Lavoratori in divisa da fatica coloniale

« Older   Newer »
  Share  
CulturalHeritage
view post Posted on 25/6/2018, 20:48 by: CulturalHeritage
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
150

Status:


Dai contributi raccolti finora credo di capire che la situazione fosse abbastanza caotica tra la fine del 1936 e il 1937.
CC.NN. che passavano alle centurie lavoratori, CC.NN. che tali rimanevano e svolgevano "lavori analoghi a quelle delle centurie", reparti di lavoratori civili militarizzati, divise con controspalline nere che potevano essere adottate da milizia e semplici lavoratori delle centurie (Ho capito bene? Si trattava di un attributo anche di uso civile?). A questo punto mi chiedo inoltre se simili trasferimenti, a guerra conclusa, potessero riguardare anche gli arruolati del regio corpo truppe coloniali che chiedevano di restare a lavorare in Etiopia dopo il congedo, passando quindi alle semplici centurie o alla MVSN. Come anticipato, il ragazzo della foto era infatti di "richiamo" alle armi nel 1935 e, a meno che non sia diventato volontario MVSN proprio nell'anno della campagna, mi pare più logico un passaggio successivo, cioè a guerra conclusa, dal regio esercito ai reparti lavoratori.....centurie di lavoratori o CC.NN. usate come lavoratori che fossero.
 
Top
86 replies since 24/6/2018, 11:42   4625 views
  Share