Scorta allo stendardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2018, 20:33
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,184

Status:


CITAZIONE (furioloren @ 2/7/2018, 17:43) 
Il copricapo è accessorio destinato alla scomparsa, come ben dimostrano le forze di polizia civilizzate. Già il berrettino da baseball diventa quasi intollerabile. Figuriamoci baschi, chepì, cappelli, colbacchi e berrettoni.

Eppure uscendo in tarda mattinata o in tardo pomeriggio in queste assolate giornate estive,sapete cosa mi è capitato più volte di pensare?
Qui per stare freschi e ripararsi dai raggi del sole (che oltretutto benissimo non fanno) ci vorrebbe un bel panama di paglia.
Stessa cosa in inverno col freddo e la pioggia...un bel cappello,e stai caldo e riparato.
Figurarsi chi,per servizio deve sempre stare all'afa,al freddo e alla pioggia.
Ma il berretto non è "cool".
Poi è scomodo....vuoi mettere quei bei jeans strettissimi fuori servizio?
Quelli si che sono freschi e comodi.
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 21:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (furioloren @ 2/7/2018, 17:43) 
Il copricapo è accessorio destinato alla scomparsa, come ben dimostrano le forze di polizia civilizzate. Già il berrettino da baseball diventa quasi intollerabile. Figuriamoci baschi, chepì, cappelli, colbacchi e berrettoni. Giusto "sotto le armi" e in formazione, si possono indossare. Ne consegue che il basco di panno, pure in estate, ci può anche stare. Per quel che lo si porta... fuori si va in borghese, dentro si sta in "vegetata" ed eventuale cappellino...
I tempi cambiano. Quando iniziai a lavorare dopo il diploma, anno 1966, dovevamo tutti andare in ufficio in giacca e cravatta anche in piena estate,e consideravamo assai normale il doverlo fare. L'aria condizionata la vedevamo nei film americani. Colori "seri", ci raccomandavano i nostri capi. Io, con i miei vestiti celesti più o meno chiari, ero considerato un po' troppo "moderno", ma non mi si diceva niente, considerato che avevo 19 anni. Da ultimo, prima della pensione, invece andavo in ufficio, come tutti, in camiciola con maniche corte. I tempi cambiano.

non più dubbi:suma ai temp dij CIAPARAT! :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2018, 08:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Il gruppo bandiera, al mio reparto (3° Verbano) -come penso in tutti- era molto sentito.
Il Ten. Alfiere, il più giovane tenente in s.p.e,. ci teneva tantissimo (era la Bandiera di Guerra più decorata del Genio) e ogni volta che svolgeva quella funzione, offriva una bottiglia di champagne al comandante del battaglione (veuve clicquot, era la marca preferita dal nostro comandante e ogni volta che si faceva una "cappellata" era quella la pena!).
Mi sembra strano che, in un reparto come "La Voloire" carico di tradizioni, ci siano queste incongruità nella formazione del gruppo bandiera. Forse sono cambiate le regole. Il gruppo, mi sembra di ricordare, era formato dall'Alfiere, l'Aiutante Maggiore (un capitano) e due sottufficiali. Mi sembra altresì strano che in quel reparto ci siano ufficiali che non sappiano andare a cavallo, tutto, in questo nuovo esercito, però, può succedere!
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2018, 09:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


Probabilmente al 3° genio la situazione è più o meno ancora la stessa. Quanto al reggimento artiglieria a cavallo, ho sentito più volte che ci si stupisce dato che lo si ritiene unità "di prestigio". In realtà i capicorso d'accademia e i giovani ufficiali più promettenti vengono assegnati a unità di natura tutta diversa...
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 10:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
99

Status:


La costituzione del "gruppo bandiera" non è cambiata, stando ai regolamenti. Alfiere (sottotenente più anziano, o tenente più giovane, se ben ricordo), aiutante maggiore in prima, due sottufficiali (possibilmente marescialli) di scorta. Per gli Istituti, alfiere e scorta provengono dagli allievi in istruzione, fermo rimanendo l'aiutante maggiore. La Nunziatella (e forse anche la Teulié) prevede appositi cordoni distintivi per i membri del gruppo bandiera, a riprova dell'importanza della funzione.

Il Reggimento sembrerebbe in fase di declino, almeno per le sue funzioni di "custode delle tradizioni della Artiglieria italiana". Vedo che ora alle manifestazioni la Batteria a cavallo riesce a schierare... un pezzo da 75/27. Già quando si ridusse a schierare una Sezione (due pezzi) le cose parevano messe maluccio per chi, come me, era solito veder manovrare la batteria su quattro pezzi. Però in tempo di economie tutto aiuta. Anche i tempi tecnici della "presa di posizione al galoppo" sembrano essersi assai dilatati. L'unica cosa che al Reggimento sembra aumentare sono le dimensioni del pennacchio di aigrettes del colonnello comandante, o di alcuni colonnelli, almeno.
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 11:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
la cocarda sotto il fregio ci vuole o nò?

