Beretta Mod. 20, Pistola semiautomatica tascabile in 6,35 mm Browning

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2020, 07:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Mi permetto di dissentire, La Beretta 70 in calibro .22 è "mitica" (imho) quella con la doppia canna da 90 e a 150 mm fantastica e la 76 che ha formato generazioni di tiratori nei poligoni di tutta Italia............
Gli Enfield dalla Parker Hale venduti da Milanesio a Torino.........., in fondo ancora oggi hanno un loro, perverso, fascino, bei tempi .................
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 07:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Ascanso equivoci forse è bene precisare che Tappo è un amico di lunga data con cui continuiamo a "sfotterci" per i differenti destinatari della nostra comiune passione.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 07:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Chiedo venia per essermi intromesso tra due vecchi amici............... :(
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 08:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


CITAZIONE (kanister @ 21/10/2020, 07:58) 
CITAZIONE (The hunter j @ 21/10/2020, 07:57) 
Io ho una beretta 6.35 mod 1919, dopo se riesco metto le foto

Forse ricordo male, però mi pare che le prime Mod.1919 siano del 1920.

Quello non lo so, mi sembra che ci sia scritto mod 1919 sulla pistola, ma di preciso non ricordo
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 10:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Mod. Brev. 1919 non vuol dire produzione 1919.
Se ricordo bene solo dalla Mod. 318 del 1934 fu abbandonata quella designazione.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 10:26


Group:
UTENTE
Posts:
2,285

Status:


Premettendo che non ho mai avuto il piacere di usare una Beretta cal 6,35 ma invece al poligono quella cal 22 si; visto che sono emerse varie opoinioni anche giornalistiche e di vari utilizzatori delle armi in merito, vi chiederei se ritenete un modello in questi calibri valido come difesa personale in casa o preferite qualcosa di più grosso? (senza esagerare visto che ho mani molto piccole quindi 7,65 o 38)
Grazie per i pareri che vorrete esprimere.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 11:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


CITAZIONE (kanister @ 21/10/2020, 11:25) 
Mod. Brev. 1919 non vuol dire produzione 1919.
Se ricordo bene solo dalla Mod. 318 del 1934 fu abbandonata quella designazione.

Ah ok non lo sapevo non ho mai approfondito perche’ a dire il vero le Beretta 6.35 non mi piacciono molto, l’ho ereditata dal nonno messa nella fuciliera e basta
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 11:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 21/10/2020, 11:26) 
Premettendo che non ho mai avuto il piacere di usare una Beretta cal 6,35 ma invece al poligono quella cal 22 si; visto che sono emerse varie opoinioni anche giornalistiche e di vari utilizzatori delle armi in merito, vi chiederei se ritenete un modello in questi calibri valido come difesa personale in casa o preferite qualcosa di più grosso? (senza esagerare visto che ho mani molto piccole quindi 7,65 o 38)
Grazie per i pareri che vorrete esprimere.

Sven ... un po' della solita confusione: non è questione di calibro.

- .38 vuol dire più o meno 9 mm. ed è un calibro da rivoltella quindi il discorso è quello classico della prefenza personale rivolta alla semiautomatica od alla rivoltelle
- 7,65 od uno dei tanti 9mm li sceglierai se hai una certa capacità d'uso mentre il .38 o .357 o simili sarebbero consigliabili se le armi te le dimentichi in un cassetto, spertando di no doverle mai usare.
- se temi di svegliarti una notte con qualcuno che ti rovista in casa direi che se hai abbastanza sangue freddo e un buon avvocato a portata di mano un revolver faccia al caso tuo più di una semiato che magari devi ancora caricare ed a cui devi togliere due o tre sicure.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 11:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Sven stai aprendo il vaso di Pandora ........ :lol:
A parte le mani molto piccole frequenti speso il poligono, hai dimestichezza con il maneggio delle armi, scarti a priori l'arma lunga, vivi in appartamento, casa isolata, villetta a schiera, chi potrebbe entrarti in casa, hai figli piccoli, eccetera eccetera, a seconda delle risposte si potrebbe iniziare ad ipotizzare un arma.
Tagliando con l'accetta e visto quello che hai detto, revolver .38 spl canna da 4 pollici, magari una ex ordinanza :).
Ovviamente riceverai altri pareri e credo che molti non saranno d'accordo con quello che ho scritto, personalmente ho fatto scelte diverse.
Sicuramente in questo forum troverai persone molto preparate e molto educate che sapranno darti ulteriori informazioni.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 12:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,264
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (slgm @ 21/10/2020, 12:15) 
Sven stai aprendo il vaso di Pandora ........ :lol:
A parte le mani molto piccole frequenti speso il poligono, hai dimestichezza con il maneggio delle armi, scarti a priori l'arma lunga, vivi in appartamento, casa isolata, villetta a schiera, chi potrebbe entrarti in casa, hai figli piccoli, eccetera eccetera, a seconda delle risposte si potrebbe iniziare ad ipotizzare un arma.
Tagliando con l'accetta e visto quello che hai detto, revolver .38 spl canna da 4 pollici, magari una ex ordinanza :).
Ovviamente riceverai altri pareri e credo che molti non saranno d'accordo con quello che ho scritto, personalmente ho fatto scelte diverse.
Sicuramente in questo forum troverai persone molto preparate e molto educate che sapranno darti ulteriori informazioni.

