giacca mimetica ss

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2019, 11:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
161
Location:
cento

Status:


salve a tutti. ho trovato delle foto sul web di una giacca mimetica tedesca . so che trattare questo materiale è un pò come avventurarsi in un campo minato se non si è più che esperti; figuriamoci se non lo si è e se si può vedere il materiale solo in foto. un amico mi ha spiegato che uno dei particolari che distingue il tessuto rifatto da quello originale è che spesso quello originale ha delle imperfezioni di stampa difficili da riprodurre. queste imperfezioni, mi è stato detto che spesso altro non sono che un piccolo contorno bianco al bordo delle chiazze del mimetismo. ora nelle foto che inserirò queste imperfezioni ci sono, in più le chiazze del mimetismo hanno il bordo un po evidenziato. lascio a voi le immagini e attendo i commenti di chi è ferrato in materia.s-l1600__1_s-l1600__2_s-l1600__3_s-l1600__4_s-l1600__5_s-l1600__6_
purtoppo sono le uniche foto disponibili. la giacca mi lascia tanti dubbi: troppo nuova . bottoni senza un graffio, mah
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 19:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


Un collezionista qui delle mie parti mi raccontò un aneddoto. Decenni fa, cercava conferme su una mimetica SS.. e per la maggioranza era originale. Un guru poi gli aprì gli occhi dicendo che il tessuto era originale, probabilmente usando una bobina dell'epoca.. ma i fili delle cuciture non erano coevi.. quindi era un falso originale. :wacko:

PBR
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 07:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
161
Location:
cento

Status:


quindi potrebbe essere il caso di questa?
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 07:56

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,248

Status:


Ammetto la mia ignoranza in materia, ma una giubba così immacolata, l'assenza totale di marcature, la fodera interna intonsa, tutto ciò dovrebbe immediatamente farmi venire qualche sospetto... a mio parere è una repro al 101%. ^_^

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 08:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
161
Location:
cento

Status:


è quello che penso anche io. l'unico dubbio è quell'imperfezione sulle chiazze che mi è sempre stato detto sia molto difficile da riprodurre. magari sono stati usati vecchi scampoli di tessuto originale per confezionarla, non saprei....

anche i bottoni mi fanno pensare male. io di quel colore li ho visti solo su un parca ss originale color grigio che trovai tanti anni fa al quale era stata tolta l'imbottitura in pelliccia ed il cappuccio.
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 08:09

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,248

Status:


Mah, a me quella degli scampoli originali mi pare una leggenda urbana e niente di più... Ripeto che non conosco in nessun modo questo tipo di materiale, quindi vorrei che qualche esperto del forum si pronunciasse in maniera più attendibile, tuttavia questa giubba non ha in alcun modo l'aspetto di un capo vecchio di 75 anni, questo è poco ma sicuro. Riproduzioni di questo genere sono in vendita in una quantità di siti, quelle più economiche costano circa 60/70 euro.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 6/10/2019, 00:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Se questa giacca è originale mi mangio un cammello con tutti gli zoccoli coda compresa..ma non vedi le asole degli occhielli ???soltamto macchine moderne sono capaci di fare quei lavori....
 
Top
view post Posted on 6/10/2019, 03:51


Group:
UTENTE
Posts:
556

Status:


È una riproduzione nata già demilitarizzata e denazificata a mio avviso.
Spesso falsificano anche questi dettagli, ma li non si vedono neanche tracce della presenza dell’aquila, delle spalline, etc.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 09:19

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,248

Status:


Demilitarizzata e denazificata non direi... semplicemente molte di queste repro vengono vendute prive di fregi o distintivi in modo tale che poi esse possano essere completate a piacimento dell'acquirente a seconda delle esigenze rievocative. Tutto qui. Poi se uno le vuole indossare per andare a funghi, l'effetto mimetico è garantito! ^_^

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 10:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
161
Location:
cento

Status:


ok ragazzi dalle vostre risposte mi sembra di capire che le imperfezioni tipo piccoli bordi bianchi o altro sulle chiazze di mimetismo non sono un buon indicatore dell'originalità di queste uniformi.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 10:43

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,248

Status:


Perdonami ancora, ma questa giubba era in vendita sul web? E se sì, a che prezzo?

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 11:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
161
Location:
cento

Status:


si era in vendita partendo da prezzo basso. non so a quale cifra sia stata venduta. io non comprerei mai un oggetto simile senza vederlo di persona. il mio quesito è stato posto per avere, tramite i pareri di chi conosce bene questi oggetti, qualche strumento per poterli identificare e chi, poco esperto, avventurandosi su questo terreno abbia qualche elemento in più per poterli valutare.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 11:11

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,248

Status:


Hai fatto senz'altro bene a chiedere, e benissimo a non fidarti, e avrei anche voluto che qualche altro esperto di militaria tedesca si facesse vivo su questo topic... :( In ogni modo già un prezzo "basso" (quanto basso, poi?) già doveva insospettirti, visto che materiale di questo genere, quando originale, viaggia su cifre a tre zeri...

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 11:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
161
Location:
cento

Status:


hai perfettamente ragione, ma come ti dicevo prima, non avendo intenzione di spendere incautamente ho preso lo spunto per intavolare una discussione di taglio prettamente "tecnico"
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 12:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


di fatto gli manca solo l'aquila sul braccio. le controspalline su questo modello non credo fossero previste tantomeno mostrine da colletto.
non mi azzardo a discutere l'originalità del pezzo, ma considerate che il mercato tedesco lavora su materiali il piu possibile "mint" e di magazzino. Invece il mercato anglosassone non disdegna di comporre uniformi di magazzino con bottoni e fregi originali e ritenerle degne di essere esposte in una collezione.
per valutare un pezzo del genere ci vogliono anni di studi e aver visto decine e decine di pezzi dal vivo. non ci sono scorciatoie.
 
Top
20 replies since 1/10/2019, 11:27   1350 views
  Share