Militaria alla Torre e fosse di Kirov

« Older   Newer »
  Share  
91ts
view post Posted on 11/9/2018, 14:04 by: 91ts
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


I corpi recuperati nella prima fase dello scavo del 2017 , sono stati recuperati dalla spedizione italiana , e recuperati e catalogati con metodo quasi archeologico.
Non a caso dopo due mesi di lavoro i corpi catalogati erano 296.
Dopo di chè , la direzione dello scavo è stata data al VDK tedesco poichè nessun altro Stato si è preso l'onere di proseguire quello che noi avevamo iniziato (A nostre spese).
Il VDK (equivalente al nostro Onor Caduti) ha proseguito così il recupero delle salme in maniera quantomeno discutibile, e i numeri dicono tutto sul metodo, questo sino alla spedizione di quest'anno quando il metodo di scavo è ritornato ad essere il nostro, poichè eravamo di nuovo autorizzati ad essere lì.
Le salme comprendono soldati di nazionalità diverse in grande maggioranza italiani e ungheresi morti per malattia freddo e stenti durante il viaggio dalla zona di cattura e il centro sanitario di Kirov.
I morti venivano separati dai vivi e messi nell'ultimo vagone del convoglio e a quaranta km dalla città venivano sepolti in queste fosse .
Questo per impedire il diffondersi del tifo nel centro sanitario che era endemico tra le truppe dell'asse in quella fase.
Nell'analisi dei corpi solo uno aveva un evidente foro da arma da fuoco ad una tibia.
Del resto non siamo andati lì per cercare corpi di reato ma nell'intento di riportare a casa qualcuno di quei ragazzi, visto che nessuno lo fà , se non a parole.
 
Top
28 replies since 30/8/2018, 19:03   1403 views
  Share