Penso che le coccarde, piccole, ci siano. E' la Veterinaria che ne porta una troppo grande, tipo quelle da cappello da bersagliere o da carabiniere. Non penso, è una supposizione, che abbia l'incarico di Aiutante Maggiore.
C'è nessun artigliere a cavallo, nel Forum, che ci posa dare ragguagli?
Il cinturone in cuoio marrone è regolamentare per questa uniforme (non sono esperto del moderno)?
Inoltre ha lo spallaccio?
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2018, 12:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
99

Status:


Certo che la coccarda sul chepì ci vuole. Il fregio appoggia sulla coccarda (diametro 58 mm. circa secondo il regolamento del 1997). Veterinario aiutante maggiore potrebbe esistere in una ipotetica unità di tutti veterinari composta. Inoltre l'aiutante maggiore (in prima. Il Reggimento ha avuto anche aiutanti maggiori in seconda, quando era costituito da più Gruppi. Aiutante in seconda era quello di ogni Gruppo) porta galloncino al bavero.
L'uniforme del gruppo bandiera della fotografia rientra tra quelle, credo mai regolamentate, che potremmo definire "di alta rappresentanza". In Cavalleria (prima Arma ad adottare questo tipo di uniformi specificamente rivolte all'equitazione) si usa il cinturone San Brown con spallaccio. Le batterie si sono adeguate, adottandolo, così come hanno adottato la bandoliera per armi mod. 91 (il moschetto era ancora portato sotto la bisaccia alcuni anni addietro. Oggi non so).
Personalmente farei vestire il gruppo bandiera, nelle occasioni solenni, con l'uniforme "simil storica" della batteria a cavallo (o di quel che ne resta. Un pezzo?), che viene sempre schierata nelle cerimonie.
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 14:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 2/7/2018, 11:31) 
CITAZIONE (furioloren @ 2/7/2018, 11:23) 
Se apriamo la caccia al "bruttarello" nelle uniformi dell'EI esce una strage...

Possibile che ai superiori non importi granché come si presentano i cosiddetti "collaboratori", una volta "sottoposti"?
A cominciare dal sig. Colonnello e poi giù
Dove son finiti i "tre giorni di CPS" se alla rivista per la libera uscita il maresciallo o il sergente d'ispezione non ti trovava tirato a lustro con la divisa in ordine dalla testa ai piedi, incluse capigliatura e scarpe lucide, passando per colletto e mostrine, cintura e risvolti dei pantaloni?

Chissà, forse il Colonnello avrà visto l'abbigliamento del Presidente del Consiglio Conte alla sua prima uscita ufficiale e si sarà adeguato?

2018_Conte_Amatrice__1_

2018_Conte_Amatrice__2_

 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2018, 15:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Questo è l'estratto relativo alla regolamento sulle Bandiere della R. Aeronautica del 1939.
Presentazione della Bandiera di guerra al reparto in armi:
L'aiutante maggiore, l'alfiere e i due sottufficiali di scorta, con la sciaboloa inguainata si recano a prendere la bandiera.
Nel ritorno l'aiutante maggiore e i sottufficiali portano la sciabola sguainata.
L'aiutante maggiore marcia alla sinistra dell'alfiere; i sottufficiali di scorta affiancati seguono l'alfiere.
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2018, 18:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
99

Status:


Notevoli anche i paragrafi dei regolamenti che prescrivevano che la bandiera di guerra, se viaggia in treno, lo deve fare in uno scompartimento riservato di prima classe, insieme con il colonnello comandante, l'alfiere e l'aiutante maggiore. I due sottufficiali di scorta viaggiano in uno scompartimento attiguo (ancora così nel Regolamento sul servizio territoriale e di presidio, edizione 1972).

La moda militare ha sempre seguito, pur a distanza di anni, quella "borghese". Ne consegue che se la gente, oggi, non porta cappello, tendenza anche nel "militare" sarà di liberarsene, prima o poi. Segno dei tempi, come dicevo, le forze di polizia "civilizzate" che mal sopportano anche berrettini tipo baseball.
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 19:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Ci sono state epoche in cui la moda borghese prendeva ispirazione da quella militare...certo oggi non è più così...anche se certi dettagli provenienti dall'abbigliamento militare sono ancora utilizzatissimi anche dai civili...
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 11:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
99

Status:


Vero. Stavo per scriverlo nel post precedente, ma poi ho tolto per non appesantire. Direi anzi che il "casual" e l'abbigliamento "outdoor" attuali devono molto alla moda militare.
 
Top
view post Posted on 15/7/2018, 11:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,119
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (carpu @ 2/7/2018, 16:31) 
Poi è buffo che nessuno si lamenti dell'unica cosa di cui varrebbe davvero la pena di lamentarsi:
Il basco di panno in estate.

ripensando che fino al 1965 il basco c'era anche in versione estiva ..... ed anche le bustine
 
Top
view post Posted on 15/7/2018, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 15/7/2018, 12:33) 
ripensando che fino al 1965 il basco c'era anche in versione estiva ..... ed anche le bustine

Eh Eh Eh… le bustine estive ci sono ancora… in AM! :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2018, 15:06


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


mi permetto di intervenire, da vecchio Kepì, da vercellese e da amico personale degli attuali Comandante ed Aiutante Maffiore in prima delle Batterie.

le foto mi sembrano fatte in quel di Milano, sede del 2° Gruppo delReggimento, ossia della Batteria montata e delle altre attività ippiche, quindi immagino che abbiano usato il personale colà a disposizione.

non si arrabbierà il mio amico se lo confesso a nome suo, ma l'Aiutante Maggiore, proveniente dal complemento, non è, come dire, un emulo di Caprilli......

per quanto riguarda le aigrettes, non certo oggetto di ampia diffusione, si compra, mi dissero quel che si trova

la sezione montata, beh, l'ho vista all'opera e posso affermare che il suo livello qualitativo non è affatto peggiorato
 
Top
55 replies since 29/6/2018, 11:22   2019 views
  Share