Paolo Caccia Dominioni dall'Ufficio Informazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2021, 17:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


meridiana_0

PCD fu anche un maestro nel progettare meridiane, soprattutto negli ultimi anni. Nel 1983 andò ad El Alamein l'ultima volta per la meridiana appunto. Questo è uno studio su lucido per una meridiana.
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 18:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


Leggo con ritardo questa discussione, che ritengo interessantissima, e vorrei contribuirvi anche io.
Sono da anni grande appassionato (direi addirittura fanatico) di Paolo Caccia Dominioni, un incredibile personaggio che desta l'ammirazione di tutti, sia per la sua figura di grande soldato e patriota, sia per quella di scrittore e di artista, al punto che nessun termine sarebbe sufficiente a descriverlo compiutamente.
Per questo mi permetto di mostrare qualche pezzo della mia collezione che penso sia inedito e come tale incontrare il vostro interesse.

Gabria-1958-quadretto

questo è il quadretto che incornicia uno schizzo originale degli ippocastani e della glicine davanti all'ingresso della casa di Gabria di Vipacco, dove PCD abitò per alcuni anni negli anni Cinquanta.

2019-08-14-7453

Ecco il disegno originale, fotografato senza vetro.

Il disegno fu pubblicato assieme ad altri su un articolo scritto da PCD per La Domenica del Corriere del 7 settembre 1958, che intendeva rievocare 42 anni da quei tragici avvenimenti (la settima battaglia dell'Isonzo). Ecco la riproduzione dell'articolo:

7-set-58bis

Il disegno riporta la didascalia: Paracarri e alberi di Gabria con le ferite di 42 anni fa.

Nell'articolo PCD scrive, in proposito:

E la glicine? E gli ippocastani? La glicine era diventata enorme, fu necessario tagliarne le ramificazioni che minacciavano di soffocare la casa. Ma sono rimaste le spire che avvolgono gli ippocastani. Questi sono sopravvissuti e i buchi delle schegge si sono irrimediabilmente dilatati in ogni senso mentre i tronchi non hanno troppo prosperato e si capisce.

Allego anche l'immagine della casa di Gabria, fotografata 3 anni fa, con il disegno fattone da PCD.

Gabria-02

Gabria-01

Seguono immagini di particolari dell'ingresso, di uno stipite del cancello, con scolpita su un capitello la data 1838, e del progetto di sistemazione dell'ingresso di casa Pauletich (era la proprietaria di tutta la casa e PCD occupava con la famiglia solo l'appartamento al 2° piano).

Gabria-04

Gabria-06

PCD-Casa-Caccia-Dominiani-Gabria-go.

Seguiranno a breve altri contributi.

Edited by centauro48 - 2/3/2021, 23:47
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 18:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262

Status:


jpg
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 19:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


Innanzitutto un doveroso omaggio a Paolo Caccia Dominioni, che riposa a Nerviano, cittadina vicinissima a dove abito io.

Questa è la tomba di PCD, nel cimitero di Nerviano

Cimit-04

Seguono le immagini del cancello della cappella di famiglia e della porta di ingresso alla cappella:

Cimit-01pic upload

Cimit-03

Poi, lì vicino, ecco qualche immagine di Casa Vecchia, con particolari che PCD disegnò in una delle tante cartoline che illustrano, vista "a volo d'uccello", la sua proprietà di Nerviano:

Nerviano-06

Nerviano-07

Questo è l'ingresso carraio e, sotto, il cancello in legno
Nerviano-08

Questo invece è il cancello metallico dal quale si intravede Casa Vecchia

Nerviano-10

Questi particolari sono disegnati sulla cartolina di PCD

36-copia

Un altro originale in mio possesso è il disegno dal quale fu tratta una cartolina della prima guerra mondiale. Si intitola "vedetta d'inverno" e fu disegnata quando era ancora Capitano:

2019-08-14-7454

vedetta-d-inverno

Edited by centauro48 - 2/3/2021, 23:49
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 19:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


[QUOTE=centauro48,2/3/2021, 18:51 ?t=61940031&st=105#entry450230756]
Leggo con ritardo questa discussione, che ritengo interessantissima, e vorrei contribuirvi anche io.
Sono da anni grande appassionato (direi addirittura fanatico) di Paolo Caccia Dominioni, un incredibile personaggio che desta l'ammirazione di tutti, sia per la sua figura di grande soldato e patriota, sia per quella di scrittore e di artista, al punto che nessun termine sarebbe sufficiente a descriverlo compiutamente.
Per questo mi permetto di mostrare qualche pezzo della mia collezione che penso sia inedito e come tale incontrare il vostro interesse.



E' un grandissimo piacere poter ammirare altre opere del nostro PCD. Grazie
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 19:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Mi risulta che la casia di Gabria sia recentemente passata di proprietà. Ho avuto modo di visitarla, essendo interessato all'acquisto, ma ho passato la mano... L'accesso al secondo piano avveniva attraverso il cancello sulla destra, percorrendo una scala estera. L'appartamento di PCD era completamente scollegato dal piano terreno, e occupava il secondo piano con il sottotetto.

Secondo tradizione di PCD, un elemento fondamentale era la presenza di una colonna lignea, a richiamare l'albero maestro di una nave.

