Restauro balillino!

« Older   Newer »
  Share  
glisenti 1910
view post Posted on 28/8/2019, 19:32 by: glisenti 1910
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Si hai perfettamente ragione, lo lascerò com'è..Cioè del colore del suo legno, che a detta del falegname che mi sta aiutando nella parte lignea è un bel ciliegio.

Saggia decisione! Condivido ;)

CITAZIONE
Siccome gentilissimamente pontiere si è offerto di lavorare alle parti metalliche mancanti del mio, sapresti dirci come deve essere riprodotta la baio per essere fedeli all esemplare? Cioè deve essere simile a quella del 91 o più un tubicino come quella dell esemplare che ho postato io?

Non capisco cosa intendi per "tubicino"... Comunque, circa gli esemplari che ho potuto osservare, la baionettina è ricavata dal pieno con punta smussata. Per cui credo che ricavandola da una baio del 91 cavalleria possa essere piuttosto fedele all'originale.
Se Alberto ti da una mano, il risultato è certo.
Anzi… averlo saputo, te lo avrei sicuramente soffiato! :ph34r:

Ecco, a mio avviso, un campione che potrebbe essere utile su come si presenterebbe:
DSCN0066

Osserva il particolare del lato superiore della baio, quando inastata, oppure in questo caso inferiore (quando ripiegata). La punta, come puoi vedere, è arrotondata:
DSCN0104

Circa il libro, sei troppo buono! Fino a quando non lo vedremo pubblicato, non ci credo nemmeno io...
 
Top
86 replies since 22/8/2019, 19:21   3132 views
  Share