Strano ritrovamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2016, 23:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
72
Location:
Lombardia

Status:


Ciao a Tutti,

Venerdì in barba al cattivo tempo ho fatto un giro in zona WWI, fronte alpino, dove ho rinvenuto due strani Proiettili per il 91.
In pratica avevano tutti il bossolo forato a circa metà della loro altezza, con un foro di circa 2mm. All'inteno non c'è nessun tipo di polvere, come se fossero stati inertizzati. Mentre la palla di uno era non sparata, mentre la seconda palla presentava le tipiche rigature della canna.

A primo acchito ho pensato a qualche colpo speciale per esercitazione, poi ad un eventuale suovenir ricordo fatto da un soldato in seguito dimenticati....ed in fine ad un Pentito recuperante che ha pensato di riportarli al loro luogo di origine....

C'è qualcuno che può aiutarmi? sono speciali? ....
Grazie.
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 07:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Magari con una foto, in particolare dei fondelli.......

Occhio che proiettile e bossolo non sono sinonimi
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 21:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
916
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


inertizzati - o persi o buttati.
saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 22:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
72
Location:
Lombardia

Status:


Ciao Kanister

Se non sbaglio, il bossolo è la parte in ottone, che contiene la carica, mentre il proiettile è il completo. Cioè Bossolo + palla (o ogiva). E' corretto?

Ti posto le foto dello strano ritrovamento:
Qui sono visibili i fori sul bossolo ''inerti''
P1030985
Questa è un primo piano delle ''palle'', quella sulla destra è rigata, penso già sparata.
P1030987
Qui si vedono i fondelli:
P1030988
A sinistra : B P x B 99 ( Isp.Boschesi Pietro - Pirotecnica di Bologna -1899 )
A destra : B P B 15 ( Isp.Boschesi Pietro - Pirotecnica di Bologna -1915 )

Aspetto tue preziose info..Grazie
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 23:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


La cartuccia è formata dal bossolo più il proiettile, detto colloquialmente palla ed impropriamente ogiva.
Impropriamente perchè l'ogiva è la parte apicale dei proiettili di grosso calibro ed il 6,5 non è precisamente tra questi.

La foto è tutt'altro che chiara però mi pare che i due fondelli siano stati percossi e che i colletti siano stati allargati artificialmente per estrarre i proettili e la polvere. Le striature che tu vedi (ma io no) sono state probabilmente causate dalle pinza utilizzate per questa operazione.
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 23:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
72
Location:
Lombardia

Status:


Grazie Kanister per la spiegazione, confondevo l'assieme con il nome di proiettile.

Posto altre due immagini spero milgiori rispetto a quelle di prima..
P1030986

P1030989

Pensi che siano stare inertizzate sul posto ? oppure rigettate nel luogo dove magari sono state trovate?
Non mi era mai capitato di trovare oggeti simili, specialmente in quota.
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 23:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (kanister @ 10/6/2016, 00:05) 
La cartuccia è formata dal bossolo più il proiettile, detto colloquialmente palla ed impropriamente ogiva.
Impropriamente perchè l'ogiva è la parte apicale dei proiettili di grosso calibro ed il 6,5 non è precisamente tra questi.

La foto è tutt'altro che chiara però mi pare che i due fondelli siano stati percossi e che i colletti siano stati allargati artificialmente per estrarre i proettili e la polvere. Le striature che tu vedi (ma io no) sono state probabilmente causate dalle pinza utilizzate per questa operazione.

Ho ingrandito e guardato attentamente le foto.
La cartuccia di sinistra NON è stata sparata (capsula intatta e crimpatura del bossolo serrata), palla perfettamente integra e liscia, il bossolo è stato forato e successivamente svuotata del contenuto.
La cartuccia di destra E' stata sparata (capsula percossa e crimpatura inesistente) in più la palla presenta le rigature della canna.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 06:06


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Secondo me qualcuno si era portato a casa un ricordo della I gm, consistente in una cartuccia carica, un bossolo e una palla sparata. una volta arrivato a casa ha scaricato la cartuccia carica e ha forato i due bossoli. Poi, comunque, non dormiva tranquillo e ha deciso di disfarsi degli oggetti, riportandoli nella zona dove li aveva presi.
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 13:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Potrebbero essere cartucce portate a casa a suo tempo da qualche soldato della I guerra mondiale e oggi, qualche nipote sconsiderato, ha voluto disfarsene, temendo le ire della legge italiana su queste munizioni, durante una passeggiata vicino al suo paesello natio.
Saluti

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 18:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
72
Location:
Lombardia

Status:


Grazie a tutti. . In effetti la ridposta più plausibile è che sono state inertizzate e poi ributtate nel luogo di origine.. Le terrò separate dal resto visto che hanno una storia tutta loro..peccato non sapere il motivo esatto del loro abbandono proprio in zona wwI in quota,dove per arrivarci si deve sudare un po. Resta uno strano ma piacevole ritrovamento. :shifty:
Ivan7774.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 17:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
55
Location:
Carmignano di Brenta (PD)

Status:


Ciao
scusa ma vedo ora il post
La palla sparata sembra placcata tombacco (color rame) e non in maillechort (colore biancastro)
Puoi provare con una calamita, se la sparata attacca è in acciaio.
Se così fosse la cosa si complica perché questa tipologia venne adottata nel 1940.
Mia ipotesi, chi aveva due cartucce e una rimontata male le ha buttate durante un escursione, per non avere rogne.
Tra l'altro se non sono state pulite, come sembra, hanno poca ossidazione
 
Web  Top
10 replies since 8/6/2016, 23:19   1836 views
  Share