Brevetto paracadutista oro "lancio in guerra"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2016, 10:44


Group:
UTENTE
Posts:
900
Location:
Vieux Piemont

Status:


Eccolo, da mercatino della domenica.
Direi anni 60-70 certamente portato.

image

image
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 11:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Visto il numero relativamente esiguo di persone che hanno partecipato ai lanci di guerra, sarebbe interessante stilarne una lista e capire quanti rimasero in servizio nel dopoguerra...

E*
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 12:32


Group:
UTENTE
Posts:
900
Location:
Vieux Piemont

Status:


La circolare n. 468 del 30/9/1963 introdusse anche il nuovo brevetto da paracadutista denominato ufficialmente "distintivo metallico a spilla per il personale abilitato al lancio e per i paracadutisti militari."

I distintivi adottati con questa circolare furono quattro: personale abilitato al lancio, paracadutista militare, istruttore e direttore di lancio ed infine per "militari che abbiano partecipato, da paracdutisti brevettati, ad operazioni di guerra con reparti paracadutisti e che abbiano effettuato lanci di guerra, anche se isolati".


Ovviamente quest'ultimo brevetto era il più prestigioso e all'epoca poteva evidentemente essere indossato dai pochi paracadutisti che avevano partecipato alla seconda guerra mondiale. Il distintivo brevetto del 1963 fu realizzato nel modello metallico con alcune varianti, tra le quali le più importanti erano il paracadute traforato oppure intero. Andava portato al centro del taschino sinistro dell'uniforme e solo nel 1964, con la circolare del 25/3/1964, fu disposto che fosse invece applicato al di sopra del taschino destro dell'uniforme.

( Notizie tratte dall'articolo di Giuseppe Lundari apparso sui numeri 165 e 166 della rivista "Uniformi & Armi" del febbraio 2010 )

Edited by Milizia Forestale - 6/12/2016, 12:33
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 12:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (Milizia Forestale @ 6/12/2016, 12:29) 
CITAZIONE (Lavaapochi @ 6/12/2016, 11:29) 
Visto il numero relativamente esiguo di persone che hanno partecipato ai lanci di guerra, sarebbe interessante stilarne una lista e capire quanti rimasero in servizio nel dopoguerra...

E*

Infatti!..quello che mi chiedevo anche io.
Idem per la definizione precisa di "lancio in guerra" ovvero le specifiche che autorizzavano il porto di questa decorazione per i reduci.

Sicuramente il personale che ha partecipato al lancio sulle Isole Jonie, poi quelli del' X Arditi/ADRA etc in nordafrrica, il Raggruppamento Frecce Rosse, lo Squadrone F, personale del SIM paracadutato (forse)...

Ho scritto a memoria, senza testi sottomano.

Penso che un po' di personale dell'Squadrone F sia rimasto in servizio, ma non ho idea di quanti ex-X/ADRA etc sia rimasto. Idem per il personale che ha parteciapto al lancio sulle Isole...

E*

Edit: Quindi in teoria praticamente tutti i reduci brevettati avrebbero potuto portarlo?
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 12:39


Group:
UTENTE
Posts:
900
Location:
Vieux Piemont

Status:


secondo mè fu più che altro un distintivo reducistico e comunque poi "allargato" a fregiarsene a tutto il personale brevettato reduce/combattente della seconda guerra mondiale ancora in servizio.

Edited by Milizia Forestale - 6/12/2016, 13:16
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 21:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Anche io ne ho uno, alquanto "portato", dorato e credo anchio che il brevetto fu esteso, non ufficialmente, a tutti i paracadutisti reduci di guerra, con o senza lancio di guerra, altrimenti sarebbe rarissimo. ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 21:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 6/12/2016, 21:05) 
Anche io ne ho uno, alquanto "portato", dorato e credo anchio che il brevetto fu esteso, non ufficialmente, a tutti i paracadutisti reduci di guerra, con o senza lancio di guerra, altrimenti sarebbe rarissimo. ;)

Se la normativa prevede effettivamente solo l'aver partecipato a fatti d'arme, il numero degli aventi diritto aumenta, fra Marinai, CC, RA, etc... IN una nota foto di un processo negli anni '50 si vede chiaramente un CC in servizio in un tribunale brvettato...