Se ne è discusso parecchio in altri tempi su questo forum
una scuola di pensiero vorrebbe una .45 anche magnum per la potenza d'arresto ('ndo cojo cojo, lo fermo)
una seconda scuola dice che se sei addestrato q.b. puoi usare un piccolo calibro e gli rompi le gambe e non ti accusano di tentato omicidio...
Ma è un vaso di Pandora, sì, concordo
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2020, 14:49


Group:
UTENTE
Posts:
2,285

Status:


Scusate per l'apertura di un vaso di Pandora, ma non era mia intenzione. Semplicemente ero curioso di vedere se sul forum prevaleva l'impostazione americana del gorsso calibro o altro.
Per quanto mi riguarda vivo in condominio in un piccolo paese senza figli e col padre anziano. Chi mi ha dato le prime istruzioni sulle armi mi ha sempre detto che se avessi portato la pistola (speravo di fare la carriera nelle forze dell'ordine) quando la tiravo fuori dovevo essere pronto ad usarla senza se o ma.
Io per fortuna le ho solo usate in poligono anche se un po' di tempo fa per varie scelte personali/familiari.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 22:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


CITAZIONE (slgm @ 21/10/2020, 12:15) 
Sven stai aprendo il vaso di Pandora ........ :lol:

Quanta verità in queste parole XD .... e allora, che vaso di Pandora sia! Come Sven, non ho alcun tipo di problematica riguardo la difesa abitativa: se avessi, per le più svariate ragioni, preoccupazioni in tal senso, nell'ordine: doterei l'abitazione di un eccellente sistema di allarme, e, se possibile, di servizio di sorveglianza notturna in caso di proprietà isolata; acquisterei uno, meglio due cuccioli (maschio e femmina - meglio ancora se promettenti cuccioloni già testati) di cani da difesa (io personalmente li preferisco ai cani da guardia, perché generalmente più portati all'obbedienza), da far addestrare con il mio personale coinvolgimento e da far dormire in casa la notte (e chi ha cani da guardia o da difesa e di notte li fa scorrazzare in giro per vasti giardini, fa un grosso un errore, soprattutto per la salute dei cani); mi dedicherei poi a sparare il più possibile con la Berettina e userei quella per la difesa abitativa, tenendola sul comodino cocked and locked. Se dopo aver neutralizzato il sistema d'allarme, eluso la sorveglianza, neutralizzato due cani addestrati alla difesa personale, ignorato un primo colpo d'avvertimento, resistito a diversi colpi di pistola andati - si spera - a segno, se dopo tutto questo i malintenzionati tirassero fuori armi di grosso calibro e magari fucili semiautomatici e rispondessero al fuoco mi rassegnerei, allora, a fare una brutta fine.
Se poi non potessi permettermi nessuna, o quasi, delle spese sopra descritte - ed è proprio il mio caso - vorrebbe dire che gli eventuali ladri avrebbero sbagliato indirizzo. Gli errori di indirizzo, però, capitano eccome: in tal caso, senza sistema di allarme, senza cani, senza addestramento (dei cani e pure quello mio, al tirassegno), comunque mi affiderei sempre alla Berettina, o comunque a una pistola in calibro piccolo, magari barricandomi in una stanza con tutta la mia famiglia se necessario. E questo, proprio perché, con una pistola simile, uccidere qualcuno risulta molto più difficile. Tralascio tutte le difficoltà di sparare, magari con un revolver in .357 Magnum, in un ambiente chiuso, senza protezioni, con la quasi certezza di diventare sordo. Sparare una munizione .22 LR, con la Glock 44, produce il notevole botto di 154 dB, già sufficiente a produrre danni permanenti all'udito, specialmente in ambiente chiuso, dove l'energia cinetica si riflette e si concentra; con 155 dB, il 6,35 Browning ha il doppio dell'energia acustica; il .45 Auto (157 dB) il quadruplo, il .38 Special il sestuplo con 159 dB, per non parlare appunto del .357 Magnum che con 164 dB produce un'energia acustica ben dieci volte più forte, rispetto al .22 LR. Si è parlato di Forum americani, ma negli USA in quasi tutti gli Stati vale la Stand your ground Law (o No duty to retreat Law), in pochi, forse una decina o anche meno, la possibilità di non recedere, anche a costo di usare forza letale, vale solo all'interno della proprio abitazione (ma vale), in Colorado addirittura vige la Make my day Law - dalla celebre frase di Clint/Ispettore Callahan in "Coraggio...fatti ammazzare" -, che, in certe condizioni, libera chi ha ucciso per legittima difesa da ogni conseguenza legale, con un'inchiesta molto sbrigativa. E la preferenza per pistole in grosso calibro non dipende solo da questo, ma da molti altri fattori, per cui la vista di una pistola, in genere, costituisce un deterrente molto minore che in Italia. Qui, se sei costretto ad uccidere qualcuno per legittima difesa dentro casa tua, a parte la tragedia personale, di coscienza, che ti toccherà affrontare, potresti anche essere costretto a pagare risarcimenti per centinaia di migliaia di Euro.....insomma, tante vicende legali sono tristemente note. Quindi, per rispondere alla domanda di Sven, sì, io ritengo che il 6,35 Browning, e più ancora il .22 LR - che per altro ha un'energia cinetica, mi pare, di poco superiore -, non solo siano calibri validi per la difesa abitativa, ma diano anche un appiglio legale in caso di guai, soprattutto se si è usata una Beretta Mod. 20 o una Glock 44, pur avendo a disposizione un fucile semiautomatico in calibro 12, o una 1911 in .45 auto. Però per difesa abitativa io intendo il diritto di difendere i propri cari e se stessi possibilmente senza uso di forza letale, o contenendo al massimo la letalità della forza usata, perché se si usa forza letale solo sulla base dell'ipotesi di essere in pericolo e poi viene fuori che tale ipotesi era infondata (intruso disarmato, intruso armato ma senza intenzione di aggredire la persona etc), a differenza, per esempio, che negli Usa - dove tale fattispecie è tutelata -, qui si finisce male.

