Sommergibili Galatea e Alabastro quesiti agli esperti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2020, 19:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Altri documenti ritrovati oggi


Pensione_Risposta_Ministero_1961Risposta_Ammiraglio_Legnani_1942_Busta_MittenteRisposta_Ammiraglio_Legnani_1942_FronteRisposta_Ammiraglio_Legnani_1942_Retro
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 22:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


La lettera che ogni moglie e/o genitore di un marinaio imbarcato non vorrebbe mai ricevere. Già rileggerla oggi, dopo quasi 80 anni e senza diretto coinvolgimento affettivo, fa venire la pelle d’oca...

I documenti e le testimonianze di questo ufficiale di cui continui a renderci partecipi sono di raro e struggente interesse.

Grazie e onore al nostro uomo e a tutto il suo equipaggio.

Giorgio
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 06:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Giorgio-Mi @ 28/1/2020, 22:58) 
La lettera che ogni moglie e/o genitore di un marinaio imbarcato non vorrebbe mai ricevere. Già rileggerla oggi, dopo quasi 80 anni e senza diretto coinvolgimento affettivo, fa venire la pelle d’oca...

I documenti e le testimonianze di questo ufficiale di cui continui a renderci partecipi sono di raro e struggente interesse.

Grazie e onore al nostro uomo e a tutto il suo equipaggio.

Giorgio

Concordo pienamente con quanto da te espresso
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 08:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Credo che la vedova, dopo la perdita del marito, non se la sia sentita di privarsi anche solo temporaneamente del figlio, resta comunque un bel gesto da parte del governo Danese, anche considerato che noi eravamo alleati dei tedeschi e ancora oggi in Danimarca, così come in Norvegia i tedeschi sono malvisti in virtù delle atrocità che compirono i nazisti durante l'occupazione del paese.

IMG_20200129_0003IMG_20200129_0004N
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 09:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Leggendo la lettera dell'ammiraglio mi è tornato in mente l'episodio su "Salvate il soldato Ryan" quando scrivevano ai parenti dei caduti. Ieri, su un programma relativo alla prima guerra mondiale, leggevano le lettere, dei vari eserciti, aventi lo stesso soggetto.
Immaginiamoci la pena di quando arrivava una, simile, comunicazione.
Inoltre, questi casi, dove il militare era disperso, lasciavano una speranza, spesso illusoria, più forte, forse della disperazione. Quanti parenti hanno atteso, inutilmente, di sapere la sorte di militari dispersi in mare o in Russia! Ricordate l'episodio su "Don Camillo monsignore ma non troppo" della madre (mi sembra fosse Emma Grammatica) che contiuava portare i fiori alla cappella della Madonna o lo stupendo film "I Girasoli"?
Ebbi modo, diversi anni fa, di leggerne una destinata ad un ufficiale, già ufficiale dei Granatieri, decorato nella prima g.m., che annunciava la morte del figlio in un ospedale sul Fronte Orientale (Russia).
Per noi, che siamo genitori, certe cose ti fanno passare la voglia di collezionare materiale militare!
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2020, 20:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Altre risposte negative sulla sorte del comandante


Risposta_CRisposta_C_0Risposta_C_1Risposta_C_2Risposta_Commissione_Prigionieri_Di_Guerra
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 13:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Grazie ancora per renderci partecipi di questa grande storia
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 19:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Cosa sapete dirmi di questa organizzazione del PNF? Forse serviva a mettere in contatto le famiglie dei Combattenti?

1943-02-17_Radiofamiglie
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 08:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Non lo so, ma la tua ipotesi sembra plausibile.
Che questa Elena Neri di Modena fosse moglie o madre di un marinaio imbarcato col Bonadies?
Vista la data (febbraio 43), credo che le speranze sulla sorte dell’equipaggio fossero proprio assai ridotte.
Giorgio
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 09:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


L'ho pensato anche io, tra i membri dell'equipaggio non figura nessun Neri ma questa potrebbe essere la madre o la moglie, come datazione siamo nel periodo di contatto tra le famiglie per avere notizie dei propri cari e per darsi reciproco conforto
 
Top
view post Posted on 24/6/2020, 18:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Purtroppo non ho trovato altro


1947-06-01_Manifesto_Funebre_Intero
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 21:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Il triste epilogo, anche di questo tuo meraviglioso ed interessantissimo racconto.
Grazie per tutte le informazioni e il materiale presentatici.
Giorgio
 
Top
view post Posted on 1/7/2020, 21:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Sono fotografie fatte col cellulare e non sono un granchè, questa è la prima spada, che tipo è? Come la si guadagnava? Andava di pari passo col grado? Ogni delucidazione in merito è gradita


Spada_1_01_0Spada_1_02_0Spada_1_03_0Spada_1_04_0Spada_1_05_0Spada_1_06_0Spada_1_07_0Spada_1_08_0Spada_1_09_0Spada_1_10_0Spada_1_11_0Spada_1_12_0

Questa è la seconda, non sappiamo quale sia più vecchia o se siano contemporenee, chi se ne intende mi delucidi, grazie


Spada_2_01Spada_2_02Spada_2_03Spada_2_04Spada_2_05Spada_2_06Spada_2_07Spada_2_08Spada_2_09Spada_2_10Spada_2_11Spada_2_12Spada_2_13
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 13:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Buongiono a tutti, dopo tanto tempo, causa lockdown, sono tornato a Corato ma la ricerca di altra documentazione inerente al comandante Bonadies non ha dato risultati, purtroppo c'è un vuoto temporale che non si riesce a colmare.

Unica eccezione questo piccolo libricino della preghiera del marinaio che sicuramente apparteneva al comandante Bonadies, ne avevate già visti? L'azienda produttrice è tutt'ora in attività proverò a chiedere informazioni anche a loroLibretto_Preghiera_Del_Marinaio_01_compresse

Libretto_Preghiera_Del_Marinaio_02_compresseLibretto_Preghiera_Del_Marinaio_03_compresseLibretto_Preghiera_Del_Marinaio_04_compresse
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 12:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


CITAZIONE (MircoMar @ 1/7/2020, 21:16) 
Sono fotografie fatte col cellulare e non sono un granchè, questa è la prima spada, che tipo è? Come la si guadagnava? Andava di pari passo col grado? Ogni delucidazione in merito è gradita

La sciabola non la si "guadagnava".
Tutti gli ufficiali, di tutte le Armi e Corpi di appartenenza, si munivano di questo accessorio acquistandolo a proprie spese.
Tutto qui.
 
Top
104 replies since 16/8/2019, 14:41   3862 views
  Share