Strana immagine del Corriere della Sera.

« Older   Newer »
  Share  
68fanteria
view post Posted on 12/3/2018, 12:35




CITAZIONE (64adriano @ 7/3/2018, 10:16) 
In questa foto chiaramente veste una uniforme modello 1926, come nella foto da me postata, e non la 909 modificata...

Caro Adriano prima di addestrarci nel tema della discussione qualche precisazione. Ho la massima stima per te, dovuta alla tua cultura che è trasversale, sei molto diplomatico anche coi fumantini come me . Sono appassionato di militaria da sempre e questo forum ì e altri mi aiutano molto (se vuoi i dettagli in privato.) Veniamo alla discussione. La foto che intendevo commentare è quella col muro con incollato il volantino VIVA IL RE . Certo le cose cambianop un capitano può andare a seguire un corso in USA e ha mille opportunità loro aver solo Forte Bastiani.
Ciao
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 14:01
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Cioè se capisco bene, facendo uno sforzo mentale che potrebbe costarmi la sparuta compagine di neuroni ancora in grado di funzionare, tu mi stai rispondendo qui su questo topic intitolato "Strana immagine del Corriere della Sera." alla richiesta di precisazione che ti ho rivolto su quest'altra discussione da te aperta https://miles.forumcommunity.net/?t=60612144 , non capisco a questo punto per quale motivo...così diventa molto difficile se non impossibile seguirti...forse hai qualche problema con l'us del Forum...non è necessario aprire una nuova discussione ogni volta si voglia aggiungere il commento ad una vecchia discussione, basta utilizzare la finestra di dialogo disponibile ad ogni membro attivo al di sotto della discussione cui si vuole intervenire...
Ti prego fai un piccolo sforzo, e prima di postare un intervento, ti prego attiva la funzione anteprima e rileggi quello che hai scritto perché eventuali refusi e sgrammaticature, rendono ancora più complicato seguire il filo del tuo ragionamento...

Comunque per venire al tuo commento qui riportato https://miles.forumcommunity.net/?t=60612144 ,la foto cui ti riferisci non mi sembra sia la copertina del primo volume ma una foto postata da Terzoverbano che ritrae, tra gli altri, il nostro maresciallo d'Italia con una uniforme desueta per l'epoca... inoltre si l'atteggiamento di alcuni potrebbe essere lo stesso di vecchietti che aspettano il bus per una gita...ma è un normale atteggiamento di un gruppo di persone che è in pausa ed attende il procedere degli eventi...le uniformi poi non mi sembrano affatto dimesse, sono quelle di un gruppo di "onesti" generali dell'epoca...tra questi c'è anche Italo Balbo in sahariana ed un aiutante di campo di una altezza reale...
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 16:17
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Tra l'altro non vedo divise rabberciate in quella foto: siamo nel 1936,quindi quelle uniformi sono uscite dalle sartorie circa due anni prima (se non meno).
Anche quella obsoleta del Maresciallo Percori-Giraldi sembra molto ben tenuta.
Poi,che la bustina da campagna mod34 fosse orribile,e conferisse a chi la portava un aspetto misero,è un altro discorso.
L'età dei Generali ( e la mentalità anch'essa piuttosto vecchia) era quella che era,e questo lo scontammo qualche anno dopo durante la II guerra mondiale.
Uno dei problemi maggiori del Regio Esercito fu l'impossibilità di svecchiarsi.
Risalta ancora di più in questo gruppo di più la giovanile figura di Balbo,non solo per la barba ed i capelli neri,ma anche uniformologicamente per la pratica sahariana,adatta al teatro di operazioni ed al clima (se non erro sono delle manovre in Sicilia durante l'estate del 36) e per l'uso del berretto al posto dell'orrida bustina mod34.

Questa foto è stata presa nella stessa occasione.
C'erano tutti,al gran completo.
Qui vediamo Mussolini in uniforme bianca,Balbo in sahariana,il Re ed il Pricipe Umberto in uniforme grigio-verde di cordellino.
Doveva fare un caldo pazzesco,e l'assenza (folle) di uniformi estive per le Forze Armate (se si escludono quelle bianche per Ufficiali e Sottufficiali) doveva farsi sentire.

banda-1
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 01:03
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (carpu @ 12/3/2018, 16:17) 
Doveva fare un caldo pazzesco,e l'assenza (folle) di uniformi estive per le Forze Armate (se si escludono quelle bianche per Ufficiali e Sottufficiali) doveva farsi sentire.

