Vi racconto una storia, militaria "una malattia?"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2020, 05:40


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Hai ragione Carpu, per questo io non mi sono mai definito il proprietario, ma il custode temporaneo dei miei oggetti.....complimenti, una collezione stupenda, ina cosa abbiamo in comune (per il 99% la mia collezione è fatta di oggetti relax) il colore dei mattoni.
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 16:11


Group:
UTENTE
Posts:
214

Status:


veramente bellissima,tutto in ordine e perfetto complimenti davvero
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 05:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50

Status:


Davvero molto bella. Si vede che hai investito tempo (e danaro) per questa passione. A me piace molto poter condividere le mie passioni (in genere) con altri. Quello che mi affascina molto è poter individuare il proprietario degli oggetti e ricostruire una storia fatta di persone e di vicende. Trasformare il mutismo di un oggetto in una storia vera 😅
Complimenti davvero!
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 06:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


:] A che ora apre il museo per le visite......FANTASTICO
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 07:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,012
Location:
Prov. Torino

Status:


Wow!!

Complimenti, davvero...

E anche un po' di invidia, per gli spazi e l'allestimento.
Il mio sogno proibito è una stanza blindata...
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 07:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
251

Status:


una collezione veramente bella...complimenti
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 08:40


Group:
UTENTE
Posts:
655
Location:
Francia

Status:


Senza parole.......... chapeau '
Marco
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 09:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Btg. Monte Jata penso che il tuo racconto sia la storia di molti di noi; l'aver iniziato in un periodo in cui lo studio e la conservazione di elementi di storia patria coinvolgenti i due conflitti mondiali fosse considerato dai più un elemento di stravaganza o diffidenza non ha certo giovato ad un giovane collezionista. Tuttavia vedo, ora che gli anni sono passati, come molti noi hanno ben resistito a queste difficoltà ed hanno sviluppato collezioni degne di qualunque museo. Oggi con l'avvento di internet e dei vari fora, con il fiorire di pubblicazioni e libri specializzati tutto è più facile, ci si può confrontare, si può imparare e finalmente si può anche "mostrare" liberamente. Unico punto sfavorevole purtroppo è costituito dal tempo ormai passato.... quello che anni fa era facilmente rinvenibile e soprattutto economicamente abbordabile, oggi spesso non lo è più, magari ormai rinchiuso in collezioni private senza alcuna possibilità di essere visto ed ammirato.
E' anche molto giusta la considerazione di carpu, il tempo passa inesorabile anche per i nostri oggetti e fatalmente ne lascerà traccia.

Complimenti per la tua ottima collezione.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 17:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
171
Location:
Brescia

Status:


mi unisco ai complimenti per la collezione veramente ben tenuta e ordinata.Non è una malattia è una vera passione che con la ricerca storica può diventare un'arte.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 17:28
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (zip3120 @ 4/5/2020, 10:37) 
E' anche molto giusta la considerazione di carpu, il tempo passa inesorabile anche per i nostri oggetti e fatalmente ne lascerà traccia.

Propio per questo,accanto ad ogni colezione andrebbe prodotta un ampia documentazione fotografica dei vari capi o oggetti collezionati,in maniera da poter prolungare la vita di queste testimonianze storiche oltre il loro naturale ciclo.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 19:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Che dire se non "COMPLIMENTI" (ed in maiuscolo) per la collezione veramente stupenda.
Speriamo solo che non venga all'occhio di certi politici nostrani che hanno il sangue alla testa appena vedono un fascetto, altrimenti sei rovinato, potresti finire al muro per una collezione così :woot: :woot: :woot:
Ovviamente lo dico scherzosamente, e mi associo alla domanda; Quando apre il museo????

Ancora complimenti, ciao Elia
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 19:12


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Intanto sono doverose almeno alcune osservazioni:
1) COMPLIMENTI per il bellissimo materiale e per l'attenta sistemazione del tutto. Molto non rientra nei miei interessi specifici di collezionista ma so apprezzare la passione che trasuda da queste foto;
2) ovviamente a emergenza covind finita ma unendomi agli amici che mi hanno preceduto non posso che dire: " quadno apre il museo?" Nel caso cibo e bevande lo mettiamo noi :D

Per ultimo una domanda; il primo manichino che ci proponi esattamente a cosa è riferito?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 21:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
66
Location:
lago maggiore-Varese

Status:


per mia somma ignoranza , mi dispiace di non riuscire ad apprezzare in tutte le sue molteplici sfaccettature le tante perle presenti , ma sono rimasto davvero colpito per una collezione di tale portata . Faccio i miei complimenti per la completezza e per la splendida esposizione dei vari pezzi. :)
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 22:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120
Location:
Novara

Status:


molte volte mi sono chiesto cosa sia la scintilla che ha innescato la passione al collezionismo, ancora oggi a quasi sessanta anni non me lo sono spiegato. Non ho mai amato la definizione di "collezionista" avendo conosciuto negli anni alcuni misantropi che dietro una parvenza di cultori della memoria celavano aspetti meschini di commercio e egocentrismo esasperato, ma bensì mi reputo appassionato cultore e conservatore di oggetti, personaggi episodi che altrimenti andrebbero dispersi. Pertanto quando vedo esposizioni curate di reperti "preziosi" custoditi con cura e amore, non posso che rallegrarmi e complimentarmi con il proprietario che ha condiviso per il comune sapere le immagini della sua collezione senza alterigia da parte sua e invidia da parte mia. Durante questo periodo di forzata permanenza in casa tutti abbiamo avuto modo di "riordinare" ambienti case giardini soffitte cantine garage e idee, abbiamo riscoperto la " bellezza" del silenzio, della riflessione anche sulle nostre "scimmie". Scusate la lungaggine grazie
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 17:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
461
Location:
Puglia

Status:


GRAZIE
Voglio ringraziare quanti hanno avuto la pazienza di leggere da me raccontata. Un particolare ringraziamento va a quanti con un semplice cenno di meraviglia hanno voluto condividere la mia passione.
Per chi mi ha chiesto a che ora apre il Museo dico che è sempre aperto. Il problema è che lo spazio a disposizione è ridotto e manca la distanza di un metro fra le due persone che lo possono visitare. Aspettiamo la fine dell'ottantena per iniziare le visite.
 
Top
39 replies since 1/5/2020, 17:53   2174 views
  Share