formazioni di balilla, piccole e giovani italiane e degli avanguardisti. Forse la croce con lo smalto nero poteva essere proprio per questi ultimi analogamente a quello che avveniva per la croce della GIL.
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 17:06


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


ESATTO, VEDIAMO SE QUALCUNO CI AIUTA..........
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 17:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:) ciao, sul numero 28 della rivista Milites c'era questa foto:


in cui anche l'autore si interroga del possibile significato del colore verde della croce e del suo diverso nastrino...ipotizzo due cose: o sono croci di produzione non ufficiale, che qualcuno si era fatto fare, diciamo, a piacere personale, o ci sono delle varianti vere e proprie, ma mi pare non siano documentate...quindi la prima ipotesi sembra un po' piu' consistente...
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 17:42


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Quella Verde si era ipotizzato fosse per la GAL " Gioventu Araba del Littorio " forse per il nastro che ricorda la stella al merito per i militari indegeni...... ma di verde fino all' articolo di Maffei, nelle croci ONB o GIL, non si era visto niente...
Ma nera si conosce il mod. GIL ed avrebbe senso, nella riduzione della RSI alle sole due croci note ipotizzare una croce anche per i giovani fascisti ( fascia di età dai 18 ai 21 anni ) ....
Continuamo a scavare, magari salta fuori altro materiale....
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 09:59


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Nessuno ha immagini di altre croci della serie ONB o GIL??? mi sembra strano...
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 11:06


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 3/6/2010, 10:59)
Nessuno ha immagini di altre croci della serie ONB o GIL??? mi sembra strano...

Già è strano.....ritornando alla croce di alluminio non è detto che essendo di questo materiale sia per forza RSI per quel che so già dal periodo delle sanzioni per non parlare dall'inizio della guerra l'alluminio fu spesso utlizzato. Alcune croci, a parte le commercializzazioni dei "burloni" odierni :angry: furono fatte anche nel dopoguerra
 
Top
Sisar67
view post Posted on 3/6/2010, 13:33




Accolgo l'invito di Fiodor181
(che saluto e ringrazio per la veloce risposta. mi metterò quanto prima in contatto)

Cominciando con le Croci dell'Opera Nazionale Balilla

1933 CROCE ONB PER BALILLA

image

1933 CROCE ONB PER PICCOLE ITALIANE

image

1933 CROCE ONB PER AVANGUARDISTI

image

1933 CROCE ONB PER GIOVANI ITALIANE

image



per quanto riguarda la

Gioventù Italiana del Littorio

1937 GIL CROCE PER BALILLA

image

1937 GIL CROCE PER PICCOLA ITALIANA

image

1937 GIL CROCE PER AVANGUARDISTI

image

1937 GIL CROCE PER GIOVANI ITALIANE

image

1937 GIL CROCE PER GIOVANI FASCISTI

image

 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 20:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


non vorrei essere pessimista, ma se la croce nera con scritto ONB e quella verde non sono state classificate ufficialmente, è probabile che siano state prodotte su iniziativa privata...a meno che non ne saltino fuori altri esemplari... :B):
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 20:28


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ciao a tutti, Complimenti Sisar67, ad occhio mi sembra la serie completa, sbaglio??
ricordo di aver visto delle foto di croci della GAL ( Gioventu Ararba del Littorio ) se le ritrovo ve le propongo, per quanto riguardano la nera e la verde ONB, sono anch'io dell'idea che ci troviamo di fronte a qualcosa più di sperimentale che di coniatura postbellica, come proposto da Propatria, si presenta con una discreta patina e sopratutto non mi risultano coniazioni postume al conflitto.....
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 20:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Bella collezione Sisar...oramai queste croci hanno subito un'impennata dei prezzi assurda negli ultimi anni :(
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 21:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 6/6/2010, 21:28)
Ciao a tutti, Complimenti Sisar67, ad occhio mi sembra la serie completa, sbaglio??
ricordo di aver visto delle foto di croci della GAL ( Gioventu Ararba del Littorio ) se le ritrovo ve le propongo, per quanto riguardano la nera e la verde ONB, sono anch'io dell'idea che ci troviamo di fronte a qualcosa più di sperimentale che di coniatura postbellica, come proposto da Propatria, si presenta con una discreta patina e sopratutto non mi risultano coniazioni postume al conflitto.....

vai Fiodor, recupera la foto della GAL, purchè non di MILITES...grazie ciao
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 21:33


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


No... non era di Milites....
 
Top
51 replies since 2/6/2010, 13:44   4429 views
  Share