Un libro davvero importante., Crimini partigiani...

« Older   Newer »
  Share  
vinca.
view post Posted on 18/1/2020, 15:47 by: vinca.


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
66
Location:
lago maggiore-Varese

Status:


"" Avrei qualche dubbio in merito.
Per il mio ragionamento parto da un po' distante: le guerra Roma/Cartagine per le quali abbiamo una sola fonte documentale, se così possiamo chiamarla.
Conosciamo la storia attraverso gli scritti ed i racconti dei vincitori, però ignoriamo completamente le ragioni degli sconfitti.

Oggi per fortuna sui fatti recenti abbiamo più documentazione però mi chiedo mettendo al bando qualsiasi persona che parli o scriva di essi se un domani non si giungerà ad una situazione simile a quella di duemila anni fa: la bontà stava solo dalla parte del vincitore e tutti le colpe agli sconfitti. ""



Certamente tra 50 anni le cose verranno viste con una luce diversa, la Storia ha bisogno di tempo per " decantarsi ".... è un processo fisiologico ed inevitabile , anche se speriamo succeda prima , in modo da poterne anche noi fruire delle novità. Oggi vi è la fortuna che seppur alcune opinioni vengano censurate o osteggiate , chi ha voglia di informarsi può farlo con una immediatezza che per noi "..anta" era impensabile. Noi eravamo costretti a lunghe trasferte in biblioteca , dove i volumi erano solo quelli , senza possilità di una voce diversa. Oggi basta digitare in rete una determinata parola e vengono fuori moltissimi risultati. Sta poi alla persona volersi informare "leggendo" più campane , avendo poi modo di argomentare sugli eventi storici più disparati. Interessanti i nuovi spunti e le differenti visioni anche di periodi e personaggi ....scopriamo che i briganti non erano tutti delinquenti e i "piemontesi" non tutti brava gente. La nuova verità storica del Forte di Fenestrelle ha insegnato molto.
 
Top
90 replies since 6/1/2020, 19:30   3594 views
  Share