Aiuto su cappotto da carrista italiano

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view post Posted on 10/3/2018, 14:48
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Secondo me sono post bellici...ma solo per una questione statistica...qualcuno da qualche parte dice anche che la fodera di quelli bellici sarebbe diversa, cioè di tessuto grigio...se qualcuno sa, si pronunci...
 
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view post Posted on 10/3/2018, 15:23
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Da quel che si ricava guardando le vecchie foto, il modello con manica cucita a giro spalla e quello con manica alla Raglan convivono, il primo tipo sembra ha le tasche orizzontali con patta rettangolare, mentre il secondo ha tasche a taglio oblique...si può supporre che il primo sia più vecchio...per così dire un primo modello, cui ha fatto seguito il modello con maniche a Raglan che è stato usato anche nel dopo guerra...

Il primo tipo:

DSCN2432

Diapositiva88

carristaitaPic5414

IMG_0638

Il secondo tipo:

italian_tank_soldiers_in_africa_1942_cpj6m8

unspecified5d


DSCN0094
 
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view post Posted on 12/3/2018, 09:16
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Il giubbotto di pelle nasce come indumento per gli automobilisti, già nella 1° g.m., poi esteso al personale navigante di aeronautica, con infinite varianti.
Nel 1931 viene inserito nel Regolamento:

giubbone001

.
Questo è l'estratto, dal mio libro sulla Baistrocchi:
Il regolamento del 1931 già prevedeva un giubbone di pelle nera per ufficiali dei reparti automobilisti. Successivamente il giubbone subì delle modifiche, tra l’altro fu aggiunta una pelliccia interna per i soli carabinieri motociclisti (G.M.U. 821/35), in seguito (G.M.U. 84/36), fu esteso anche al personale dei carri armati, dei carri veloci ed ai militari della compagnia pompieri del genio (a quest’ultimi fu distribuito il giubbone senza pelliccia). Il corpo era a taglio ampio, doppio petto con un doppia fila di quattro bottoni grandi di legno verniciati nero, sul davanti c’erano due tasche a taglio verticale. Sotto le ascelle erano applicati tre occhielli verniciati neri. La parte posteriore era ricavata in un sol pezzo. Il giubbone era provvisto di una cinta in cuoio con una fibbia rettangolare doppia di metallo ossidato. Il bavero doveva essere chiuso grazie ad una martingala della stessa pelle. Le maniche, forgiate a raglan, erano in tre pezzi uniti tra loro mediante due cuciture, all’estremità inferiore portavano la martingala con asola e, in corrispondenza sulla manica c’era un piccolo bottone di legno verniciato nero. Internamente le maniche erano provviste di un polsino con elastico. Il busto era rivestito internamente di flanella color marrone. Il giubbone era confezionato con pelle di montone nera opaca, conciata al cromo di circa 1 mm di spessore.
Naturalmente, per questi tipi di capi di vestiario, come anche gli impermiabili per ufficiali, c'è sempre stata una grande varietà.
Salvo che non si trovi, per quelli forniti dal Commissariato Militare, un timbro a data, è difficile stabilirne il periodo di costruzione. Non essendo un capo facilmente deteriorabile, almeno per quelli poco o nulla utilizzati, rimasero nei magazzini per anni.
Altra considerazione. Essendo materiale acquistato dal Commissariato Militare, con un "capitolato", suppongo, per quanto fossero precisi i capitolati, possano esserci delle differenze tra i vari fornitori.
Per le mostrine, in mancanza di foto d'epoca che ne verifichino l'uso, penso sia un qualcosa di reducistico. Cosa diversa i distinitivi di grado. Ne ho visti, sicuramente, originali realizzati, in metallo.
 
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view post Posted on 12/3/2018, 10:01
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"I bottoni in legno verniciato"
Quindi desumo che quelli attribuibili al 100% al secondo conflitto mondiale siano questi....
 
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view post Posted on 4/11/2018, 17:26
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CITAZIONE
La parte posteriore era ricavata in un sol pezzo.

ma nella foto della fig.92 presa dal regolamento la schiena è in 2 pezzi uniti per cucitura verticale...
Dopo le varianti di tipo di cucitura, forma delle spalle, forma delle pattine delle tasche, potrebbe esserci la vaiante delle schiene...
Il mio ha la schiena in un sol pezzo, i vostri?
Anche sulle pattelle dei fermamaniche (si possono chiamare martingale?) ci sono varianti:
dalle foto d'epoca mi sembrano tutte con punta più o meno arrotondata,
mentre quelle delle foto attuali sono a punta di lancia e presentano le cuciture a zig-zag.
E ancora:
CITAZIONE
Sotto le ascelle erano applicati tre occhielli verniciati neri.

CITAZIONE
Internamente le maniche erano provviste di un polsino con elastico.

mai visti questi 'accessori'... voi?
 
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view post Posted on 25/1/2020, 07:59


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Here are the metal air vents as spoken of in the jackets description on a coat of mine !

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view post Posted on 25/1/2020, 08:03


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Detail of the cuff !

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view post Posted on 25/1/2020, 08:08


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More of the leather coat showing the pocket flap !....

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view post Posted on 25/1/2020, 08:10


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Jackets belt

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view post Posted on 25/1/2020, 08:19


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The only stamp is this small & unreadable one inside the jacket on the light camel coloured wool !

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view post Posted on 25/1/2020, 08:24


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The coat has been well used , but in good condition the sleeves are lined in a black material cloth !

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view post Posted on 25/1/2020, 08:37


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Inside the wool liner of the coat !

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view post Posted on 25/1/2020, 08:51


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This photo i found on the net is of a WW2 Italian tank crew jacket held in a Austrailian museum that was taken from a captured POW in North Africa !

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view post Posted on 1/10/2020, 19:36


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Hello members , i share with you my WW2 Italian R.E. Carristi impression !...☺

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view post Posted on 27/4/2021, 14:20


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Nelle immagini postbelliche talvolta vedo giubbe con le stellette metalliche ed altre volte senza, sapete se c'era qualche disposizione ufficiale in merito? Io credo che, come tutte le giubbe dell'esercito, dovrebbero avere le stellette ma diverse immagini smentiscono questa mia opinione. In quella in mio possesso, credo anni 60/70 non presenta fori sul bavero.
 
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