4ª Div. fanteria alpina Monterosa, Btg. Cadore

« Older   Newer »
  Share  
borio ross
view post Posted on 5/7/2017, 19:10 by: borio ross


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48

Status:


Allora, riprendo la discussione sul caduto Rossato, intanto bisogna dire che il Rossato Vincenzo nato a Pianiga-VE il 26/04/1925 e deceduto in "territorio metropolitano" il 30/09/1944 non ha attinenza con il nostro Rossato (L'albo caduti della RSI fa parecchi errori di questo tipo). Le fonti reperibili sul fatto dove e quando accadde sono:
Giorgio Pisanò, Gli Ultimi in grigioverde" Vol. I, p. 309 "Elenco delle aggressioni... patiti dalla Monterosa dal luglio all'ottobre 1944 "1-8 agosto, i partigiani attaccano a Carro di sorpresa a un automezzo ed un plotone della 16a Cp. anticarro, 2° Rgt. il camion è incendiato e sette alpini prelevati. Si ricordano: serg. Percussi, serg. Rossato, art. Colombo. I primi due rientrati al reparto furono in seguito nuovamente catturati e uccisi dai partigiani mentre si recavano in licenza

Nel libro di A. Berti e M. Tasso "Storia della divisione garibaldina Coduri" p. 130 riporta: ... Intanto la Monterosa, nei quattro cinque giorni successivi alla battaglia di Carro, occupò e fortificò notevolmente le sue postazioni della Val Petronio, di Velva Santuario e della Val di Vara, andandosi a insediare fino a S. Pietro Vara. E l’11 agosto, in un agguato teso da ignoti, muoiono altri tre alpini appartenenti al reparto che partecipò alla battaglia di Carro: i sergenti Percussi Sergio e Rossato, e l’alpino Colombo che stavano recandosi a casa in licenza. Nessuno seppe mai chi fossero i responsabili (o il responsabile), voce di popolo, però, parlando con me, ha fermamente sostenuto che c'entrassero faccende di donne: forse uno sgarbo o avances offensive verso qualche ragazza del luogo. (vedi www.netpoetry.it/index_file-CodMont.htm)

Quest'ultima è una testimonianza abbastanza precisa (voce di popolo, però, parlando con me...) perlomeno sul luoghi che non sono certo quelli del cuneese. Il reparto quindi è la compagnia contro-carro del 2° Rgt. della divisione Monterosa, reparto che è sicuramente in quella zona (Val di Vara, provincia di La Spezia) in quei mesi e come giustamente riporta l'elenco dei caduti RSI in rete (www.laltraverita.it)
Qualcuno ha evidentemente confuso Carro-SP con Carrù-CN con le conseguenze di "variare" anche il reparto visto che Carrù "non tornava"

per ora è tutto quello che ho trovato

Roberto
 
Top
30 replies since 29/3/2017, 14:35   1176 views
  Share