Dettaglio uniforme R.E.

« Older   Newer »
  Share  
honos et virtus
view post Posted on 13/5/2017, 16:29




Questa foto ritrae mio padre ( al centro ) e con due suoi commilitoni, credo sia stata fatta a Livorno nel giugno 1940 ed assegnato all' 88° Rgt. Livorno della Div. Friuli appena richiamato per la Seconda G.M. dopo la convalescenza per le ferite riportate durante la Guerra in A.O.I.-
L' uniforme ritengo sia il Mod. 1937, la bustina Mod. 1934 con le mostrine del Livorno Mod. ancora quelle della Prima G. M. Il dettaglio sul quale pongo attenzione è quello di una specie di fiocco che appare sulla foto per tutti e tre i soggetti al centro della V del bavero della giubba - Qualcuno sa se era parte della camicia e se " i conti tornano " ? Io non so perché di quel fiocco qualcuno ne sa qualcosa ? Grazie


9x13
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 20:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
212
Location:
centro Italia

Status:


Sei sicuro della data?
Il "fiocco" era della chiusura lampo della camicia, successivamente tolta e messi i bottoncini. Da questo particolare, dal tipo di mostrine (usate agli inizi della riforma Baistrocchi vedi il volume dello SME sulla riforma, autore Coccia) e dalla bustina (dovrebbe essere il mod. anno XI, vedi Belogi 1920-1933) rifarei risalire a prima del 1940.
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 21:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
216

Status:


Personalmente non la daterei a dopo il 1934-35, proprio per la bustina, per le mostrine e per la camicia con il fiocco.
 
Top
honos et virtus
view post Posted on 13/5/2017, 22:21




Grazie, su questa foto c'è un discorso precedente perché in famiglia la si faceva risalire alla campagna di mio padre in Iugoslavia nel 1941, io poi facendo ricerche sono arrivato a capire che non poteva essere e l'ho attribuita al periodo di richiamo nel 1940 giustificando il taglio delle mostrine, la bustina ed il fregio come spesso accadeva con una vestizione con scorte di magazzino. Ma per quello che mi dite allora si va confermando maggiormente che la foto sia stata fatta all'arruolamento per la Campagna A.O.I. appunto nel 1935.
Con queste note, in particolare quella do Maggiore R. sul fiocco della camicia i tasselli vanno al loro posto infatti mio padre fu arruolato il 3/10/1935 ed assegnato al 14° Rgt. Fanteria Pinerolo, successivamente 24° Div. Gran Sasso per le operazioni in A.O.- Detto questo credo sia esatta la collocazione della foto al periodo di arruolamento nel 1935.
P.S.
Sopravvisse alla Campagne di Guerra A.O.I. -Iugoslavia - Grecia - Albania- e Corsica dal 35 al 44.
Grazie ancora e se ci sono note lieto di condividerle

Grazie baffoveloce utilissime precisazioni che convergono nell'attribuire la foto al periodo di arruolamento nel 1935
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 08:03
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Dove e quando è stato ferito, in AO?
 
Top
honos et virtus
view post Posted on 14/5/2017, 09:13




Mi onora il tuo interessamento, ho qualche notizia certa e qualcuna derivata dai racconti in famiglia: Durante la Battaglia dello Scirè fu colpito il Maggiore che era al suo fianco, al quale, colpito al petto, esplose la bandoliera, le schegge lo presero su tutto il lato sinistro, mento, braccio, fianco e natica-( forse una Dum-Dum) Ricovero Ospedale di Asmara dove, dopo la dimissione, si infettò la ferita al braccio curata poi da un ascaro con una lama arroventata - In una imboscata sul Lago Tana una granata gli portò via in pezzo del piede dx - rattoppato e di nuovo in linea - nel 1938 compare la malaria, tanto chinino ed inviato all'O.M. di Livorno in convalescenza. Alla fine del 1939 dichiarato idoneo ed incorporato per le esigenze di guerra nel 1940 allo scoppio della WW2 per poi continuare fino al 1944 e in quell'anno congedato per la malaria recidivante. Cordialità Roberto
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 09:18
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Se mi dai il nome lo cerco.
 
Top
honos et virtus
view post Posted on 14/5/2017, 13:31




Magari, grazie: Geminiani Geo Classe 1913 in data 3/10/1935 assegnato al 14° Rgt. Fanteria Pinerolo successivamente rinominato 24° Div. Fanteria Gran Sasso nelle operazioni in A.O.I. - Nato a Lugo di Romagna, se è utile qualche altra informazione fammi sapere
 
Top
honos et virtus
view post Posted on 14/5/2017, 14:26




Gentile Ghebret, ti invio una foto che ho trovato molto tempo fa su di un libro dello SME in cui si vedono i nostri soldati in partenza da Napoli - nelle foto ho riconosciuto mio padre, il primo in basso a dx della foto ( Immagina che emozione )Il piroscafo dovrebbe essere il Gange ed appare in un filmato Luce da cui sono state tratte le foto poi pubblicate nel libro dello SME.

articolo_africa_orientale_008
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 16:10
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


L'ho cercato negli elenchi dei feriti in AO, ma senza esito. Strano. Il Foglio Matricolare, ce l'avete?
 
Top
honos et virtus
view post Posted on 14/5/2017, 16:55




Dal racconto famigliare so che tutta la sua documentazione relativa all' AO andò persa al rientro dall'Africa perché la nave ospedale fu attaccata o silurata, mia madre ricostruì molte tappe ai fini pensionistici nel dopoguerra - Sul foglio matricolare c'è un grosso timbro con la dicitura " Ha partecipato alla Campagna in A.O. dal 3-10 35 al 5-5-36" al più presto cerco di inviarne una foto.
Il resto poi viene dai suoi racconti, dalle mie ricerche, da qualche foto nell'O.M. di Asmara e da quanto raccontato in ambito famigliare
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 17:05
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Sul FM dovresti trovare anche le ferite, però.
Quando si collocherebbe, il rientro dall'Africa sulla Nave Ospedale attaccata?
 
Top
honos et virtus
view post Posted on 14/5/2017, 18:25




Il FM è piuttosto laconico, c'è un salto di date, nel rigo con la data del 19-7-36 dove è scritto " Tale nel B.C.C.dell'Eritrea al 10 sett. 36 al " Tale nel distretto militare di Roma al 2 ottobre 39 si passa a " iscritto nel ruolo della forza di fanteria 1939 - le righe si susseguono dal 39 al 44, ma non c'è traccia in dettaglio dell' A.O. - Solo una nota in cui si dice che gli sono state corrisposte L. 300 come premio di mobilitazione Min. della Guerra -nella foto la prima pagina del FM che riassume in quel timbro la Campagna

DSCF1618
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 18:28
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Quindi ha fatto l'AO col 14° Fanteria.
Mostri anche la pagina con la dicitura "Tale nel B.C.C.dell'Eritrea al 10 sett. 36 al..."?
 
Top
honos et virtus
view post Posted on 14/5/2017, 18:56




Ecco la pagina in oggetto, la data è quella de 19 luglio 1936 - Parificato 29 dicembre 1937. Mi ero confuso scrivendo 10 settembre -

DSCF1619
 
Top
26 replies since 13/5/2017, 16:29   521 views
  Share