Nastrini

« Older   Newer »
  Share  
honos et virtus
view post Posted on 18/5/2017, 19:01




Piccolo aiuto, gli altri li ho riconosciuti, ma nella foto, prima riga di nastrini, il secondo nastrino è quello delle Fatiche di Guerra 15-18- quattro anni di servizio. Nella seconda fila il secondo nastrino a cosa è riferito ?
Poi però nella terza ed ultima riga il secondo nastrino a che è riferibile ? Sempre Fatiche di Guerra 15-18 oppure altro, o ancora, è ribaltato nella foto ? La banda verde dovrebbe essere a Sn e la banda rossa a Dx
Grazie Roberto

Anni_30_40
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 19:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Secondo nastrino della seconda fila: Guerra 1940-43
 
Top
honos et virtus
view post Posted on 18/5/2017, 20:12




Grazie, ok - ma sull'altro quesito mi sai dire qualcosa ?
 
Top
honos et virtus
view post Posted on 18/5/2017, 22:49




Tutto risolto, ho trovato una tavola dei nastrini R.E. - il nastrino con il tricolore ribaltato è relativo alle Campagne per l'indipendenza d'Italia, concessione ai partecipanti della Grande Guerra.
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 11:32


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (honos et virtus @ 18/5/2017, 23:49) 
Tutto risolto, ho trovato una tavola dei nastrini R.E. - il nastrino con il tricolore ribaltato è relativo alle Campagne per l'indipendenza d'Italia, concessione ai partecipanti della Grande Guerra.

È semplicemente ribaltato, cosa assolutamente frequente
 
Top
honos et virtus
view post Posted on 20/5/2017, 12:03




italianpolitic mi scrivi che è un nastrino ribaltato ed quanto anche io ritenevo ( parliamo sempre del secondo della terza riga ), ma poi ho trovato una tavola dell' epoca in cui lo identifica come " Campagne per L'Indipendenza d'Italia " ed ho trovato che veniva assegnato a chi aveva combattuto la Prima Guerra Mondiale considerando l'annessione del Trentino, della Venezia Giulia e dell'Istria la conclusione che tradizionalmente completa l'indipendenza dell'Italia.
Successivamente il conferimento comprese anche chi aveva partecipato all' impresa di Fiume e la Marcia su Roma.


cartolina_nastrini
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 08:34


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Stai facendo un po' di confusione.
Il set di nastrini postati sono riferibili alla 1GM ed uno riporta il nastrino montato al contrario (cosa frequente).
Il nastrino delle campagne di indipendenza 1848/1870 era effettivamente con l'ordine dei colori riportato al contrario, ma NON veniva concesso per le successive campagne, nè tantomeno per la marcia su roma o fiume.
Ti stai confondendo con la medaglia dell'unità d'italia, che ebbe un nuovo modello in bronzo con il cambio dell'effige del re. A memoria, chi aveva già la medaglia 48/70, poteva aggiungere un contrassegno sul nastro (mi pare una fascetta con scritto 1915/1918), ma non sottomano i libri per essere più preciso.
la pagina su Wikiedia non è proprio scritta bene.
 
Top
honos et virtus
view post Posted on 22/5/2017, 12:05




In effetti ho fatto riferimento a Wikipedia ( notoriamente imprecisa ) ed a quella tavola - da li la confusione. Grazie
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 12:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569

Status:


Scusate, ma quale sarebbe la medaglia per la Campagna Balcanica col nastro bianco e rosso?
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 13:20


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (honos et virtus @ 22/5/2017, 13:05) 
In effetti ho fatto riferimento a Wikipedia ( notoriamente imprecisa ) ed a quella tavola - da li la confusione. Grazie

Ti consiglio i libri di scarpa e cezanne, editi dallo stato maggiore dell'esercito. CI sono tutti i decreti attuativi. Sono più da leggere che da guardare.
 
Top
9 replies since 18/5/2017, 19:01   1065 views
  Share