MAGENTA 1859

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2017, 08:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


I fatti d'arme raccontati dopo la presentazione di questo splendido esemplare di fucile/carabina sono davvero interessanti e piacevoli da leggere.
E' anche vero, almeno per me, che non avendo reperti di alcun genere relativi a quel periodo storico, non posso presentare niente e credo che siamo in tanti in simile situazione.
Si può solo esprimere qualche generico parere e niente più.
Grazie comunque per gli oggetti che vorrai presentare e raccontarci vicende come quella qui descritta.
Saluti

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 11:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Grazie strumpadori.
Se vuoi, vai alle armi bianche.

Giusepin
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 14:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Qualche testimonianza ulteriore come la fiaschetta dei bersaglieri e il particolare attrezzo che serviva per appoggiare il fucile e poter tirare con precisione quella a sinistra e' invece una bacchetta per pistola da cavalleria mod.1833/44
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 17:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Pezzi belli e più che rari.

Ma la fiaschetta e l'attrezzo multiplo non c'entrano nulla con i bersaglieri e la campagna del '59, ma in quelle precedenti con le carabine Lamarmora e la successiva M° 48, che io ho completa, usata sia nel '49 come in Crimea.
La carabina da bersaglieri M° 1856, infatti, usava cartucce preconfezionate.
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Hai ragione ma mi sono fatto prendere dalla foga :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Consentimi questa ulteriore divagazione con una daga da sottufficiale e qualche medaglia,,,,

Daga che forse non e' nella stanza giusta
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Acconsento (!).

Interessante la placca da cinturino, ma anche la daga.

Le medaglie sono conosciutissime e qui già trattate.

Buona serata.
 
Top
view post Posted on 2/9/2017, 09:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


;) ...divagazioni molte belle e se vogliamo direi che parlando di un preciso momento storico non è male presentare un insieme di oggetti pur appartenenti singolarmente ad altri titoli di discussioni del forum.
Saluti

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 17:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Amici Utenti del Forum, il mio amico Giusepin ( ora Cleombroto ) mi ha informato che per l'ennesima volta, senza nessun motivo apparente, si trova escluso dal forum, in attesa di chiarimenti da parte degli amministratori, che sollecito caldamente, è impossibilitato a rispondere alle varie discussioni da lui attivate. Si scusa e tutti speriamo che la momentanea esclusione si risolva al più presto. Grazie dell'attenzione.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 16:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Un amico mi ha visto fotografare ciò che vedete e mi ha chiesto il perché di questo mio interessamento per quella faccia "che di artistico non ha proprio niente". Conoscendo il soggetto ho svicolato senza dargli una risposta.

Ora non so, ma una volta la Lombardia era piena di questi ferma ante o "gelosie" come normalmente vengono chiamate da queste parti.

Ora se ne vedono sempre di meno e prima che scompaiano ho voluto fotografarli per mia futura memoria.

Il "mezzo busto" in questione ricorda semplicemente gli zouavi che combatterono a Magenta quel 4 giugno del '59. Non so di chi fu l'idea iniziale che volle "eternare" in questo semplice accessorio quel corpo francesese, sta di fatto che a distanza di un secolo e passa se ne vede ancora più d'uno. Almeno da queste parti.
Zouavo.1Zouavo.2Zouavo.3

Mi ricordo che in un paese dell'hinterland milanese, che non ricordo quale fosse, oltre a questo tipo di mezzo busto ce n'era anche un altro dalla stessa foggia e con lo stesso intento che ricordava i nostri bersaglieri. Vedo di ricordare dove, ma è passato quasi mezzo secolo, perdiana!
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 17:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


Grande pezzo!
Complimenti vivissimi!
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 17:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
180

Status:


Da piccolo con "l'ometto" ci giocavo: bastava alzarlo per sbloccarlo ed abbatterlo. Fermaante, fermascuri, fermaimposte, "ometto" appunto. Se ne vedono ancora molti da noi, nel Veneto. bd

 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


La storia ci circonda ,bisognerebbe saperla leggere.Ottimo spunto sfuggito ai piu'(compreso me) Bravo Cleombroto^
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 12:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 08:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Quindi Lombardia e Veneto
.
Chissà se anche in altre Regioni italiane. Mi piacerebbe proprio saperlo.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 09:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Ciao Giusepin,

CITAZIONE
Il "mezzo busto" in questione ricorda semplicemente gli zouavi che combatterono a Magenta quel 4 giugno del '59.

Devo giusto incontrare domani nostri amici di Firenze, una persona tra l'altro è appassionata di architettura e storia dell'arte e non mancherò di chiedere questa cosa, molto curiosa ed interessante.

Secondo te questo utilizzo in relazione ad una finestra è legato anche alla simbologia di protezione/sicurezza che gli zouavi incutevano ???

Ciao,
Giorgio
 
Top
50 replies since 25/8/2017, 08:43   2400 views
  Share