Restauro balillino!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2019, 22:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


CITAZIONE (Albert3bla @ 23/8/2019, 23:21) 
CITAZIONE (Pontiere62 @ 23/8/2019, 22:50) 
Per la baionetta ne avevo usata una molto corrosa di un 91 cavalleria,accorciandola a misura e molandola fino ad ottenere dimensioni adeguate, in seguito ho trovato un balillino uguale da cui ho copiato il fermo. La parte mobile dell'alzo è quella che nei fucili veri serve per regolare la distanza del tiro.Sembra che pure il tuo ne sia privo, avevo già postato le foto ma sono ormai sparite, appena posso ne metto di nuove.Il calciolo del tuo è anche di zama? Visto che non abitiamo lontanissimo se hai voglia di viaggiare ti posso aiutare nel restauro.

Alberto.

Mi interessa, di dove sei?
Posta le foto se riesci che sono curioso.

Ciao, abito vicino a Cuneo. Per le foto dovrai aspettare fino a domani, visto che l'alzo è completo il lavoro diventa molto più semplice. Avendo il balillino in mano non è impossibile la ricostruzione dell'otturatore.
Sempre valida l'offerta di aiuto.

Alberto.
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 07:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
l anello di metallo guardando bene non c era, è solo dipinto....

Ti posso confermare che nell'esemplare in tuo possesso non vi sono marchi, come è giusto che sia (stando a quanto è stato possibile appurare ad oggi).

Questo Balilla l'avevo visto anche io e ti confesso che ci avevo fatto un pensierino… Ma poi non avrei avuto il tempo per dedicarmi ad un restauro come si deve ed ho preferito lasciar perdere. Ma ti assicuro che hai fatto un bel colpetto... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 13:55


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


CITAZIONE (Pontiere62 @ 24/8/2019, 23:56) 
CITAZIONE (Albert3bla @ 23/8/2019, 23:21) 
Mi interessa, di dove sei?
Posta le foto se riesci che sono curioso.

Ciao, abito vicino a Cuneo. Per le foto dovrai aspettare fino a domani, visto che l'alzo è completo il lavoro diventa molto più semplice. Avendo il balillino in mano non è impossibile la ricostruzione dell'otturatore.
Sempre valida l'offerta di aiuto.

Alberto.

Grazie mille gentilissimo..

CITAZIONE (glisenti 1910 @ 25/8/2019, 08:48) 
CITAZIONE
l anello di metallo guardando bene non c era, è solo dipinto....

Ti posso confermare che nell'esemplare in tuo possesso non vi sono marchi, come è giusto che sia (stando a quanto è stato possibile appurare ad oggi).

Questo Balilla l'avevo visto anche io e ti confesso che ci avevo fatto un pensierino… Ma poi non avrei avuto il tempo per dedicarmi ad un restauro come si deve ed ho preferito lasciar perdere. Ma ti assicuro che hai fatto un bel colpetto... :rolleyes:

Grazie per le informazioni, infatti nessun marchio da nessuna parte...ora per almeno una settimana sarà alle prese con l antitarlo...verniciata di antitarlo e poi tre giorni chiuso in un sacco e di nuovo la stessa cosa, appena finito vi avviso..
Ps purtroppo la vernice del legno è talmente sottile che pulendo delicatamente con straccio e acqua calda è venuta via comunque, dovrò riconsiderare l idea di carteggiare delicatamente e poi pensavo ad un colore più verso il noce, cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 14:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Albert3bla @ 25/8/2019, 14:55) 
Grazie per le informazioni, infatti nessun marchio da nessuna parte...ora per almeno una settimana sarà alle prese con l antitarlo...verniciata di antitarlo e poi tre giorni chiuso in un sacco e di nuovo la stessa cosa, appena finito vi avviso..
Ps purtroppo la vernice del legno è talmente sottile che pulendo delicatamente con straccio e acqua calda è venuta via comunque, dovrò riconsiderare l idea di carteggiare delicatamente e poi pensavo ad un colore più verso il noce, cosa ne pensate?

Probabilmente la vernice non era a prova di acqua calda.
L'importante è quale sia lo stato del legno. L'antitarlo funziona bene quando tappa il buco ed impedisce l'uscita della farfallina. Poi puoi provare a chiudere con le apposite cere.
Per la carteggiatura, a meno di danni molto evidenti, non userei nulla di più basso della carta seppia 600 seguita da una finitura con la 1000.
forse devi lavorare un pochino di più. e poi invece della vernice usare la "crema alpina" a più riprese fino a che il legno diventa bello lustro senza bisogno di vernici
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2019, 14:27


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 25/8/2019, 15:07) 
CITAZIONE (Albert3bla @ 25/8/2019, 14:55) 
Grazie per le informazioni, infatti nessun marchio da nessuna parte...ora per almeno una settimana sarà alle prese con l antitarlo...verniciata di antitarlo e poi tre giorni chiuso in un sacco e di nuovo la stessa cosa, appena finito vi avviso..
Ps purtroppo la vernice del legno è talmente sottile che pulendo delicatamente con straccio e acqua calda è venuta via comunque, dovrò riconsiderare l idea di carteggiare delicatamente e poi pensavo ad un colore più verso il noce, cosa ne pensate?

Probabilmente la vernice non era a prova di acqua calda.
L'importante è quale sia lo stato del legno. L'antitarlo funziona bene quando tappa il buco ed impedisce l'uscita della farfallina. Poi puoi provare a chiudere con le apposite cere.
Per la carteggiatura, a meno di danni molto evidenti, non userei nulla di più basso della carta seppia 600 seguita da una finitura con la 1000.
forse devi lavorare un pochino di più. e poi invece della vernice usare la "crema alpina" a più riprese fino a che il legno diventa bello lustro senza bisogno di vernici

Lo stato del legno è molto buono, a parte i buchini dei tarli è molto solido, per quanto riguarda il trattamento antitarlo ho un cugino falegname e mi atterro' alle sue disposizioni, restaura un sacco di mobili antichi quindi penso mi consiglierà bene, per la vernice sono ancora in bilico, voglio conservarlo al meglio, tra l altro ha belle venature....sento il falegname cosa mi dice...

