Tachia originale o tarocco?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2018, 16:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,217
Location:
Canavèis

Status:


All'interno è presente la Mezzaluna con 3 stelle. Questo mi ha portato a pensare che potrebbe magari essere stato prodotto in Egitto sotto il Chedivato (1867-1914).















 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 16:13


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Questa ha tutta l'aria di non essere una tachia ma un Tarbusc eritreo ( II Btg). Negli anni dieci erano moto più bassi , alti circa 10Cm.
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 16:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Comunque il fiocco è tipico dei fez da bersagliere e non ha nulla a che fare con il copricapo...che anche a me non sembra proprio una tachia...in effetti i Basci-Buzuk arruolati fin dal lontano 1884 avevano un tarbusc molto più basso che non in seguito...questo potrebbe averne le caratteristiche ma data l'irregolarità delle uniformi di quelle prime unità è difficile stabilirne le caratteristiche come fossero da fornitura amministrativa...
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 17:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Ciao, a me piace il tarbusc, un po’ meno il fiocco in lana blu, sembra troppo “pulito” e nuovo. D’altro canto non è il mio campo quindi non aggiungo più di tanto....
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2018, 18:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Ma infatti il fiocco, o meglio la nappa, non è attaccata e neanche pertinente essendo quella di un fez da bersagliere...
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,217
Location:
Canavèis

Status:


Ringrazio tutti per i commenti. Riguardo al fiocco, io essendo un profano in materia tarbusc\tachia ho supposto che magari poteva essere collegato a questo, essendo stato trovato nello stesso baule. Però in effetti il discorso del fiocco da bersagliere ha senso, visto che l'originale proprietario lo era.

Tornando al copricapo, quindi mi confermate che non si tratta di una tachia ma di un tarbush di inizio secolo?
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 21:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Solo teoricamente...in realtà potrebbe essere un "fez" o "tarbush" di uso civile...copricapo indossato da gran parte della popolazione dell'impero ottomano..
 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 12:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Il fiocco nero dovrebbe essere per la GAL
 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 17:34


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


o la Finanza o dei pochissimi ascari della Milizia forestale, ma i fiocchi sono ben più " ricchi" di solito.
 
Top
23 replies since 9/11/2017, 15:15   1294 views
  Share