Aeronautica nel dopoguerra: incidenti.

« Older   Newer »
  Share  
Barba elettrica
view post Posted on 13/4/2024, 23:14 by: Barba elettrica
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 13/4/2024, 23:13) 
Beh, però ci han fornito, dopo pochissimi anni, fior di aerei che noi manco avremmo mai immaginato di avere...

A mio avviso, il problema sta tutto in quei pochi anni trascorsi tra la fine della Seconda guerra mondiale (ultimi fasti dei caccia con motori a pistoni) e i primi anni 50 (inizio dell'era dei jet) quando l'Italia passò da nazione sconfitta a "riabilitata". Supponiamo che invece fossimo stati nell'elenco dei Paesi, non dico vincitori, ma per lo meno rimasti neutrali (come la Svezia) oppure invasi e poi liberati (come Francia, Yugoslavia o Grecia): forse in uno di quei casi avremmo potuto accedere subito ad aerei di produzione alleata nuovi di pacca, o comunque a dei surplus "usato sicuro".
La domanda che mi faccio, e che verosimilmente rimarrà senza risposta è: a quelle condizioni e subito dopo la fine della guerra, sarebbe stato ancora possibile recuperare dai "boneyards" americani degli stock di aeroplani in condizioni migliori, magari scegliendoli tra quelli trasferiti in volo dalla fabbrica direttamente al demolitore? Non ne sono sicuro: la mia impressione è che gli Alleati abbiano voluto disfarsi delle loro eccedenze il prima possibile, sia per ragioni di obsolescenza che per evitare di dover lasciare in giro "roba" loro che inevitabilmente avrebbe finito per fomentare conflitti locali.
Non sono certo che gli alti quadri abbiano voluto "rifilarci" di proposito dei ferrivecchi: l'Italia arrivò buona ultima fra tutti gli utenti postbellici del Thunderbolt (Iran, Yugoslavia e vari altri) i quali ebbero la possibilità di scegliersi i velivoli messi meglio tra tutti quelli disponibili, e forse è proprio questa la ragione per cui ci trovammo a mettere in linea delle "trappole mortali". Ma temo che chi fosse incaricato della ricostituzione della neonata Aeronautica Militare non abbia potuto fare molto di più. Almeno credo.
 
Top
50 replies since 24/11/2019, 19:37   2240 views
  Share