Ergife, 14 ottobre 2017

« Older   Newer »
  Share  
soldatodisanità
view post Posted on 20/9/2017, 13:38




Vi chiedo conferma delle voci che ho sentito sulla mostra dell'Ergife del 14 ottobre p.v. non si sa se si fa. Sapete qualcosa di più preciso? Grazie
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 14:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Per ora è confermata, come postato, il Seraphicum, il 30 Settembre. E' di collezionismo generale ma...meglio di niente!
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2017, 15:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Nella pagina Fb di Militaria Roma il 14 ottobre sembra confermato....comunque teniamo d'occhio eventuali comunicazioni in merito.
 
Top
soldatodisanità
view post Posted on 20/9/2017, 16:26




Grazie, seguirò i vostri aggiornamenti
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 21:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


Noi veniamo da Napoli, pertanto data la distanza vogliamo essere sicuri che la Mostra ci sia! Raccomando a tutti di telefonare.
Per l'Ergife del prossimo sab 14 ott. ecco il recapito telefonico: 0270109898 - e-mail: [email protected]

Mi farà piacere conoscervi, prima della Mostra fatevi vivi confermando la Vs. presenza, l'orario e come riconoscerci!
Alamo
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 21:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (stemar. @ 20/9/2017, 16:51) 
Nella pagina Fb di Militaria Roma il 14 ottobre sembra confermato....comunque teniamo d'occhio eventuali comunicazioni in merito.

ci sarà una mostra anche nel torinese?
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2017, 21:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


CITAZIONE (stemar. @ 20/9/2017, 16:51)
QUOTE (stemar. @ 20/9/2017, 16:51) 
Nella pagina Fb di Militaria Roma il 14 ottobre sembra confermato....comunque teniamo d'occhio eventuali comunicazioni in merito.

ci sarà una mostra anche nel torinese?
[/QUOTE]

Le fiere al Nord che conosco sono:

- 7-8 ott. - FERRARA MiliTARIA, Ferrara Fiere, Ferrara- Ph. 02 70109898.

- 21-22 ott. - LINEA GOTICA, Massa - Ph. 328 5405547.

- 4-5 nov. - MILITALIA, Parco Esposizioni di Novegro, Segrate (MI) - 02 70200022

- 25-26 nov. - MILITARIA ALLA TORRE, Museo memoriale della Libertà, Bologna - Ph. 051 461100.

Si, lo so, non sono proprio nel torinese...

Alamo
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 21:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


OPERAZIONE MILITARIA A ROMA - HOTEL ERGIFE

Partenza col Freccia Rossa delle ore 8.00 arrivo a Roma (previsto!) 9.47, poi metropolitana per Cornelia e passeggiata fino all'Ergife!

A domani!

Remember The Alamo
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 15:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


La fiera ricalca l'andamento delle altre: SCARSA!
Scarsa quantità di espositori;
Scarsa affluenza di pubblico, all'apertura ci saranno stati 40, 50 persone;
Scarsa qualità di materiale (mediamente, salvo i soliti nomi illustri);
Scarsa attenzione per i prezzi (troppo alti, sempre in media);
Scarsa attenzione per l'originalità (sempre come media);
Scarso, anzi scarsissimo, "sostentamento", l'unico bar aperto era a qualche, molte, centinaio di metri.
Purtroppo lo dico da oltre venti anni, forse più.
Queste sono regole, minime, da tenere SEMPRE, presenti:
-sicurezza che ci sia a cadenza annuale o semestrale, fino a pochi giorni prima non si sapeva se ci fosse o meno;
-distanza tra manifestazioni, 15 giorni prima c'era stata una analoga al Seraphicum, Roma, le stesse facce!;
-opportuna informazione, ho dovuto fare un passa-parola per informare gli amici.
Per ultimo, altra due battaglie che porto avanti da tempo:
- armi non "presentabili", c'era di tutto, addirittura degli accenditori di mine tedesche e mazze ferrate!
- vendita di "ricordini". Bottiglie con le solite foto, magliette con vari motti ecc., non molto opportuno, in questo momento!
Penso che ci sia un "disegno" ben preciso di alcuni, famosi, commercianti romani che non vogliono che decolli per paura che le persone che forniscono il materiale, vengano "edotti" sui prezzi!
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2017, 16:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
558
Location:
Roma

Status:


Concordo in pieno con Sergio.
Mostra molto deludente. Materiale così e così e prezzi da antiquariato d'alta fascia.
Peccato, l'ennesima occasione persa.
Non è valsa neanche la pena di fare foto.
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 09:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


La cosa negativa, che mi ha più contrariato, è stata la mancanza di un "posto di ristoro". Ormai sono abituato a prezzi, falsi, scarsa affluenza ma era la prima volta che non c'era il bar!
Uno va per far quattro chiacchere, incontrarsi con gli amici e bersi un italianissimo caffè! Almeno potevano mettere un distributore automatico!
Dilettanti allo sbaraglio!
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2017, 11:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


Cito dal mio post del 29 sett. u.s.:

"Mi farà piacere conoscervi, prima della Mostra fatevi vivi confermando la Vs. presenza, l'orario e come riconoscerci!
Alamo"

Mi spiace ma nessuno si è fatto vivo prima della Mostra... Siamo stati all'Ergife dalle 11.00 alle 15.30 senza poter incontrare nessun utente del Forum, forse per la 'privacy'??

