MAGENTA 1859

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2017, 12:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Meriterebbero di essere collezionate loveletter loveletter
 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 16:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Tu scherzi, ma sai che ci sto pensando?
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Ultima ora!

Un amico che per mezzo secolo ha avuto un bottega di falegnameria in una dépendance di un Palazzo storico della mia città, il cui proprietario fu uno dei non pochi organizzatori dei Cacciatori delle Alpi, mi diceva ieri sera che gli omini che facevano da ferma gelosie sulle sue finestre erano di diverse fisionomie, fra queste anche quelle di garibaldini!

Torno ora dalla verifica, ma amareggiato. Il Palazzo e la dépendance sono stati restaurati e quegli omini sostituiti con ferma gelosie moderni a molla!
Oltre a questi, che chissà che fine avranno fatto, non risultano più presenti anche i 7 camini in marmo all'interno della dimora principale che risale al '400. Mah!

Sembrerebbe proprio che oltre allo zuavo e alla marianna ci fossero anche altre effigi che sarebbe bello scoprire e risalire alla loro "adozione".
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 14:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Sembrerebbe proprio che oltre allo zuavo e alla marianna ci fossero anche altre effigi che sarebbe bello scoprire e risalire alla loro "adozione".

Questa è una bella ed interessante conferma! Il problema è quanti di questi esemplari sono sopravvissuti all'incuria del tempo (e degli uomini...).

Ma la ricerca continua.

Giorgio
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 16:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


E chi lo sa, caro Giorgio.

Qui bisognerebbe setacciare la Lombardia, magari in quei paesetti un po' fuori mano. Chissà.
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 16:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Riapro questa vecchia discussione perché ho scoperto nella mia città queto vecchio paracamino che ricorda gli Zuavi del 1859 a Magenta.
Secondo me fa il paio con i ferma gelosie.

Frac
 
Top
50 replies since 25/8/2017, 08:43   2400 views
  Share