E*
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 21:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Ho appena controllato il mio "dorato", è senza stella, per cui non militare, ma a che scopo un brevetto per lanci di guerra a civile ( partigiani, sabotatori oltre le linee ).....o fuori-ordinanza per paracadutisti non più in servizio saddest
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 21:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 6/12/2016, 21:19) 
Ho appena controllato il mio "dorato", è senza stella, per cui non militare, ma a che scopo un brevetto per lanci di guerra a civile ( partigiani, sabotatori oltre le linee ).....o fuori-ordinanza per paracadutisti non più in servizio saddest

Magari è solo ossidato o ha perso la patina...

Peraltro mi si ricorda che fino a una certa epoca (a me ignota) i brevetti erano numerati... Si tratta di leggenda o è vero?

E*
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 21:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


No no è proprio dorato, domani faccio foto ... non ricordo di aver mai letto di distintivi numerati, in Francia è così ma in Italia non mi sembra, ma potrei sbagliare, ma ripeto non ne ho mai visti o sentito parlare
 
Top
Piave1918
view post Posted on 7/12/2016, 08:33




premetto di essere ignorante in materia ma:

il mio è per brevetto paracadutista civile color argento scuro (banalmente comprato in negozio e messo sulla divisa come pure l' aquiletta da pilota civile che ovviamente è dorata)

Invece il distintivo di reparto (AM) dove ho prestato servizio e che mi fu consegnato dal comandante ex generale di brigata aerea ( AArn(n)) è numerato ma questo non c'entra con la discussione in corso.

Chiedo invece: in Somalia hanno partecipato anche i ns paracadutisti ed hanno fatto lanci? forse loro potrebbero essere in servizio ed avere il colore oro. Ma non credo che si siano mai lanciati laggiù e/o non si può considerare lancio in guerra una missione apparentemente di pace....
 
Top
PARA72
view post Posted on 7/12/2016, 09:00




Da paracadutista in congedo posso dare qualche informazione sui brevetti. Il brevetto con paracadute e senza stella veniva dato dopo i primi due lanci effettuati senza "contenitore", cioè solo col paracadute. Veniva chiamato brevetto civile. Dal terzo lancio si usavano i contenitori, sacca fucile ecc. che dovevano essere sganciati poco prima dell'atterraggio. Erano considerati lanci in assetto di combattimento. Quindi, una volta effettuati questi lanci si poteva cambiare il brevetto ed indossare quello con la stella. Brevetto militare. Ero in servizio durante la missione somalia. Non ricordo che furono fatti lanci, e comunque i parà di rientro dalle missioni non avevano il brevetto oro.
 
Top
Piave1918
view post Posted on 7/12/2016, 09:13




Ok, ho sentito adesso un paracadutista folgore in servizio. Non ha mai visto nessuno con distintivo di brevetto color oro. Mi ha detto sì sì... gli ultimo sono classe 1023 forse... Ciò potrebbe confermare che si tratta degli ex ADRA di Balbo o qualcosa di simile ... ma WW2
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 09:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Per quanto ne so non è stata neanche distribuita la versione oro del drago dei carristi, che in somalia qualche cannonanta l'han tirata sul serio...

Non essendo l'Italia formalmente in guerra... Che poi è lo stesso motivo per cui la Croce di Guerra non è più stata concessa, anche se, con l'impegno costante nelle missioni internazionali, non avrebbe stonato...

E*
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 09:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Lavaapochi @ 7/12/2016, 09:27) 
Per quanto ne so non è stata neanche distribuita la versione oro del drago dei carristi, che in somalia qualche cannonanta l'han tirata sul serio...

Non essendo l'Italia formalmente in guerra... Che poi è lo stesso motivo per cui la Croce di Guerra non è più stata concessa, anche se, con l'impegno costante nelle missioni internazionali, non avrebbe stonato...

E*

Esatto. Essendo missioni di "Pace", sulla carta, non vi sono i presupposti per la concessione di ricompense di GUERRA, come la CRMG e altri distintivi specifici. Ad esempio: i distintivi dell'aeronautica per azioni di guerra della seconda guerra mondiale, rinnovati nel disegno e nelle specialità sono stati rinominati in altro modo per poter sfuggire alla terminologia guerrescha....
 
Top
29 replies since 6/12/2016, 10:44   2617 views
  Share