Identificare uniforme e reggimento?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2020, 18:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Ma questa foto di studio non è delle solite. Non mi sembra molto agghindato, tutt'altro!
Ho risposto da esperto, per quanto possa esserlo, quindi, giacca armi a cavallo, pantaloni truppe a piedi, fasce mollettiere e scarponcini.
Nella prima g.m. alcuni reparti, non necessariamente reggimenti di cavalleria, avevano in dotazione i cavalli. Come l'artiglieria, non solo la Voloire che aveva pezzi traino animale e serventi pure, anche gli altri reggimenti usavano il cavallo per il traino dei soli pezzi.
Stesso dicasi per i reparti treno (trasporti) del Genio, ad esempio il 4* reggimento pontieri per il trasporto degli equipaggi da ponte e, gli Aerostieri, con il loro, cospicuo, parco.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2020, 20:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39

Status:


QUOTE (Ghebret_ @ 6/12/2020, 07:10 PM) 
Insistiamo sempre sul fatto che le uniformi indossate nelle foto da studio spesso sono del tutto fuorvianti, mentre qui cerchiamo di risalire all'arma di appartenenza dal taglio dei pantaloni...
Piuttosto, si conosce il nome del soldato? Non si sa mai.

Conosco il nome del soldato, ma la documentazione e manca: https://miles.forumcommunity.net/?t=61741662
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 20:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Con il nome senza stato di servizio, non ci si fa nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2020, 17:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39

Status:


È un peccato che l'uniforme e il foglio hanno perduto.

Ma abbiamo la foto, gli aneddoti di servire con la baionetta e nella trincea, e un stazione di Udine in 1919 dopo la guerra.

Sappiamo quali reggimenti sarebbero stati di stanza a Udine in quell'anno (soprattutto reggimenti di zappatori)?
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 18:03
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Una foto così avara di dettagli, un luogo e gli aneddoti, purtroppo non credo bastino per risalire al reparto.
Proverei piuttosto a indagare se i fogli matricolari degli italiani all'estero, e/o quelli dei dichiarati renitenti, non siano magari in qualche altro archivio, magari a Roma.

Il nome comunque l'avevo chiesto non per curiosità, ma perché ho diversi elenchi di decine di migliaia di militari di ogni ordine e grado che hanno preso parte alla grande guerra, con i rispettivi reparti di appartenenza.
Una goccia nel mare dell'esercito mobilitato, certamente, ma del resto ho premesso che non si sa mai...
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 22:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39

Status:


QUOTE (Ghebret_ @ 6/13/2020, 07:03 PM) 
Una foto così avara di dettagli, un luogo e gli aneddoti, purtroppo non credo bastino per risalire al reparto.
Proverei piuttosto a indagare se i fogli matricolari degli italiani all'estero, e/o quelli dei dichiarati renitenti, non siano magari in qualche altro archivio, magari a Roma.

Il nome comunque l'avevo chiesto non per curiosità, ma perché ho diversi elenchi di decine di migliaia di militari di ogni ordine e grado che hanno preso parte alla grande guerra, con i rispettivi reparti di appartenenza.
Una goccia nel mare dell'esercito mobilitato, certamente, ma del resto ho premesso che non si sa mai...

Grazie per aver cercato il nome del mio bisnonno, anche se senza risultato.

Qualcuno sa dell'esistenza di un archivio per la documentazione militare degli italiani all'estero o per quelli dei dichiarati renitenti?
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 23:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39

Status:


Ecco un ultimo aneddoto: il mio bisnonno stava servendo come guardiano quando arrivò la carrozza del Re, e gli chiese la parola d'ordine!

Qualcuno sa se/quando/dove il Re ha visitato le truppe durante la prima guerra mondiale?
 
Top
view post Posted on 20/6/2020, 21:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157
Location:
Cambridge

Status:


QUOTE (Ghebret_ @ 13/6/2020, 19:03) 
Una foto così avara di dettagli, un luogo e gli aneddoti, purtroppo non credo bastino per risalire al reparto.
Proverei piuttosto a indagare se i fogli matricolari degli italiani all'estero, e/o quelli dei dichiarati renitenti, non siano magari in qualche altro archivio, magari a Roma.

Il nome comunque l'avevo chiesto non per curiosità, ma perché ho diversi elenchi di decine di migliaia di militari di ogni ordine e grado che hanno preso parte alla grande guerra, con i rispettivi reparti di appartenenza.
Una goccia nel mare dell'esercito mobilitato, certamente, ma del resto ho premesso che non si sa mai...

Ghebret, per cortesia, posso chiederti di controllare un paio di nomi nei tuoi elenchi?
Diversi volumi contenenti i ruoli matricolari relativi alle leve che hanno servito nella grande guerra della provincia di Forli-Cesena sono andati perduti. E non so se ne esistono copie.

I nominativi sono:
Sami Ugo Lodovio 12.05.1886
Migani Pietro (non ho al momento la data di nascita)
Fantini Romeo (1891?)
Cortesi Aldo (10.06.1893)

Grazie
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 15:03
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


CITAZIONE (Leicester74 @ 20/6/2020, 22:52) 
Ghebret, per cortesia, posso chiederti di controllare un paio di nomi nei tuoi elenchi?

Niente su nessuno, mi dispiace.
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 20:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157
Location:
Cambridge

Status:


QUOTE (Ghebret_ @ 22/6/2020, 16:03) 
QUOTE (Leicester74 @ 20/6/2020, 22:52) 
Ghebret, per cortesia, posso chiederti di controllare un paio di nomi nei tuoi elenchi?

Niente su nessuno, mi dispiace.

Grazie, Ghebret, molto gentile.
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 19:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39

Status:


Finalmente, ho trovato la tessera militare di mio bisnonno, che identifica il suo reggimento come il 255o Fanteria (III Battaglione, 7a compagnia). Altri documenti confermano questo reggimento, anche se non abbiamo ancora trovato il foglio matricolare. La tessera mostra anche le date di vaccinazione. Le potrebbero fornire una data approssimativa per la sua mobilitazione?jpg jpg jpg
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Le mostrine visibili sulla giubba nella foto confermerebbero l'appartenenza alla brigata "Veneto" (255 e 256 reggimenti fanteria).
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 02:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39

Status:


Ho trovato questa foto di un famoso sacerdote-soldato del Reggimento 255 (Brigata Veneto), lo stesso reggimento del mio bisnonno. Le mostrine sembrano lo stesso anche. Però, entrambe le mostrine nelle due foto sembrano avere uno schema chiaro-oscuro-chiaro, mentre le mostrine della Brigata Veneto devono essere celeste-giallo-celeste. Mi sembra che il giallo dovrebbe apparire più chiaro del celeste. Qualcuno potrebbe confermare i colori delle mostrine della Brigata Veneto nella Prima Guerra Mondiale?

Padre_Minzoni_of_Reggimento_255
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 09:41
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


La mostrina è corretta, è nota la resa più scura del giallo rispetto al celeste in questo tipo di foto. Del resto guarda anche il nastrino della MAVM.
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 10:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Vecchia questione già più volte affrontata nel passato, circa l'interpretazione di vecchie foto che utilizzano pellicola ortocromatica (o isocromatica)...

PELLICOLA ORTOCROMATICA. Pellicola in bianconero sensibile alle radiazioni dal verde, verso il blu e l'ultravioletto, poco o nulla nel campo dell'arancione intenso e del rosso. Usata in passano per ritratto e paesaggio. Poteva essere trattata in camera oscura con luce rossa.
 
Top
30 replies since 28/5/2020, 15:37   2299 views
  Share