Il collezionismo ... mai appagati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2020, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,014

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 25/4/2020, 10:45) 
Fu anche ministro della Marina in due occasioni. Governo Salandra 1 e Salandra 2

Sicuro anche nel Salandra I?
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 11:29
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Così viene riportato sulla rete
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 12:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,014

Status:


Effettivamente è esatto:hai ragione
saluti
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 13:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Definirlo un personaggio di spicco è riduttivo! Complimenti, veramente un gran bel completo!
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 13:19
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,776

Status:


Meino67 lo sai vero che ora dovrai regalarmi quella robaccia da Guardiamarina che hai in collezione??
Non vorrai mica associarla a completi prestigiosi come questo..?? :) :)
Fai un bel pacco, passo a prendere tutto dopo la pandemia.. :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 13:30
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


E allora diamogli un nome e un volto a questo ufficiale.

97DAF16B-30FE-4E70-A0F5-AAFFEBE857A2C581DE28-D5E8-413D-9D8E-F71CEA82798B
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 15:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


Complimenti.
Sotto il link alla sua scheda sul sito del Senato, di cui fece parte.

http://notes9.senato.it/web/senregno.nsf/d...07?OpenDocument
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 16:06
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Grazie mille
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 16:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 25/4/2020, 17:06) 
Grazie mille

:b:
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 16:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Roma

Status:


Meravigliosa, non c'è che dire !

Un pensiero che vorrei condividere con voi circa la passione verso la storia, verso ciò che eravamo e ciò che siamo.
Ho deciso non molto tempo fa di cimentarmi nella collezione delle medaglie italiane dal 1900 al 1945 (e alcune reducistiche)
Quando ammiro questi oggetti rimango colpito dalla loro bellezza, dalla loro capacità con disegni e incisioni complesse di mostrare quella parte di storia che ha plasmato l'Italia, l'ha resa ciò che è nel bene e nel male. Sono oggetti protagonisti di una delle epoche più cupe e allo stesso tempo più belle. Gli oggetti più belli poi sono quelli lasciati in eredità, e onestamente, anche se quel che ho avuto dai miei nonni è tanto... avrei tanto voluto averne di più. Non per il valore venale ma per quello storico e familiare. Conoscere le mie origini e la loro storia attraverso fotografie e oggetti personali.
L'unica cosa che non condivido particolarmente è l'accaparramento seriale, vale a dire possedere decine di oggetti dello stesso tipo che magari cambiano in alcuni dettagli ma che siano comuni nel significato. Questo priva altre persone di poter gioire nel possedere un particolare pezzo già di per se raro (vedi la croce degli arditi).
Conosco molto bene quella voglia di volere un oggetto e di sentirsi realizzati e felici una volta ottenuto, infatti proprio oggi ne ho il sentore verso un oggetto inserito nella sezione vendita !
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 08:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Complimenti ... da sbavare.
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 12:34
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Grazie a tutti.
In effetti uno degli aspetti più belli della nostra passione è ricostruire storie, ridare visibilità a fatti e persone che lo meritano.
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 13:27
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Volevo far notare una cosa. Al momento in cui indossava questa divisa il nostro ministro aveva tutte le decorazioni e ordini cavallereschi che ho elencato prima.
Se osservate però sia le foto che la giubba, i nastrini sono pochi, mancano molte decorazioni, e gli ordini non sono nemmeno del grado giusto. Non vi sono le stellette “giuste” su ordine militare di Savoia, Corona d’Italia o San Maurizio e Lazzaro. Semplicemente non si mettevano. Non si faceva.
Non era usanza sfoggiare imponenti file di nastrini per ogni piccolo incarico, qualifica o missione come accade oggi, quando un ufficiale inferiore ha un petto degno di un generale sovietico in parata sulla piazza rossa.
Si mettevano i nastrini con sobrietà e discrezione.
Anche questo aspetto è un segno che sono cambiati i tempi e i canoni.
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 14:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 28/4/2020, 14:27) 
Volevo far notare una cosa. Al momento in cui indossava questa divisa il nostro ministro aveva tutte le decorazioni e ordini cavallereschi che ho elencato prima.
Se osservate però sia le foto che la giubba, i nastrini sono pochi, mancano molte decorazioni, e gli ordini non sono nemmeno del grado giusto. Non vi sono le stellette “giuste” su ordine militare di Savoia, Corona d’Italia o San Maurizio e Lazzaro. Semplicemente non si mettevano. Non si faceva.
Non era usanza sfoggiare imponenti file di nastrini per ogni piccolo incarico, qualifica o missione come accade oggi, quando un ufficiale inferiore ha un petto degno di un generale sovietico in parata sulla piazza rossa.
Si mettevano i nastrini con sobrietà e discrezione.
Anche questo aspetto è un segno che sono cambiati i tempi e i canoni.

Citando una frase attribuita a De Gaulle:

"le medaglie non si chiedono, non si rifiutano e non si portano"
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 14:58
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


:b:
 
Top
44 replies since 24/4/2020, 09:03   1221 views
  Share