Elmetto M33 VAM con fregio a decal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2020, 09:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


...e delle tracce di serto che ti ho segnalato, cosa mi dici?
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 08:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


Devo delle profonde scuse a parecchi utenti:
quando ho scritto
CITAZIONE
potendolo visionare dal vivo

sarebbe stato più esatto se mi fossi espresso con 'avendolo visionato dal vivo, ricordo...' *^^* . Evidentemente la memoria inizia a vacillare (eh, l'età avanza, ahimè :( )
Le foto postate sono di circa 15 anni fa (quando decisi di fotografare la collezione - progetto iniziato e mai terminato, come spesso capita ;_; ), cosa che non ha aiutato...
Ho dovuto attendere di avere un pomeriggio libero per 'ripescare' l'elmetto in questione e levarmi il tarlo che Adriano aveva posto nella mia mente e che aveva iniziato a 'lavorare'...
Effettivamente l'elmetto è stato riverniciato (nella memoria ho 'mescolato' ricordi di questo M1 con un altro elmo con decal che nulla ha a che fare) e un precedente fregio a mascherina è stato coperto:
lo strato è ben steso e piuttosto sottile, esternamente più 'curato' rispetto all'interno, dove la vecchia tinta, praticamente della stessa tonalita, traspare.
Sul bordo interno, dove in foto si vede quanto descritto sopra, si notano punti in cui il liner ha lasciato tracce del rosso cupo della sua banda.
A_25
A_26
A_27
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 22:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
230
Location:
Prato

Status:


propongo anche il mio AM con decal... IMG_20200513_135412IMG_20200512_084317
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 20:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,115
Location:
Arma Azzurra

Status:


Appena posso verifico sul mio se ci sono tracce di precedenti fregi a mascherina.
Questo è in "condizioni" primi anni 90 (farò foto migliori)

elmetto_M1_AM_0
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 22:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
788
Location:
Canada

Status:


Posto anche i miei.
Provenienti dalla Caserma VAM "Montezemolo" a Roma, primi anni novanta. Mi scuso per le foto di pessima qualita'.
Quello a mascherina non centra niente, ma e' cosi' brutto che lo devo far vedere. La corona turrita appiattita e aquila trasformata in piccione.

Capture
IMG-1945IMG-1983
IMG-1944Capture2
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 17:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Aggiungendo carne al fuoco, vi mostro i miei elmi VAM che delineano come nel corso degli anni siano variate le tipologie di colorazioni e fregi.
Purtroppo al momento questa é l'unica foto di cui dispongo, ma vi assicuro che esiste anche una notevole differenza tra gli interni e i finimenti.
L'elmo bianco al centro non é un liner M1, ma una copia simile in vetroresina.
Gli elmi ai lati appaiono schiacciati, ma é l'effetto della lente di un cellulare (scarso, ovviamente) di 5-6 anni fa.
Mi ha sempre fatto specie notare come l'aquila somigli più ad un piccione o ad un gallinaccio. Inoltre il secondo elmo da sinistra ha una colorazione più scura e un fregio super stilizzato...
Non ho mai trovato una cronologia sicura per questi elmetti (anche considerando che gli interni possono essere pesantemente rimaneggiati in officina e con soluzioni e materiali di fortuna, per non dire fantasia, ma ho sempre dato per scontato che il colore sia passato dal blu al verde tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90.

20161028_185149

Aggiungo immagini del primo elmo a sinistra (proviene dalla SARAM di Macerata di cui fui ospite all'ultimo corso nel maggio '95...regalatomi da un Maresciallo che era al corrente della mia passione) da cui si vedono i materiali diversi dai normali M33 dellEsercito, nonché il cerchione ancora blu...

helm0101helm0102

Ora sarebbe bello poter stendere una lista cronologica delle tipologie dei fregi, a mascherina o decal. Da qualche parte saranno pure stati classificati e approvati...o no?
 
Web  Top
20 replies since 30/8/2020, 10:59   2047 views
  Share