Uso bandoliera su GUS per marescialli

« Older   Newer »
  Share  
Corbo
view post Posted on 11/7/2018, 17:25




Salve,
Ho avuto modo di notare in un servizio fotografico di un matrimonio di un maresciallo dei CC che lo stesso idossava con la Grande Uniforme Storica anche la bandoliera bianca che normalmente ho visto indossata, anche nella Uniforme Ordinaria, solo fino al grado di Brigadiere Capo. E' una deroga per alcune cerimonie? Grazie mille per la collaborazione.
 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 18:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Bisognerebbe vedere la foto, comunque sicuramente dal dopoguerra in poi i marescialli indossavano con la GUS la bandoliera con fascia bianca (come quella della truppa) con la giberna in cuoio nero modello 1891...il tutto però con i fornimenti nichelati (compresa la granata sul coperchio della giberna) con in più sul davanti della bandoliera un'altra granata fiammeggiante...

Dopo il 1986 sostituita la vecchia bandoliera con un modello alleggerito, anche la bandoliera per la GUS dei marescialli subisce la stessa modifica adeguandosi al nuovo modello, ma sempre con le caratteristiche sopra descritte...

bandoliera
 
Top
Corbo
view post Posted on 11/7/2018, 21:15




Grazie per l'informazione. Ho rivisto la foto ma mi sembra che la bandoliera non porti sul davanti la granata fiammeggiante. Non sono riuscito a postare la foto che ho trovato su Wikipedia "immagini" inserendo "Grande Uniforme Storica Carabinieri" al titolo Maresciallo Barbuiani. La foto dovrebbe essere del 2014

Ho potuto però visionare altre foto su wiki e ho constatato che in effetti la bandoliera dei marescialli su GUS ha la granata fiammeggiante
 
Top
Corbo
view post Posted on 11/7/2018, 21:52




matrimonio-maresciallo-barbuiani-1-1
Forse sono riuscito a postare la foto

E' probabile che la granata non sia visibile perchè la bandoliera è ruotata all'indietro di alcuni centimetri
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


O è probabile che il maresciallo in questione se ne sia fatta prestare una da un militare di truppa... non sarebbe il primo caso. Infatti in molte cerimonie si vedono invece militari di truppa con sciabole da maresciallo.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 14:59
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Mi pare di aver letto ( credo sull'Atlante dei Del Giudice) che la bandoliera per GUS dei Marescialli era di panno bianco.
Vi risulta?
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 15:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


In epoca regia...
 
Top
Corbo
view post Posted on 21/7/2018, 15:39




x Maresciallo 93
Mi sembra un'ottima supposizione. Devo anche dire che noto una certa trasandatezza nell'uniforme in questione; la bandoliera sembra affibbiata molto in basso, considerate il numero dei fori a monte della fibbia, come se dovesse adattarsi ad un soggetto molto alto di statura, ma non si vedono nè il passante metallico che dovrebbe essere a valle della fibbia, nè il terminale pure metallico
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 16:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Il passante c'è, il puntale sarà nascosto dal bouquet...

matrimonio-maresciallo-barbuiani-1-1

Sicuramente è una bandoliera prestata da un milite di truppa, i fornimenti sono in ottone...
 
Top
Corbo
view post Posted on 21/7/2018, 16:23




Giusto. Me ne sono accorto subito dopo aver postato il messaggio. Grazie
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 09:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Purtroppo anche questo è un segno di cambiamento dei tempi. Una volta, quando facevi domanda per essere autorizzato ad indossare la G.U.S. al tuo matrimonio, veniva fatta una segnalazione al Comando Stazione competente per territorio. Il Comandante di quella Stazione veniva a trovarti a casa prima del fatidico giorno e ti controllava l'uniforme per vedere se era conforme al regolamento, e comunque si presentava poi in Chiesa e presenziava alla Messa. E fuori dalla Chiesa ti faceva trovare una vettura con i colori istituzionali. Adesso non si capisce più niente. Militari di truppa e Brigadieri che si sposano con la sciabola senza averne l'autorizzazione, quasi tutti senza indossare la bandoliera. Marescialli che non indossano la bandoliera prevista per il loro ruolo, picchetti d'onore non autorizzati al comando di militari che non sanno neanche dare gli ordini, il cui scopo è solo quello di dare un colpo di sciabola sul deretano della sposa appena impalmata.....che tristezza!!
E' finita un'epoca.....
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 10:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Maiogi @ 23/7/2018, 10:40) 
Purtroppo anche questo è un segno di cambiamento dei tempi. Una volta, quando facevi domanda per essere autorizzato ad indossare la G.U.S. al tuo matrimonio, veniva fatta una segnalazione al Comando Stazione competente per territorio. Il Comandante di quella Stazione veniva a trovarti a casa prima del fatidico giorno e ti controllava l'uniforme per vedere se era conforme al regolamento, e comunque si presentava poi in Chiesa e presenziava alla Messa. E fuori dalla Chiesa ti faceva trovare una vettura con i colori istituzionali. Adesso non si capisce più niente. Militari di truppa e Brigadieri che si sposano con la sciabola senza averne l'autorizzazione, quasi tutti senza indossare la bandoliera. Marescialli che non indossano la bandoliera prevista per il loro ruolo, picchetti d'onore non autorizzati al comando di militari che non sanno neanche dare gli ordini, il cui scopo è solo quello di dare un colpo di sciabola sul deretano della sposa appena impalmata.....che tristezza!!
E' finita un'epoca.....

