Giubba mod 1870 Nizza cavalleria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2020, 07:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Eppure dalla foto sembra abbastanza evidente la presenza di asole chiuse dalla parte del petto dove ora sono i bottoni...

80613C3B-CCD6-46E6-AEFA-53B13418F1E4
 
Top
view post Posted on 15/10/2020, 08:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


Buongiorno Adriano , hai ragione ma credo che quelli siano i rammendi fatti da mia zia. Quando la giacca mi venne data aveva la bottoniera parecchio lacerata e con cuciti bottoni in bachelite anni 50 credo, residui di tante battaglie per gioco. Portata da mia zia (oggi 86 anni ) abile cucitrice, riparo quello che poteva, su mio consiglio, visto che in alcuni punti i vari buchi raggiungevano i tre centimetri circa , asportammo del tessuto suo originale dall’interno e con quello lì richiuse, al termine la spazzolò energicamente utilizzando anche aceto, che lei riteneva un buon metodo per uccidere le tarme.

Però Adriano, ora che osservo meglio sai che forse hai ragione, in corrispondenza dei trattini rossi all’interno si vede il rammendo visibile in foto che ho postato, quel filo non è di mia zia , credo sia l’originale844DA547-54C5-43E3-8241-6BA48441023B
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 16:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,696

Status:


CITAZIONE (ciosoto @ 14/10/2020, 17:13) 
In quel periodo e per molti anni dopo, le uniformi non solo venivano riciclate assegnandole a più militari ma venivano pure rivoltate quando il panno era troppo consumato, e questo mi sembra il caso di un rivoltamento visto che sembra ci siano le asole chiuse anche dalla parte opposta(se non vedo male)

Marino

....adesso non ricordo dove le ho "accasermate" (soffitta/bunker/solaio dell'amico Franco), ma ho un paio di giubbe truppa mod. '40 che hanno subito lo stesso 'rivoltamento'...
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 11:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Bel pezzo
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 10:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


La giubba corrisponde alle disposizioni del 1871, ma modificata secondo le disposizioni del 1876 quando ridettero i colori reggimentali alla cavalleria.

Secondo le disposizioni, sempre del 71, fu dato ordine di adattare le uniformi precedentemente in uso (cavalleria ed artiglieria) al nuovo modello. Questo portò ovviamente a degli adattamenti sartoriali di dubbio gusto agli occhi di oggi.
Bellissimo pezzo. Siccome sto per affrontare la stesura della riforma Ricotti con Stefano Ales, posso usare la foto?
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 10:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


Buongiorno Andrea Viotti , se vuole usare le foto faccia pure ne sarei onorato, se ne servono di migliori mi faccia sapere. Intanto grazie per le delucidazioni!!
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 18:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Grazie intanto del permesso. Magari se fosse possibile un fronte retro con un po' di più luce non sarebbe male e delle letture di dettagli. Se vuole ci sentiamo privatamente. Confermo comunque che è un mod. 1871 (riforma Ricotti) modificata poi nel 1876 quando ridettero i "colori" ai rgt/i. Per quanto concerne asole rammendate: una disposizione dava ordine di modificare le vecchie giubbe di cavalleria già esistenti a doppio petto per farle "somigliare" al nuovo mod. 70. Nella disposizione, che riguardava cavalleria ed artiglieria, si diceva che le asole avrebbero potuto essere rammendate. Ora non capisco quali asole visto che da un doppio petto se ne traeva un petto. E' possibile però che si riferissero alle asole dei paramani, aperte e con bottoni precedentemente.
Cordiali Saluti
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 18:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


Salve Andrea , mi dia qualche giorno per imbastire la cosa, eventualmente se avesse la possibilità di passarmi in privato una sua mail, perché la risoluzione delle foto che posto sul forum è inferiore a quella reale.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 21:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Non ho fretta. Mi mandi un suo indirizzo che può usare.
Grazie
 
Top
view post Posted on 31/10/2020, 08:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


Salve Andrea, ho tentato di mandarle un mp ma mi dice che la funzione è disabilitata, le ho mandato una mail con la funzione del forum, ma non so se l’è arrivata . Mi faccia sapere.
 
Top
24 replies since 13/10/2020, 19:19   1267 views
  Share