Restauro balillino!

« Older   Newer »
  Share  
glisenti 1910
view post Posted on 24/8/2019, 05:32 by: glisenti 1910
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
E se lo dice Glisenti ci puoi credere: è lui l'esperto in Balillini.

A proposito, a che punto è il libro? Ogni tanto sento Ralph in merito.

Ciao kanister, ben ritrovato! Credo che tu abbia esagerato… Sei sempre troppo buono nei miei confronti… comunque grazie!
Con il libro siamo a buon punto, spero (...spero!) che per la fine dell'estate lo si riesca a mandare all'editore.
Ralph è fin troppo paziente con me!

Per l'otturatore concordo con quanto affermato da Adriano: potresti tentare di trovarne uno originale, non dico che sia impossibile ma ci vuole tanta, tanta, tanta pazienza e un bel colpo di... fortuna.
Comunque per capire cosa ti servirebbe ti allego una foto:
DSCN0166upload image forum[/IMG]


CITAZIONE
Mi sono già cimentato in un restauro simile, ricostruendo la parte mobile dell'alzo e la baionetta di un balillino, dalle foto quello in tuo possesso sembra uguale al mio.Se così fosse potrei darti volentieri consigli e misure.Culatta e serbatoio sono in ferro oppure in zama? Controlla bene la pala del calcio sulla destra dovrebbe esserci un timbro,

Circa l'alzo regolabile, ti confermo che questo esemplare ne è PRIVO, per cui non stare a perdere tempo per la sua ricostruzione in quanto non serve. Alberto, questo balilla è simile al tuo ma non identico. I produttori sono differenti.

Diverso è il discorso della baionetta. Ho potuto apprezzare in dettaglio il lavoro di Alberto che ha realizzato su uno dei suoi esemplari e devo dire che il risultato finale è notevole. Per cui non mi farei ripetere due volte la sua offerta nel darti una mano nella riproduzione di un pezzo che possa andare bene!

Per i vari marchi che hai riscontrato su esemplare analogo, non preoccuparti. Potrebbe essere che nel tuo non ci siano. Anzi… ti vorrei chiedere solo una cosa: mi confermi che il tuo esemplare è privo della fascetta anteriore?
 
Top
86 replies since 22/8/2019, 19:21   3132 views
  Share