Tuta monocroma GdF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2020, 23:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Altra testimonianza. Qui la indossano tutti, sempre con berretto e scarponi per truppe da montagna. Sulla destra, seppur tagliata la figura, si notano le tasche in posizione anteriore (su di esse il portacaricatori in cuoio marrone che penso sia del MAB).

IMG_6603
 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 14:40
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Sicuramente un capo specifico per la GDF.
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 21:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Ne sono sempre più convinto anche io, Carpu. Peccato sia un argomento poco approfondito da chi colleziona cimeli di questo Corpo.
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 08:52


Group:
UTENTE
Posts:
537
Location:
già Regno delle due Sicilie

Status:


spero di dare il mio contributo se fosse ancora di interesse e non fosse stato già chiarito:

1. si tratta della tuta (potremmo dire c.s.) in uso, almeno presso la Scuola alpina di Predazzo, dal 1956.

2. è una tuta intera, con molla (o cordino) e bottoni per migliorare l'aderenza rispettivamente in vita, ai polsi ed alle caviglie.

Screenshot


CITAZIONE (64adriano @ 20/3/2018, 13:12) 
da quello che c'è scritto sul sito della GdF nel 1948 i fregi sarebbero dovuti essere in metallo dorato di 5 cm di altezza con un disegno che sostanzialmente ripeteva quello modello 1937...con numero impresso in nero nel tondino...questo fregio (ammesso che veramente esistette, giacché una cosa analoga successe per l'esercito) nel 1951 venne sostituito da una sua versione ricamata di 6,5 cm privata dei numeri all'interno del tondino (per cui questo sarebbe dovuto essere dello stesso tessuto della sottopannatura)...
(...)

per il fregio del 1948 in metallo dorato, penso si tratti di quello apposto sul cappello alpino degli allievi, chiaramente della Scuola alpina, in una foto del 1950.

da notare la difefrenza con quello, ultimo a dx di un militare del quadro permanente.

1950-e-fregio-truppa-1948how to upload a image

ne ho uno nella mia piccola raccolta. appena lo "rivedo" allego una foto.

qualora le immagini, tratte dalla rete ed opportunamente ritagliate, allegate a mero scopo documentale, suscitassero risentimenti di terzi, prego l'amministratore di cancellarle
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 11:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Certo Malies che è di interesse, e confermi le supposizioni qui esposte.
Ne hai mai vista una dal vero, per conoscerne così il colore (kaki o grigia come le tenute della GdF)?

In quegli anni, per serrare i vari indumenti in vita, era impiegato un nastro di cotone che scorreva in una apposita guaina interna. Magari anche qui si adottò lo stesso sistema.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 11:57


Group:
UTENTE
Posts:
537
Location:
già Regno delle due Sicilie

Status:


sicuramente è di colore grigio, infatti, nella fotografia sebbene in bianco/nero, il suo colore non è molto diverso da quello del berretto norvegese che, sicuramente è sempre stato grigio.

poi, il colore d'istituto è il grigio, anche se le c.s. degli anni '80 erano di colore grigio verde scuro, quasi se non uguali a quelle E.I.

anche negli anni '70, la tuta o.p era grigia. molto più chiara di quelle attuali, con cinturone nero.

comunque, nel tempo è cambiato, oltre alla foggia anche il colore che è diventato via via sempre più grigio.
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 15:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (malies @ 4/10/2020, 09:52) 
CITAZIONE (64adriano @ 20/3/2018, 13:12) 
da quello che c'è scritto sul sito della GdF nel 1948 i fregi sarebbero dovuti essere in metallo dorato di 5 cm di altezza con un disegno che sostanzialmente ripeteva quello modello 1937...con numero impresso in nero nel tondino...questo fregio (ammesso che veramente esistette, giacché una cosa analoga successe per l'esercito) nel 1951 venne sostituito da una sua versione ricamata di 6,5 cm privata dei numeri all'interno del tondino (per cui questo sarebbe dovuto essere dello stesso tessuto della sottopannatura)...
(...)

per il fregio del 1948 in metallo dorato, penso si tratti di quello apposto sul cappello alpino degli allievi, chiaramente della Scuola alpina, in una foto del 1950.

da notare la difefrenza con quello, ultimo a dx di un militare del quadro permanente.

1950-e-fregio-truppa-1948how to upload a image

ne ho uno nella mia piccola raccolta. appena lo "rivedo" allego una foto.

Il fregio modello '48 di 5 cm di altezza in metallo dorato, dovrebbe essere quello che si vede anche in questa foto...

pelligra_copia_0
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 12:01


Group:
UTENTE
Posts:
537
Location:
già Regno delle due Sicilie

Status:


eccoci:

altezza 5 cm

20201008_125201_0 20201008_125210_0

per le proporzioni, lo accosto ad uno attualmente in uso:

20201008_125232

la fotografia del post precedente la datiamo tra il 1948 ed il 1951 perchè dal luglio 1947 al marzo 1952 il Gen. Raffaele Pelligra è stato comandante generale del Corpo, mentre il fregio, adottato nel 1948 è stato sostituito nel 1951.
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 14:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Che bello vedere questo fregio, uno tra i primi della Repubblica...come per il resto dell'esercito, anche se questi ci sono noti solo solo dalle descrizioni e forse è stato adottato solo quello da Generale...
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 23:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 5/10/2020, 16:26) 
CITAZIONE (malies @ 4/10/2020, 09:52) 
per il fregio del 1948 in metallo dorato, penso si tratti di quello apposto sul cappello alpino degli allievi, chiaramente della Scuola alpina, in una foto del 1950.

da notare la difefrenza con quello, ultimo a dx di un militare del quadro permanente.

1950-e-fregio-truppa-1948how to upload a image

ne ho uno nella mia piccola raccolta. appena lo "rivedo" allego una foto.

Il fregio modello '48 di 5 cm di altezza in metallo dorato, dovrebbe essere quello che si vede anche in questa foto...

pelligra_copia_0

Molto belli ed eleganti i berretti allora in uso (anche se privi della fascia millerighe non prevista per i militari di truppa), sicuramente migliori nella foggia rispetto a quelli successivamente distribuiti.
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 07:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Tra i ricordi fotografici di un cappellano miliare, transitato nella GdF prima del congedo, vie era questo scatto dove si vedono queste particolari tute, a conferma dell'uso esclusivo da parte della GdF.

IMG_6735_1

L'ampiezza della schiena pare confermare la presenza della tasca alla cacciatora.

Degni della mia attenzione, inoltre, i particolari pantaloni a fuso, con una patta laterale, forse a chiudere una tasca come quella per orologi presenti nei pantaloni civili

IMG_6732
 
Top
40 replies since 17/3/2018, 23:17   2024 views
  Share