Berretto a busta da Ammiraglio designato d'Armata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2020, 15:32
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


E che io non ne avevo mai visti prima. E a mia memoria non vi è cenno nemmeno nei sacri libri Stasera controllerò a casa.
 
Top
view post Posted on 28/2/2020, 22:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
211

Status:


Mi permetto qualche osservazione:

- quello del collezionismo non è precisamente il mio settore, ma il primo berretto mi sembra un po' troppo "moderno" e ben tenuto per essere originale - oltre a essere decisamente fuori ordinanza
- in ogni caso, mentre la controspallina è senza dubbio da ammiraglio designato d'armata (Album delle divise 1936), il grado sul berretto è da "semplice" ammiraglio di squadra. Per i designati d'armata la corona sotto la greca aveva infatti in più un "travetto"
- quanto al titolare (quanto meno) della controspallina, in guerra c'erano in servizio i designati d'armata Arturo Riccardi (capo di SM e sottosegretario da fine 1940), Wladimiro Pini, Riccardo Paladini e Angelo Iachino. Prima della guerra avevano ricoperto quel grado Angelo Conz, Gino Ducci, Ernesto Burzagli, Giuseppe Sirianni, Giuseppe Cantù, Salvatore Denti, Umberto Bucci, Romeo Bernotti
- il grado sul secondo berretto non è da contrammiraglio, ma da maggior generale di un corpo tecnico (genio o commissario o medico). Infatti è privo del "giro di bitta", esteso ai corpi tecnici solo dal 1939

Edited by GM Andrea - 28/2/2020, 22:44
 
Top
view post Posted on 28/2/2020, 22:42
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Sul grado del secondo berretto ti do ragione. Grazie per i nomi degli ammiragli. Sull’originalità del berretto ti garantisco che ha tutta la patina giusta. Forse dalle foto non appare ma è così.
 
Top
17 replies since 22/1/2020, 16:20   945 views
  Share