Lavoratori in divisa da fatica coloniale

« Older   Newer »
  Share  
CulturalHeritage
view post Posted on 26/6/2018, 16:27 by: CulturalHeritage
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
150

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 25/6/2018, 23:40) 
Se il tuo uomo era del 1913, non è stato richiamato per la campagna AO. La mobilitazione ha interessato le classi fino al 1912 (primo semestre).
Più probabile che si sia arruolato volontario in una delle tante formazioni della MVSN. E da qui, nell'autunno 1936 o giù di lì, sarà passato alle Centurie LL.
Le quali, è bene specificarlo, intorno alla metà del 1937, vennero assorbite dalle nuove Legioni CCNN Lavoratori.

Sono convinto anch'io, per molte ragioni, di una partenza volontaria in Africa come MVSN in cerca di lavoro. Mi rimangono però dei dubbi (destinati a rimanere tali) legati alla sua mobilitazione e sollevati da questi decreti che vanno a completare il richiamo della cl.1913 di 1° e 2° grado (cioè le ferme di 18, 12 e 6 mesi).
1913s

A confermare la mobilitazione di quella classe ci sarebbe poi questo telegramma di Badoglio, il quale si riferisce appunto solo ai gradi 1° e 2° di ferma ( lo trovate anche qui, www.regioesercito.it/campagne/etiopia/comunmsp1.htm ), mentre i restanti dovrebbero essere stati richiamati in virtù di quanto sopra.

Le notevoli forniture di armi spedite ad Addis Abeba da talune fabbriche europee nettamente identificate, i provvedimenti di mobilitazione presi dal Governo etiopico, il discorso recentemente pronunciato dal Negus, impongono l'adozione di altre misure di ordine precauzionale per garantire la sicurezza delle nostre Colonie dell'Africa Orientale. Il Duce, Ministro delle Forze Armate, ha ordinato la mobilitazione della Divisione «Sabauda» (Cagliari) e la mobilitazione delle prime due Divisioni Camicie Nere: la Divisione «XXIII Marzo» e la Divisione e «XXVIII Ottobre». Queste due Divisioni sono comandate rispettivamente dai Generali divisionali Bastico e Somma e dai Vice Comandanti Generali brigadieri Galamini e Moscone. Sono stati mobilitati inoltre i Battaglioni Camicie Nere di Palermo, Cuneo, Ravenna e Forlì. Per portare altre unità metropolitane sul piede di guerra sono stati chiamati alle armi i congedati della classe 1913 che avevano fatto sei mesi soltanto di servizio militare. Con questo provvedimento la classe del 1913 è al completo sotto le armi, così come quelle del 1911 e del 1914. In Eritrea l'Alto Commissario ha battuto il «Chitet» per la II Divisione indigena. E' in corso la formazione di una nuova Divisione, che si chiamerà «Sabauda II», al comando del Generale Porta, ed è in corso anche la ricostituzione dei Battaglioni Camicie Nere. Tutte queste operazioni si sono svolte con assoluta regolarità. - 7 maggio XIII.


Tornando alla nostra discussione. Sono grato del fatto che i vostri contributi hanno permesso di restringere il campo a due categorie: operai militarizzati (o centurie di lavoratori, ex militi compresi) e CC.NN. lavoratori. La seconda opzione, in relazione ai particolari della foto, sembra più aderente perché rimangono tracce di fregi che indicano un qualche inquadramento ufficiale, cosa che le centurie non avrebbero dovuto mantenere pur annoverando tra loro CC.NN.
Infine una domanda, giusto per evitare ogni equivoco: posso escludere ogni riferimento a personale del Regio Esercito?

Edited by CulturalHeritage - 26/6/2018, 17:47
 
Top
86 replies since 24/6/2018, 11:42   4626 views
  Share