Medaglia degli arditi e teschio in stoffa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2017, 13:42


Group:
UTENTE
Posts:
343

Status:


Oggi, passando da un mercatino domenicale riesco a beccare (dalla stessa bancarella) questa medaglia degli arditi e questo teschio dipinto; È in raso di seta ed è ricamato a cordoncino. Cosa sapreste dirmi riguardo ad esso? Vi allego le fotografie del retro (dalle quali deduco possa trattarsi di un oggetto d'epoca).
34yyd0j
2iuexq1
14b7s7r
6s9i09
2q3usdg
f1jpg7
250rnyg

Le dimensioni del teschio sono 18,5 cm di altezza e 24,0 cm di lunghezza

Edited by Milite_MVSN - 6/5/2018, 10:28
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 14:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
205

Status:


Sulla medaglia non mi pronuncio perché non sono un esperto, per il teschio mi sembra un po' troppo nuovo per essere coevo con l'epoca
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 14:32


Group:
UTENTE
Posts:
343

Status:


Non penso, magari le foto danno un'altra impressione ma di moderno, quel teschio non ha nulla.
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 14:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
205

Status:


CITAZIONE (Milite_MVSN @ 11/7/2017, 15:32) 
Non penso, magari le foto danno un'altra impressione ma di moderno, quel teschio non ha nulla.

Possibile che sia il riflesso della foto, allora se secondo te è coevo per me più di una parte di qualche drappo o bandiera non sembra essere , forse di qualche associazione post guerra ?
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 15:00


Group:
UTENTE
Posts:
343

Status:


qrasmf
2njd1ty
guarda l'ho scannerizzato, magari le foto lo facevano sembrare più nuovo.



Edited by Milite_MVSN - 6/5/2018, 17:25
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 17:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
205

Status:


CITAZIONE (Milite_MVSN @ 11/7/2017, 16:00) 
(IMG:http://i68.tinypic.com/qrasmf.jpg)
(IMG:http://i68.tinypic.com/2njd1ty.jpg)
guarda l'ho scannerizzato, magari le foto lo facevano sembrare più nuovo.

(IMG:http://i64.tinypic.com/4155i.jpg)
A mio parere questo teschio o è parte di un gagliardetto degli arditi o è parte di una fascia da camicia nera (come mostrato in foto). Ovviamente vi sono delle differenze fra i vari teschi, principalmente dovute al fatto che erano di produzione privata.

Difficile a dirsi, di sicuro è stato strappato da qualcosa però può essere collegato in molti ambiti non per forza deve essere qualcosa di militare, non hai provato a domandare al venditore? Ho visto che sei di Palermo, io sono di trapani , in quali bancarelle l'hai preso? Mercato delle pulci?
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 18:02


Group:
UTENTE
Posts:
343

Status:


[/QUOTE]
Difficile a dirsi, di sicuro è stato strappato da qualcosa però può essere collegato in molti ambiti non per forza deve essere qualcosa di militare, non hai provato a domandare al venditore? Ho visto che sei di Palermo, io sono di trapani , in quali bancarelle l'hai preso? Mercato delle pulci?
[/QUOTE]

Dal mercato delle pulci è meglio non prendere nulla, io la medaglia ed il teschio li ho comprati al mercato di piazza Marina. Il venditore è una persona che conosco in quanto ho già acquistato diversi pezzi da lui. Mi ha spiegato che recentemente ha comprato un lotto di oggetti (periodo prima e seconda guerra mondiale) trovati nel magazzino di un amico. Lui ha ipotizzato che possa trattarsi di un oggetto riguardante gli arditi in quanto la medaglia ed il teschio li ha trovati nella stessa scatola.
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 19:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
205

Status:


CITAZIONE (Milite_MVSN @ 11/7/2017, 19:02) 

Difficile a dirsi, di sicuro è stato strappato da qualcosa però può essere collegato in molti ambiti non per forza deve essere qualcosa di militare, non hai provato a domandare al venditore? Ho visto che sei di Palermo, io sono di trapani , in quali bancarelle l'hai preso? Mercato delle pulci?
[/QUOTE]

Dal mercato delle pulci è meglio non prendere nulla, io la medaglia ed il teschio li ho comprati al mercato di piazza Marina. Il venditore è una persona che conosco in quanto ho già acquistato diversi pezzi da lui. Mi ha spiegato che recentemente ha comprato un lotto di oggetti (periodo prima e seconda guerra mondiale) trovati nel magazzino di un amico. Lui ha ipotizzato che possa trattarsi di un oggetto riguardante gli arditi in quanto la medaglia ed il teschio li ha trovati nella stessa scatola.
[/QUOTE]
Fino a qualche anno fa qualcosa di buono si trovava anche non riguardante la militaria, adesso, per lo più ciarpame e roba falsa, a piazza marina ci sono sempre belle cose a prezzi buoni
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 19:45


Group:
UTENTE
Posts:
343

Status:


CITAZIONE (riccardof95 @ 11/7/2017, 20:07) 
Fino a qualche anno fa qualcosa di buono si trovava anche non riguardante la militaria, adesso, per lo più ciarpame e roba falsa, a piazza marina ci sono sempre belle cose a prezzi buoni

Hai proprio ragione, ormai il mercato delle pulci è colmo di oggetti falsi e di ciarpame, colpa di alcuni furbi che hanno deciso di lucrare sul mercato della militaria...
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 08:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Bellissimi oggetti in ogni caso, se poi comprati a buon prezzo danno maggiori soddisfazioni. Difficile datare e collocare il teschio essendo un oggetto non regolamentare, ma lo trovo un pezzo interessantissimo.
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 10:22


Group:
UTENTE
Posts:
343

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 12/7/2017, 09:06) 
Bellissimi oggetti in ogni caso, se poi comprati a buon prezzo danno maggiori soddisfazioni. Difficile datare e collocare il teschio essendo un oggetto non regolamentare, ma lo trovo un pezzo interessantissimo.

Ti ringrazio
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 05:49


Group:
UTENTE
Posts:
133

Status:


Medaglia bella e rara!! Buona! Teschio coevo probabilmente come dici , da fascia! .....mercatino? Da noi non capita !! Ottimo acquisto
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 06:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


quella medaglia la cerco per la mia collezione!!!! ...e so anche quanto vale precisamente ...sembra buona (modello "Bolzon"), sul teschio nulla so (quanto a originalità). Cosa chiedevano per la medaglia?
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 08:55


Group:
UTENTE
Posts:
343

Status:


CITAZIONE (Isalecami @ 19/7/2017, 06:49) 
Medaglia bella e rara!! Buona! Teschio coevo probabilmente come dici , da fascia! .....mercatino? Da noi non capita !! Ottimo acquisto

Grazie!
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 22:33


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Per muttley: ci racconti qualcosa in più su quella medaglia?
 
Top
17 replies since 11/7/2017, 13:30   785 views
  Share