CITAZIONE (Pontiere62 @ 24/8/2019, 23:56) 
CITAZIONE (Albert3bla @ 23/8/2019, 23:21) 
Mi interessa, di dove sei?
Posta le foto se riesci che sono curioso.

Ciao, abito vicino a Cuneo. Per le foto dovrai aspettare fino a domani, visto che l'alzo è completo il lavoro diventa molto più semplice. Avendo il balillino in mano non è impossibile la ricostruzione dell'otturatore.
Sempre valida l'offerta di aiuto.

Alberto.

Ti ho inviato un mp con numero di tel, se hai voglia in settimana scrivimi su whattsapp..che i lavori in ferro non so proprio farli.. :P
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 16:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
pensavo ad un colore più verso il noce, cosa ne pensate?

Perché vorresti snaturare il piccolo moschetto? :unsure:
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 17:06


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


CITAZIONE (glisenti 1910 @ 25/8/2019, 17:41) 
CITAZIONE
pensavo ad un colore più verso il noce, cosa ne pensate?

Perché vorresti snaturare il piccolo moschetto? :unsure:

Bene mi confermi che deve rimanere uguale...avevo questa tentazione malsana ma farò come dici :P
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 20:34


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


CITAZIONE (glisenti 1910 @ 25/8/2019, 17:41) 
CITAZIONE
pensavo ad un colore più verso il noce, cosa ne pensate?

Perché vorresti snaturare il piccolo moschetto? :unsure:

Ma ho capito bene o stai per mandare in stampa un libro sui balillini? Perché se si ne voglio una copia assolutamente!
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 21:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Ho aggiornato le foto di questo post:

https://miles.forumcommunity.net/?t=37811858&st=45

Spero che ti siano d'aiuto.
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 21:54


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


CITAZIONE (Pontiere62 @ 25/8/2019, 22:51) 
Ho aggiornato le foto di questo post:

https://miles.forumcommunity.net/?t=37811858&st=45

Spero che ti siano d'aiuto.

Leggo tutto con attenzione, grazie mille.
 
Top
view post Posted on 26/8/2019, 07:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (Albert3bla @ 25/8/2019, 14:55) 
.... tre giorni chiuso in un sacco e di nuovo la stessa cosa, appena finito vi avviso.......

e aggiungo: lascialo asciugare bene e dopo almeno una settimana in un freezer gelati o meglio a -30 .....le tarme patiscono il freddo!!!
 
Top
view post Posted on 26/8/2019, 17:06


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


CITAZIONE (157° @ 26/8/2019, 08:44) 
CITAZIONE (Albert3bla @ 25/8/2019, 14:55) 
.... tre giorni chiuso in un sacco e di nuovo la stessa cosa, appena finito vi avviso.......

e aggiungo: lascialo asciugare bene e dopo almeno una settimana in un freezer gelati o meglio a -30 .....le tarme patiscono il freddo!!!

Grazie per il consiglio, in questo momento è chiuso in un sacco con il veleno, precedentemente ho siringato ogni singolo buchino con lo stesso veleno...poi ripeterò lo stesso trattamento..fra tre o quattro giorni.
 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 09:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Bene mi confermi che deve rimanere uguale...avevo questa tentazione malsana ma farò come dici

Il fatto di avere avuto un attimo di sbandamento, capita a tutti! Ma ammetterlo è senz'altro molto apprezzabile. Poi ognuno è libero di scegliere su come comportarsi, ma il confronto tra amici e "colleghi" collezionisti è senz'altro fonte di arricchimento, in ogni caso.
Ti ho suggerito di lasciarlo così perchè tutti i moschetti di questo tipo li ho sempre osservati avere una calciatura come nel tuo caso; magari più o meno sporca... ma mai in tinta noce.

CITAZIONE
Ma ho capito bene o stai per mandare in stampa un libro sui balillini? Perché se si ne voglio una copia assolutamente!

Si, ti confermo! Unitamente all'amico Ralph, e con la collaborazione (e la pazienza!) di tanti appassionati, presenti anche su questo forum.
Siamo quasi al termine di questo lavoro :D
 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 12:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (glisenti 1910 @ 27/8/2019, 10:54) 
Si, ti confermo! Unitamente all'amico Ralph, e con la collaborazione (e la pazienza!) di tanti appassionati, presenti anche su questo forum.
Siamo quasi al termine di questo lavoro :D

Ralph mi diceva poco prima di Ferragosto che è un lavoro frustrante: ogni volta che pensa di poter chiudere esce qualcosa di nuovo.
 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 12:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Ralph mi diceva poco prima di Ferragosto che è un lavoro frustrante: ogni volta che pensa di poter chiudere esce qualcosa di nuovo.

Ralph è un Santo con me. Ha una pazienza infinita.
È vero, salta sempre fuori qualcosa di nuovo. Fortunatamente sono particolari che arricchiscono il lavoro finora svolto e che, spesso, confermano supposizioni da noi fatte in mancanza di elementi oggettivi.
Purtroppo è un campo che nessuno ha finora esplorato significativamente se non a corollario di lavori più ampi nell'ambito del fucile 91. E gettarne le basi non è stato un lavoro da poco. Ma ci siamo riusciti e a breve ne vederemo il risultato :lol:
 
Top
86 replies since 22/8/2019, 19:21   3132 views
  Share