E*
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 20:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


Essendo sempre alla ricerca dei luoghi che videro la presenza di PCD, nel 2019, durante le vacanze in Puglia e in particolare nel Salento, non ho potuto fare a meno di cercare la sua ultima dimora, a Santa Maria di Leuca, che illustrò in una famosa cartolina:

Leuca-001

e ho avuto la fortuna, non solo di trovare la casa, ma anche di incontrarvi le figlie, Anna e Paola, che mi hanno accolto all'interno della casa.
Lì ho visto la famosa scritta "ironica" che rappresentava in pieno la personalità di PCD:

Leuca-014

come da foto che lo ritraeva davanti a quel cartello, negli anni Ottanta:

Leuca-011

Questo è il cortile della casetta, già ritratto nel disegno iniziale della cartolina, che lo ambientava, con molta vena artistica, qualche secolo prima:

Leuca-010
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 23:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


Ecco ancora due disegni originali di PCD, purtroppo gli ultimi della mia collezione (spero, naturalmente, solo per ora!!)

Sono due disegni di militari delle truppe coloniali, fatti da PCD nel 1935 e regalati all'amico Paolo Monelli, con dedica sugli stessi disegni

2019-08-14-7462

2019-08-14-7464

ed ecco gli stessi disegni senza cornice:

2019-08-14-7463

2019-08-14-7465

Paolo Monelli, giornalista del Corriere della Sera, era un grande amico di PCD, forse perché anche lui alpino. Durante la seconda guerra mondiale Monelli, inviato di guerra per conto del suo giornale, fece un famoso reportage sul 31° Reggimento Guastatori, andando personalmente al fronte in Africa Settentrionale, ove assistette anche allo spettacolo che i guastatori del 31° avevano organizzato nelle retrovie. Questo spettacolo appare anche in un altrettanto famoso filmato dell'Istituto Luce.

Sotto, infine, posto una fotografia di Monelli e PCD ritratti al fronte in Africa Settentrionale.

PCD-e-Monelli
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 07:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


Un altro originale in mio possesso è il disegno dal quale fu tratta una cartolina della prima guerra mondiale. Si intitola "vedetta d'inverno" e fu disegnata quando era ancora Capitano:

2019-08-14-7454

vedetta-d-inverno
[/QUOTE]


Da questo bel disegno non fu tratta una cartolina della prima guerra ma un biglietto augurale del Natale 1939 per il Comando Gruppo Armate dell'Ovest. Complimenti per i suoi pezzi!
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 14:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


saraya332006_IMPORTANTI_VESTIGIA_ROMANE

Nel 1933 PCD "bazzicava" nel Libano, trovava tempo per progettare palazzi, scoprire vestigia romane, scrivere articoli sul Corriere della Sera e creare cartoncini per gli auguri natalizi.
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 17:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


CITAZIONE (fopper @ 16/1/2021, 10:41) 
IMG_20210116_103744

Uno degli ultimissimi schizzi fatti da PCD a Leuca, poco prima dell'ultimo trasferimento a Roma, 1988 circa.

In merito a questo schizzo postato da Fopper, mi sono ricordato di avere nel mio archivio fotografico due immagini che raccontano bene la genesi dei disegni di PCD.

132-Arieteshare image online

Questo è un altro schizzo dello stesso episodio, leggermente più particolareggiato (non mi ricordo da dove provenga).

Qaret-el-Khadim

Questo invece è la versione definitiva del disegno, da cui è stata tratta questa cartolina, edita nel 1990 dalla Rivista Militare, che riporta la seguente annotazione: disegno di Paolo Caccia Dominioni donato al Gen. Paolo Scaramucci.

Rispetto al primo schizzo, sono rimaste la montagna, la palificata sulla pista ed il fumo sullo sfondo, mentre sono stati spostati a sinistra i cartelli indicatori ed al cumulo di rottami si è aggiunto un relitto di carro armato. Infine si sono materializzati i due militari sulla destra, che spostano un bidone di carburante.
Come sempre, uno splendido disegno di PCD.
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 07:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


CRONACA_0


Non sapremo mai quanti disegni ha fatto PCD come pure non sapremo mai neanche quanti articoli scritto, dal Corriere della sera fino a settimanali per italiani editi in Egitto come questo "Cronaca" del 30 Ottobre del 1954 con tutte le indicazioni per il grande pellegrinaggio del al Sacrario di El Alamein.


perduto_0

E sempre con questa testata fece stampare in Egitto nel 1951 la prima edizione della Casa del Perduto Amore, uno dei testi minori (non certo per qualità) che poi fu riedito in Italia negli anni 70 e 80.
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 17:59


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Pe CENTAURO48: bellissime le foto dell'ultima dimora di PCD. Speriamo che la famosa targa possa continuare ad essere esposta vista l'aria che tira ultimamente >_<
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 18:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


Inserisco un'altra serie di cartoline con splendidi disegni, alcuni dei quali non molto conosciuti: furono eseguiti nel 1930 in Egitto, dove PCD si era stabilito, precisamente nella città del Cairo, in via Soliman Pacha n. 35, ed aveva aperto uno studio di architetto. i singoli disegni riportano ciascuno una dedica a una nobildonna sua parente e/o conoscente.

Cittadella-del-Cairo

Piramidi

Barbiere-in-Cairo

Egitto-03

Capanne-di-pescatori

Moschea-Basso-Egitto

Si noti come alcuni soggetti gli fossero rimasti evidentemente impressi e poi ritratti in altri suoi disegni: per esempio le capanne di pescatori in Nubia le ritrasse anche in un disegno del 1935, leggermente diverso dal precedente, che fu poi pubblicato, come frontespizio del capitolo 1, su "Ascari K7", e che riporto qui di seguito:

001-Nubia

Edited by centauro48 - 7/3/2021, 18:33
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 15:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


Fo Rangoni Machiavelli e Maria Vittoria Alberti erano due delle sue sorelle. A Fo (Alfonsa) dedicò per le nozze una vista di Nerviano.

nozze_fo
 
Top
328 replies since 23/11/2020, 17:56   16827 views
  Share