Disciplina e legge marziale nelle formazioni

« Older   Newer »
  Share  
borio ross
view post Posted on 30/6/2018, 14:25 by: borio ross


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48

Status:


[/QUOTE]
Non comprendo questa specie di distinguo... Se per fatto storico intendiamo la ricostruzione di una vicenda effettuata da uno studioso immerso nei libri e nei documenti, seduto in una comoda poltrona dietro la sua bella scrivania, al calduccio della sua stanzetta, allora credo che difficilmente riusciremo a fare vera luce sul passato: e questo perchè l'agire dell'uomo è sempre stato, e sempre sarà dominato dalle passioni e dalle emozioni, in qualsiasi circostanza e in qualsiasi contesto. Ignorarlo significa ridurre il mestiere dello storico a quello di un topo d'archivio. Esattamente per questo motivo le testimonianze di Ghirghi sono così preziose: perchè esse non si limitano a raccontarci come sono andate le cose, ma ci raccontano anche quali erano le passioni, i sentimenti, i risvolti psicologici profondi, le motivazioni, i conflitti interiori, le scelte drammatiche di chi ha vissuto quei momenti. La guerra non è fatta soltanto di armi e divise: è fatta di uomini dagli uomini, e gli uomini in guerra provano paura, orrore, fame, freddo, dolore, rimpianto, disperazione, fanatismo, odio e cieco furore e talvolta invece pietà, coraggio, altruismo, amore e speranza in un futuro più giusto e migliore. Ghirghi è uno dei pochi testimoni rimasti che ancora è in grado di parlarci con ammirevole lucidità di tutto questo: i suoi interventi "emozionali" ci rendono però partecipi della realtà della guerra in tutta la sua drammaticità, ci restituiscono cioè una dimensione appunto "umana" di quegli anni e di quelle vicende, naturalmente dal suo personale punto di vista "di parte" e da quello di nessun altro. Ciò non squalifica la nostra conoscenza della storia: al contrario, a mio parere l'arricchisce.

RIP-STOP
[/QUOTE]

L'intervento di Rip-Stop, sfrondato dalla retorica che l'accompagna, mi trova sostanzialmente d'accordo, una testimonianza di prima mano, da qualsiasi parte provenga, è preziosa e arricchisce la nostra conoscenza. Naturalmente ciò non vuol dire che deve essere accettata acriticamente, proprio a causa dei "personali punti di vista" del testimone (qualsiasi).
 
Top
71 replies since 25/5/2018, 00:07   2465 views
  Share