rivoltella mod 1874/89 Regia Marina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2023, 22:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
88

Status:


CITAZIONE (kanister @ 5/12/2023, 20:40) 
E devo fermarmi perchè non so più dove metterle.

beh, io di spazio ne ho tanto... :-D anche se non è che impazzisca tanto per le Bodeo!
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 09:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


CITAZIONE (kilroy @ 5/12/2023, 19:55) 
CITAZIONE (Absolut @ 30/12/2021, 13:17) 
La cosa che mi ha stupito è che le due brunite vengono entrambe dal PMAL di Terni, e facevano parte di una collezione armi da guerra (quelle ante 1975).
Credevo che la Marina avesse sempre avuto una gestione separata delle proprie armi e saperle uscite dal PMAL mi ha lasciato perplesso...

Ma se sono state versate al PMAL per cessazione di una collezione di armi da guerra (in mano privata), non è che vi siano capitate direttamente dalla Regia Marina (o Marina Militare), quindi il problema non si porrebbe.

Rivediamo la consecutio...
Si tratta di armi che si trovavano al PMAL e che il PMAL ha ceduto diversi decenni fa ad un collezionista importante che aveva una collezione armi da guerra ante 1975.
La collezione armi da guerra è stata recentemente oggetto di un ridimensionamento perchè tante delle armi nel frattempo non erano più "da guerra", da quelle in calibro .45ACP a quelle in calibro 9 corto.
Quindi confermo che quelle armi della Marina si trovavano al PMAL in gran numero, tanto che un solo collezionista ne ha avute tre (e due delle tre oggi le ho io)
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 09:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,734
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Absolut @ 6/12/2023, 09:24) 
Rivediamo la consecutio...

allora come non detto. Effettivamente è strano, anche perché le M1911A1 della Marina Militare qualche anno fa erano ancora depositate all'arsenale di Taranto. L'unica ipotesi che mi viene a mente è che le 74/89 che erano a Terni fossero in qualche modo passate in disponibilità del Regio Esercito, magari per esigenze di equipaggiamento in occasione della Grande Guerra. Ma la butto lì a caso.

saluti
 
Top
32 replies since 17/10/2020, 08:59   2514 views
  Share