...ciò non ostante non posso fare a meno di notare l'uso dei guanti da parte di alcuni...compresi quelli di maglia chiara, portati da Balbo...
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 01:07
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Si ho notato anch'io.
Di lana o in maglia di filo di cotone ?
Mi sembra una trama molto aperta ed areata.
Certo i guanti di pelle degli altri Ufficiali ,anche se sfoderati,non dovevano essere freschissimi in estate.
In generale la percezione del caldo sembra essere stata molto diversa dalla nostra (o forse allora le estati erano meno calde?)
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 01:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


...sì, credo anch'io di filo, me lo auguro per lui...ma certo gli altri hanno guanti in pelle, che fanno un certo contrasto con l'immacolata freschezza del Duce...certo un copricapo nero (una bustina da campo con cordoni e grado da 1° Caporale d'Onore che da quel che dice Rastrelli venne istituita nel giugno 1937) è un po' in contraddizione con il resto dell'uniforme, ma in quell'epoca non credo avesse ancora alternative...evidentemente come dici giustamente la percezione della temperatura sarà stata diversa...ma dai racconti che ho potuto raccogliere da chi era già nato in quell'epoca...in estate si sudava anche allora...

per la bustina vedi:
http://carlorastrelli.it/category/copricapo/

Per le grandi manovre:
www.albergoni.net/?page_id=295
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 06:50
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


1937 ?
La didascalia della foto diceva 1936,ma ovviamente può essere sbagliata.
A Mussolini piaceva molto accoppiare quella bustina alla divisa bianca...chissà perchè!
Certo che le ha indossate insieme altre volte.
Strano che in questa occasione non porti sulla manica il grado (staccabile con quella divisa) di Caporale d'Onore della Milizia.

Certo che Pecori Giraldi in giro con quella uniforme in pieno 1937 doveva fare un ben strano effetto!

Circa la percezione del caldo,c'è una cosa che mi fa una certa impressione: se fosse scattata oggi nella stessa circostanza stagionale.e con abiti dello stesso peso, i presenti sarebbero probabilmente madidi di sudore.
Qui nessuno appare minimamente accaldato.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 08:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


La bustina di seta nera era stata adottata proprio per la tenuta estiva bianca...nel 1938 verrà sostituita dal berretto a visiera...durò quindi una sola estate...quella del 1937 appunto(consiglio la lettura dell'articolo di Rastrelli di cui al link) ...

A00074968

Quell'estate in Sicilia, nelle foto scattate a Catania porta il grado da 1° Caporale d'Onore sul braccio...in tutte le altre occasioni: Siracusa, Ragusa, Trapani e dintorni, comprese le grandi manovre non lo porta...

con grado:
A00074956

A00074963

A00074972

senza grado:
A00075015

A00075259_0

A00075011

vedi:
http://senato.archivioluce.it/senato-luce/...di-Catania.html
http://fondoluce.archivioluce.com/LuceUnes...vre-milita.html
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 16:28
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Ah,vedi,questa della bustina di seta nera non la sapevo.
Ho sempre creduto che fosse di cordellino grigio-verde.
Tutto coincide.Nell'estate 1937 Mussolini fu a Messina e portava quella bustina (quindi la data del 1936 nella didascalia della foto delle manovre è sbagliata).
La bustina del duce doveva avere una certa componente di rosso che risaltavano molto sul nero (gli attributi da Caporale d'onore) perchè mio padre, all'epoca adolescente,che lo vide dal balcone passare im auto scoperta ricordava che "aveva una bustina rossa".




Interessantissimo anche il testo letto dallo speaker.
Solo pochi anni dopo,sotto i terribili bombardamenti alleati i Messinesi avrebbero mandato all'indirizzo del duce altre "infinite benedizioni".
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 17:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, la bustina aveva cordoni, grado e sottopannatura del fregio rossi...

Questo l'esemplare da Console Generale della collezione Vitetti...

bustina_38_0
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 14:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


Riapro questa vecchia discussione per un particolare, che mi sembra non fosse stato notato nella foto che aveva pubblicato in precedenza su questo thread Terzoverbano. Anche l’ufficiale alla destra di Pecori Giraldi è un maresciallo d’Italia, però con la moderna tenuta mod. 34, dovrebbe trattarsi di Enrico Caviglia, e sembra portare un solo nastrino al petto, probabilmente l’annunziata.

.16004FA6-7DB6-4944-B9BD-7E10D795FC8B
 
Top
40 replies since 1/3/2018, 21:24   1763 views
  Share