Come ti capisco, però è la società che cambia ed anche in fretta.

E poi, questi "piccoli " particolari a chi interessano, direi a nessuno ad eccezione di alcuni collezionisti.
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 10:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 23/7/2018, 11:05) 
CITAZIONE (Maiogi @ 23/7/2018, 10:40) 
Purtroppo anche questo è un segno di cambiamento dei tempi. Una volta, quando facevi domanda per essere autorizzato ad indossare la G.U.S. al tuo matrimonio, veniva fatta una segnalazione al Comando Stazione competente per territorio. Il Comandante di quella Stazione veniva a trovarti a casa prima del fatidico giorno e ti controllava l'uniforme per vedere se era conforme al regolamento, e comunque si presentava poi in Chiesa e presenziava alla Messa. E fuori dalla Chiesa ti faceva trovare una vettura con i colori istituzionali. Adesso non si capisce più niente. Militari di truppa e Brigadieri che si sposano con la sciabola senza averne l'autorizzazione, quasi tutti senza indossare la bandoliera. Marescialli che non indossano la bandoliera prevista per il loro ruolo, picchetti d'onore non autorizzati al comando di militari che non sanno neanche dare gli ordini, il cui scopo è solo quello di dare un colpo di sciabola sul deretano della sposa appena impalmata.....che tristezza!!
E' finita un'epoca.....

Come ti capisco, però è la società che cambia ed anche in fretta.

E poi, questi "piccoli " particolari a chi interessano, direi a nessuno ad eccezione di alcuni collezionisti.

E , insomma.....si tratta di tradizioni e di regolamenti che hanno più di 200 anni. Non è solo questione di collezionismo, è qualcosa di più grande visto sotto l'aspetto di "appartenenza" istituzionale. Tu lo sai Carmelo di cosa sto parlando perché c'eri dentro anche tu. Ti do ragione comunque sul fatto che è la società che sta cambiando, e sono gli appartenenti a questa società che entrano tra le fila dei corpi armati dello Stato, qualunque essi siano, militari e non, e si portano dietro purtroppo abitudini e modi di fare che non sono i miei e neanche i tuoi. Che ci vogliamo fare? <_<
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 10:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
68
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 23/7/2018, 11:05) 
CITAZIONE (Maiogi @ 23/7/2018, 10:40) 
Purtroppo anche questo è un segno di cambiamento dei tempi. Una volta, quando facevi domanda per essere autorizzato ad indossare la G.U.S. al tuo matrimonio, veniva fatta una segnalazione al Comando Stazione competente per territorio. Il Comandante di quella Stazione veniva a trovarti a casa prima del fatidico giorno e ti controllava l'uniforme per vedere se era conforme al regolamento, e comunque si presentava poi in Chiesa e presenziava alla Messa. E fuori dalla Chiesa ti faceva trovare una vettura con i colori istituzionali. Adesso non si capisce più niente. Militari di truppa e Brigadieri che si sposano con la sciabola senza averne l'autorizzazione, quasi tutti senza indossare la bandoliera. Marescialli che non indossano la bandoliera prevista per il loro ruolo, picchetti d'onore non autorizzati al comando di militari che non sanno neanche dare gli ordini, il cui scopo è solo quello di dare un colpo di sciabola sul deretano della sposa appena impalmata.....che tristezza!!
E' finita un'epoca.....

Come ti capisco, però è la società che cambia ed anche in fretta.

E poi, questi "piccoli " particolari a chi interessano, direi a nessuno ad eccezione di alcuni collezionisti.

Con tutto il rispetto per le altrui opinioni, ma francamente non sono d'accordo.
La disciplina ed il rispetto dei regolamenti sono valori imprescindibili per un militare professionista.

La verità è che c'è parecchio lassismo. Da appartenente in congedo e figlio dell'Arma, ho osservato che, nell'arco di sessant'anni, si è passati da una disciplina esagerata, quasi monastica ad una disciplina a "corrente alternata" dove il concetto di rigore a volte risulta essere un optional.
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Certo concordo, La disciplina ed il rispetto dei regolamenti sono valori imprescindibili per un militare professionista.

Aggiungo che dopo aver portato l'uniforme per 40 anni di cui quasi 35 di comando, ho vissuto sulla mia pelle cosa vuol dire il cambiamento della società.

Mi ricordo gli incontri con i miei colleghi artificieri americani, quando facevo vedere la mia dotazione di reparto mi vergognavo davanti al strapotere di mezzi e di materiale che avevano a disposizione.

Loro, ogni cinque anni cambiavano ed aggiornavano secondo le esigenze del territorio i lori "strumenti", da parte nostra il buio più totale, vai ........, e come sempre arrangiati.

In questo caso il Carabiniere si è adattato nella vecchia arte di arrangiarsi poiché sicuramente era sprovvisto della propria bandoliera.
 
Top
23 replies since 11/7/2018, 17:25   2177 views
  Share