C'erano i soliti dealer - ho riconosciuto Sulla, Targetti e tre partenopei - oltre a due venditori di soldatini. Quello della King & Country aveva buoni prezzi (di solito costano parecchio e per chi come me non si limita al diorama ma gli piace che sfilano in parata... ci vuole un mutuo!).
Questa volta il posto di ristoro era chiuso ma per fortuna avevamo portato la colazione al sacco oltre a generi di 'conforto' (cioccolata e caramelle kremliquirizia e all'anice)!!

Ho notato la fondina in ottime condizioni per la Beretta 34 col passante apribile per appenderla alla bandoliera (ottenuta dalla trasformazione di quella del revolver Bodeo) in vendita presso un dealer a (sic!) € 80.00 e presso un altro a € 50.00 ribassato poi a € 45.00 (l'ha presa il mio pard).
C'erano anche i due gemelli anziani coi loro modellini di aerei e navi italiane in balsa.
MILISTORIA aveva il suo assortimento di libri (qualcuno venuto prima di me ne ha comprato due che mi servivano...) oltre ai numeri arretrati della rivista UNIFORMI.

C'erano molti dealer con libri in vendita. Uno sugli elmetti italiani, molto interessante e che non conoscevo, a detta del venditore non era in commercio nelle librerie.
L'ultimo numero uscito mesi fa (il 55) di MILITES che sto cercando non l'aveva nessuno.

C'era, come nelle passate edizioni, la Jeep di Sergio (contornata da Pin Up!!) e, inoltre, una moto tedesca con sidecar Zundapp.

IMPORTANTE! Come promesso ho chiesto info circa la prossima fiera dell'anno prossimo 2018, precisamente sab 7 e dom 8 aprile. E' confermato due giorni ma con orario ridotto per la domenica: sab 10-18 e dom 10-13. Aggiorno subito il Calendario che ho postato in altra discussione.
Quando siamo andati via verso le 15.30 (avevamo un appuntamento inprenscindibile col ns Freccia Rossa alle 16.50!) mi sono fermato al banco della biglietteria per prendere altre cartoline della prossima fiera da distribuire agli amici partenopei che non sono potuti venire (sia per lavoro che per... mogli...) e abbiamo incontrato numerosi visitatori ritardatari (tre insieme e due separati) che venivano, inoltre sette o otto per le scale e scherzando ho detto "Mi spiace ma siete in ritardo, hanno venduto quasi tutto!!" "Meglio - mi hanno risposto - così risparmiamo!!" Inoltre una coppia in auto all'ingresso del viale di accesso ci ha chiesto dove fosse la mostra di militaria.

Alla prossima fiera TOYSSIMI del 26 Nov all'Ergife.

Remember The Alamo
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 12:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
abbiamo incontrato numerosi visitatori ritardatari (tre insieme e due separati) che venivano, inoltre sette o otto per le scale

Caspita, nel pomeriggio, la percentuale dei visitatori ha avuto una forte impennata! :rolleyes: :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2017, 14:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Ho avuto il privilegio di visitare la mostra con l'amico terzoverbano nella mattina di sabato...concordo con la sua analisi frutto di anni di esperienza sul campo e di profonda conoscenza dell'ambiente collezionistico della Capitale...peccato in fondo ci si lamentava in parecchi che il centro sud fosse di fatto trascurato dal punto di vista fieristico...adesso che le occasioni non mancano (Roma ha offerto due mostre del settore in meno di 15 gg...neanche Milano fa tanto!!!!) , non si riesce - o non si vuole - farle decollare.
E' stata cmq l'occasione per incontrare vecchi amici ...vedere qualche oggetto simpatico al di là delle passioni collezionistiche...non so se la prova a cui l'Ergife è chiamato nel 2018 di reggere su due giorni sarà superata (con le premesse partecipative dello scorso weekend la vedo dura)...ma se è vero che la fortuna baci gli audaci...incrociamo le dita e speriamo in tempi migliori!!!!
Ovviamente sarà sempre un privilegio per me accompagnare l'amico Sergio
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 14:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ringrazio l'amico Nico delle belle parole.
La mia critica non è e non vuole essere distruttiva.
Da anni mi occupo, anche, dei sistemi di gestione della qualità.
E' fondamentale questo mio passaggio per cercare di intervenire sulle "non conformità" e provare a fare cose diverse.
Sarebbe bello ed interesante che, i vari organizzatori, che sono due, trovassero un accordo, temporale o, magari, di unire le manifestazioni. In fondo non c'è molto divario.
 
Web  Top
18 replies since 20/9/2017, 13:38   693 views
  Share