Cordiali saluti
Niten

Edited by Niten - 22/10/2020, 00:53
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 08:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


Visto ciò che è successo giusto ieri sera al mio vicino di casa dico la mia in merito alla "difesa abitativa"...

Un "giovanotto" atletico e vestito di nero con calzamaglia e passamontagna stile Diabolik ha spaccato il vetro,
è entrato in casa, si è trovato di fronte Bea (Rottweiler di 6 anni e 60 chili) ed è scappato dallo stesso
foro saltando agilmente dal balcone (primo piano) nel cortile e dileguandosi nella notte a mani vuote.
Io mi taglierei anche solo a passarci vicino...
6372725-abd36f9bc436559caaef321e057b94f8-t

Erano le nove di sera, in casa l'amico, la moglie, la figlia e Bea (nella foto sotto Bea è sulla destra, per
evitarre distrazioni ho oscurato la figlia...) luci accese, tutti sul divano a guardare la TV e all'improvviso...
Non hanno più paura di niente.
6372725-781841a336ec9ed6e40998503cf60aba-t
La cosa si è svolta in un lasso di tempo incredibilmente breve, non ci sarebbe stato il tempo di aprire un armadio,
caricare una qualunque arma e agire razionalmente. Un buon sistema di videosorveglianza che ha ripreso tutta
la scena non lascia dubbi in merito.
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 21:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


Io ho una Glock 9x21, spero di non doverla mai usare, ma se dovesse servire credo che non esiterei ad usarla. La tengo sopra il letto nel mobile, con 9 colpi nel caricatore senza il colpo in canna.
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 22:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


Scusate se vado (viepiù) off topic, ma qui possiamo vedere una Signora Rottweiler, complimenti a Bea e ai padroni, e grazie a Tappoa sia per la foto, sia per aver raccontato un aneddoto, che dovrebbe essere di insegnamento per tutti (in particolare per chi ha dei cani a fini di guardia o di difesa personale). Aggiungo solo che il Rott è la razza di cane da difesa forse più imponente, ancora sottoposta obbligatoriamente al conseguimento del brevetto Ipo per accedere anche ai titoli di campione in esposizione, e quando la selezione si fonda prevalentemente sulle prove di lavoro, i risultati si vedono.

Cordiali saluti
Niten
 
Top
44 replies since 18/10/2020, 23:50   2163 views
  Share