Berretto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2019, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Il fregio direi che é indiscutibilmente corretto per il grado rivestito. In effetti a ben guardarla sembrerebbe proprio attaccata alla visiera la copertura...
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 23:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Premesso che non mi intendo di uniformi regia marina...a me questo berretto (intendo proprio il berretto in quanto tale a prescindere dagli attributi) mi pare assai strano...non corrisponde alle caratteristiche costruttive che ci si aspetterebbe di vedere, intanto la tinta...non si capisce bebe se un color beige giallognolo o un bianco virato a causa dell'età, l'alluda in tela verniciata imitazione pelle ne fa un prodotto di scarso pregio, e poi al di sotto del gallone manca quella caratteristica nervatura (ottenuta con una cucitura) che in tutti i berretti militari italiani che si rispettino serve a trattenere il gallone al suo posto impedendo che scivoli via...all'interno dell'alluda si intravede un marchio di fabbrica...non mi sorprenderebbe non fosse neanche italiano...
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 08:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Continuo a ritenere che si tratti di un berretto civile con, montato, grado e fregio della R.M.. L'unica stranezza è l'altezza del tamburo, normalmente più bassa.
Come sapete non mi sbilancio mai sull'originalià dell'oggetto ma, avendo avuto, come detto, esperienza nei berretti da dipendenti A.T.A.G. e successive trasformazioni, mi sento di dire la mia.
Ne vidi uno, presso un collezionista romano, da ufficiale dei Bersaglieri. Fregio molto bello, forse fine anni '40 su kaki, berretto A.T.A.G. con la visiera riverniciata, malamente, in kaki.
Sempre in quel periodo, 30-35 anni fa, una fornitura cinematografica chiuse i battenti. C'erano, tra l'altro, centinaia di fregi, originali, coloniali. Quale miglior combinazione? Berretti per autisti, bigliettai, impiegati divennero stupendi e rari berretti coloniali!
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2019, 08:55
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Può essere
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 10:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Visto che ha riscosso molto interesse metto altre foto. Ditemi se ne volete in particolare

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

index_0
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 11:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Tante foto...e nessuna della scritta sull'alluda! :o:
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 12:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Pensavo non fosse importanti, eccole


jpg
jpg
jpg
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 14:35
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Sembrerebbe un marchio straniero. “The ideal”. Conferma le impressioni di terzoverbano e di Adriano
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 15:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Come volevasi dimostrare, non sembrerebbe un berretto di fattura italiana...
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 15:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Quindi? Cosa vuole dire?
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 16:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Ti pare probabile che un ufficiale superiore italiano degli anni '30 potesse scegliere un berretto di fabbricazione inglese(?), non conformi ai regolamenti e per di più di qualità andante, quando erano su mercato berretti perfettamente regolamentari, di qualità eccellente proposti da prestigiose ditte italiane?
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 17:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Quindi pensate che non sia originale?
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 17:18


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Mi propongo quale difensore d'ufficio del berretto.
é' di fabbricazione anglofona, ma ciò non toglie che possa essere usato da italiani. La quantità di caschi coloniali di fabbricazione anglo indiana comprata dai ns ufficiali durante il passaggio di Suez è stranota e ripetutamente documentata, per non parlare della non improbabile cobelligeranza al Sud post 1943 o di acquisti in prigionia o financo di preda bellica.
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 17:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Mah! Dunque secondo te in che periodo si collocherebbe questo berretto? Ed è secondo te coloniale portato con che tipo di uniforme?
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 10:51


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Mi viene da rispondere qualsiasi bianca o kaki, vista la abituale contaminazione tra i tipi di uniforme coloniale/estivi spesso riscontrabile nelle foto della RA.

Refuso:RM intendevo
 
Top
30 replies since 27/8/2019, 17:32   1212 views
  Share