Borracce Italiane WW2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2024, 12:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (soldato79 @ 29/2/2024, 16:14) 
A proposito di godronature, queste sono prevalentemente belliche. Non mi sembra di vedere differenza con quella postata precedentemente
DSC00193

da osservazioni fatte la godronatura sui tappi delle borracce del periodo REI, oltre che essere di topologie più varie (Righe dritte, oblique Dx-Sx, a pallini, a quadretti...) ricoprono una porzione di tappo più ampia, mentre sulle borracce post belliche è più stretta e le righe oblique Dx-Sx...

I tappi spesso sono stati sostituiti per rimpiazzare quello perduto, anche in tempi recenti senza badare troppo alla tipologia...
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 16:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
162
Location:
Prov. Littoria

Status:


Per quanto può essere di aiuto tratto da "Gli oggetti di equipaggiamento dell'Esercito: la gavetta e la borraccia, evoluzione della loro forma di Carlo Rampioni Stato Maggiore dell'Esercito Ufficio Storico Studi Storico Militari 1986" . " La borraccia di legno rimase al fianco del soldato italiano fino a dopo la prima guerra mondiale, quando, nell'intervallo fra le due guerre, fu sostituita con quella più moderna in metallo, anche se già nel 1909 fu realizzato un modello di "borraccia di alluminio con correggia per portaferiti". Anche se le uniche indicazioni degli organi ufficiali specificavano che era rivestita in feltro grigio ed era dotata di una tazza sempre in alluminio assicurata alla borraccia con un'apposita cinghia, è da ritenersi tuttavia un prototipo di quel modello poi adottato con la Circolare n. 379 del 19 giugno 1930. L'uso dell'alluminio per confezionare l'oggetto comportò numerosi evidenti vantaggi relativi alla tenuta, all'ingombro, al peso e all'igiene. In effetti, rispetto a quello di legno, il modello di alluminio si presentava in "forma di bottiglia ovale alquanto schiacciata" e, benché la sua capacità fosse portata da 3/4 a un litro, le sue dimensioni rimasero sempre piuttosto contenute in virtù di una forma oblunga e arrotondata su ogni lato e in virtù degli spessori ridotti (mm 1,2/1,5 contro i mm 5/7 della precedente). Inoltro era ottenuta in un unico elemento di lamiera senza saldatura, cosa che eliminava definitivamente ogni eventuale problema di tenuta; infine, mantenendo bagnato il feltro di rivestimento si otteneva, fatto abbastanza noto, che il liquido contenuto si conservasse sufficientemente fresco per un periodo di tempo notevolmente lungo. Il modello di borraccia di alluminio risultò pertanto decisamente valido, ma con il tempo l'uso suggerì dei perfezionamenti che dovevano ovviare ad alcuni inconvenienti che si erano verificati. Infatti, con la Circolare 250 dell'11 maggio 1933 venne fatto adottare un nuovo modello unificato per armi a piedi e per armi a cavallo. Come novità rispetto al precedente, tale modello recava sulle superfice convessa quattro nervature longitudinali in rilievo che avevano lo scopo di rendere la borraccia molto più resistente agli urti e alle sollecitazioni di schiacciamento, oltre a una nervatura continua su tutto il contorno laterale e a un'altra in depressione sulla superficie piana; inoltre la base della borraccia era resa piana in modo che potesse rimanere in posizione verticale una volta appoggiata; infine la lamiera del corpo era realizzata a spessore variabile a seconda delle varie parti e cioè mm 1 sul fondo, mm 0,9 sulle pareti e mm 3,5 in prossimità del collo affinché risultasse maggiormente efficace l'attacco di esso sul corpo. Tutti gli altri elementi, ovvero il collo, il tappo, lo "zipolo", il rivestimento di feltro grigio verde e la cinghia in nastro di cotone con gli appositi attacchi, rimasero invariati. E tale è il modello distribuito tuttora.

Edited by soldato79 - 3/3/2024, 17:08
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 21:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Ad un certo punto la borraccia dell'Esercito Italiano in tutto simile al modello '33 venne sostituito negli anni '70 (non so esattamente la data) con un nuovo modello con foderina stile americano, gavettino e grande tappo a vite...attualmente è in dotazione un modello con bottiglia in plastica...
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 09:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 3/3/2024, 21:15) 
Ad un certo punto la borraccia dell'Esercito Italiano in tutto simile al modello '33 venne sostituito negli anni '70 (non so esattamente la data) con un nuovo modello con foderina stile americano, gavettino e grande tappo a vite...

Dovrebbe essere conosciuta come Mod. 1982
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2024, 12:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
162
Location:
Prov. Littoria

Status:


Probabilmente è questa la borraccia a cui si riferisce 64adriano. Per quanto riguarda la data del pensionamento del Mod 33 posso assicurare che l'avevo ancora quando ho fatto il militare ad agosto del 1979. Questa che ho postato era di mio cognato Tenente di artiglieria
DSC00199
DSC00200
DSC00201
DSC00202

Edited by soldato79 - 4/3/2024, 18:23
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 00:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (soldato79 @ 4/3/2024, 12:01) 
Probabilmente è questa la borraccia a cui si riferisce 64adriano. Per quanto riguarda la data del pensionamento del Mod 33 posso assicurare che l'avevo ancora quando ho fatto il militare ad agosto del 1979. Questa che ho postato era di mio cognato Tenente di artiglieria
DSC00199
DSC00200
DSC00201
DSC00202

Non faccio fatica a crederlo...
Sì, la borraccia è quella...alcune fonti mi danno modello '75, altre '82(durante la missione in Libano, il contingente ne era equipaggiato)...
La mia appendice era intesa solo a precisare (in modo incompleto e perfettibile), l'affermazione che il modello 33/49, fosse tuttora in distribuzione...
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 17:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
162
Location:
Prov. Littoria

Status:


Tuttora in distribuzione si riferiva all'epoca della ricerca pubblicata dall'autore :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 17:11
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
162
Location:
Prov. Littoria

Status:


Come dice giustamente 64adriano , in foto si vede(alla cintura del militare in piedi sulla campagnola in Libano) il Mod. 1982. La foto è tratta dal libro "Italia/Libano Storia di una spedizione di pace attraverso le testimonianze di corrispondenti giornalistici edizione per lo Stato Maggiore dell'Esercito
img287

Edited by soldato79 - 6/3/2024, 23:12
 
Top
113 replies since 15/1/2020, 18:23   6376 views
  Share