Filatelicamente parlando, Stanza della posta e del francobollo correlato alla militaria e non.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2022, 08:10


Group:
UTENTE
Posts:
1,815
Location:
Romagna

Status:


Anche qui è finita un'era se ne inizierà un'altra R.I.P.
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,321

Status:


Causa assenza di mancanza di materiale sul mercato ho rimesso mano alla collezione di francobolli, e tra i primi che mi è venuto in mano ho trovato questo Nord Vietnamita che mi sembra un punto di unione tra filatelia e militaria.

Fu infatti emesso nel 1965 per dare un segnale dei successi militari commemorando il 500esimo aereo americano abbattuto.

IMG_20221111_144650
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 15:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


Secondo quanto leggiamo qui
https://zonadiguerra.ch/2021/11/26/la-guer...azione%E2%80%9D

"Gli americani persero un totale di 938 aerei e 1.084 piloti"


(e tra il 1965 e il 1975, "l’Aeronautica degli Stati Uniti ha sganciato oltre tre volte più bombe sulle nazioni del sud-est asiatico del Vietnam, del Laos e della Cambogia rispetto al totale delle bombe sganciate dagli Alleati durante la seconda guerra mondiale.")
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 18:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


s-l400
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 20:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


questo è in altro tema filatelico poco impegnativo e molto interessante... non sono proprio francobolli e nemmeno erinnofili ma gli usavano gli svizzeri come posta militare dal 39 al 45 e ci mettevano sopra il feldpost per ricordo e per spedire... molto ben fatti e realistici nelle armi e nei mezzi..

1_112_113_54_15_36_27_2
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 22:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Belli ed inusuali, ma si che sono degli erinnofili, appartengono appieno alla famiglia dei cinderella.
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 06:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (Baiocco @ 14/2/2023, 22:12) 
Belli ed inusuali, ma si che sono degli erinnofili, appartengono appieno alla famiglia dei cinderella.

perfetto! non mi veniva: hai centrato.... direi proprio dei "cinderella stamp" più che un erinnofilo.... differenze labili ma qui li consegnavano solo ai soldati di quel reparto.... c'è un altro genere molto bello dei militari svizzeri durante la mobilitazione delle cartoline di reparto (un po come le nostre reggimentali, con il "cinderella" del reggimento e relativo felpost.... appena ho un attimo ne fotografo qualcuno....
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 08:41


Group:
UTENTE
Posts:
1,815
Location:
Romagna

Status:


Molto belli, questi non li conoscevo :b:
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 11:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


4mY0B6t-2
Erinnofili

4mY0B6t-1

A differenza dei francobolli dove attraverso amministrazioni postali poligrafici statali ecc.. i numeri esatti delle emissioni sono noti, .. con gli erinnofili e tutt'altra cosa ..

infatti essendo delle emissioni private, di enti, associazioni o compagnie, per il 90% degli erinnofili non si conosce la quantità emessa, ...possiamo avere a che fare con esemplari di cui esisterebbero forse poche unità degli stessi al giorno d'oggi.

Questo secondo me rende queste piccole vignette ancora più interessanti, il collezionismo erinnofilo è sottovalutato come quello delle marche da bollo.

0c15b24505436178f6a4b67a551beb2e
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:28


Group:
UTENTE
Posts:
1,815
Location:
Romagna

Status:


Vero, nessuno li colleziona e pur avendoli li tengono in cassetti relegati all'oblio.
Nei primi del novecento sulle nostre cartoline reggimentali venivano apposti poi piano piano sono scomparsi, non hanno avuto molto seguito.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Con tuto il rispetto, quando ero un giovane collezionista di francobolli, gli "erinnofili" si chiamavano chiudilettera. Da quanto tempo è venuto fuori questo neologismo?
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 17:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Erinnofili, cindarella in inglese, chiudi lettera, sono la stessa cosa.

erinnofilìa s. f. [comp. del ted. Erinne(rungsmarke) «bollo commemorativo» e -filia]. – Collezionismo di francobolli commemorativi o propagandistici non utilizzabili per l’affrancatura postale.
(Dall'enciclopedia Treccani)

Non è tanto un neologismo, il termine è datato quanto il termine filatelia,
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 17:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (Baiocco @ 17/2/2023, 17:01) 
Erinnofili, cindarella in inglese, chiudi lettera, sono la stessa cosa.

erinnofilìa s. f. [comp. del ted. Erinne(rungsmarke) «bollo commemorativo» e -filia]. – Collezionismo di francobolli commemorativi o propagandistici non utilizzabili per l’affrancatura postale.
(Dall'enciclopedia Treccani)

Non è tanto un neologismo, il termine è datato quanto il termine filatelia,

Grazie, molto gentile. Mi sono istruito!
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 18:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


[QUOTE=Baiocco,

A differenza dei francobolli dove attraverso amministrazioni postali poligrafici statali ecc.. i numeri esatti delle emissioni sono noti, .. con gli erinnofili e tutt'altra cosa ..

infatti essendo delle emissioni private, di enti, associazioni o compagnie, per il 90% degli erinnofili non si conosce la quantità emessa, ...possiamo avere a che fare con esemplari di cui esisterebbero forse poche unità degli stessi al giorno d'oggi.

Questo secondo me rende queste piccole vignette ancora più interessanti, il collezionismo erinnofilo è sottovalutato come quello delle marche da bollo.
[/IMG]
[/QUOTE]



questo genere prima guerra o subito dopo li ho trovati anche come "marche nazionaliste...."

s-l1600__1__0s-l1600

è infatti un tema molto interessante....
dovrebbero esserci anche un paio di cataloghi (non li ho mai presi perchè è un mio interesse marginale) solo sui "bolli chiudilettera" anzi li chiama appunto Erinnofili (dovrebbe essere dal tedesco "Erinne(rungsmarke), francobollo commemorativo) o "bolli commemorativi" che come abbiamo visto sono pubblicitari, di propaganda militare o politica o religiosa, di assistenza o beneficenza tipo Croce Rossa etc, e appunto come quelli che ho postato militari o reggimentali....

questi sono sempre alcuni dell'ultimo genere sul 21 Artiglieria inizio secolo...


jpg
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 19:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Uh che belli, lascia i fogli intonsi i margini sono importanti quanto i bolli, non comune trovarli in fogli interi.
 
Top
248 replies since 24/10/2020, 14:22   6906 views
  Share