Casco Radiconcini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2020, 16:52
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,177

Status:


Mah!
Io da Radiconcini ho comprato diverse cose ( non vendeva solo cappelli,ma anche camicie,pochette per giacca,cravatte),ed era appena svoltato l'angolo da via Condotti su via del Corso,a sinistra.
Che mi risulti anche per esperienza personale ha chiuso più di vent'anni fa..se poi hanno riaperto un nuovo Radiconcini su via del Corso non posso che esserne contento (sperando che la qualità sia la stessa).
Purchè non sia un tale Alfredo Radiconcini (forse parente) che vende all'ingrosso in via del Corso,ma che non c'entra niente con la storica,meravigliosa cappelleria.

Non vado a Roma da due anni,e finchè non finisce la pandemia dubito che potrò andarci.

Altro storico e splendido negozio di Via del Corso era Schostal,che però esiste ancora e si è trasferito in via della fontanella Borghese, andando avanti dritto da via Condotti.
Schostal vendeva (e vende) biancheria,pigiami,maglieria,camicie,cravatte,ecc.
Credo sia stato anche fornitore della Real Casa.

Ma tutto questo mi porta a rievocare un mondo scomparso di negozi raffinatissimi nel centro di Roma,spariti a partire dagli anni 90 e sostituiti prima da monomarca di "lusso" ( stilisti,e marchi vari i cui prezzi non corrispondono alla qualità e raffinatezza del prodotto), e poi da catene anonime e onnipresenti ovunque.

Su via Condotti per esempio,dove oggi c'è Hermes,c'era fino al 1994 circa,Cucci ( da non confondere con Gucci) uno dei più bei negozi per uomo d'Italia,ed una delle migliori sartorie di Roma,
Negli anni 20 e 30,era il principale sarto Romano del Principe Umberto per ciò che concerneva l'abbigliamento civile.
C'è anche un aneddoto a tal proposito.
Domenico Caraceni,altro grande sarto,scommise con Cucci che gli avrebbe portato via l'Augusto cliente.
Vinse la scommessa,nel senso che realizzò alcuni abiti per Umberto,ma poi il Principe rimase fedele a Cucci.
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 19:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Il problema dei negozi storici di Roma è, per me Romano di Testaccio, una vera spina nel fianco!
Non esistono più artigiani, alcuni negozi sono diventati fast food, tutti i negozi di piazza Vittorio sono in mano ai cinesi!
Alcuni ancora si salvano, soprattutto pizzerie, gelaterie.
Anche le forniture militari sono pochissime limitate alla Cecchignola - poche - e dalle parti dove c'era il distretto. Famosi cinema diventati, addirittura, piscine!
Anche Porta Portese, il bellissimo mercato delle pulci è stato, estremamente, ridimensionato (grazie al sindaco Veltroni!), speriamo che non lo tolgano del tutto!
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2020, 21:21
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,177

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 30/12/2020, 19:13) 
Il problema dei negozi storici di Roma è, per me Romano di Testaccio, una vera spina nel fianco!
Non esistono più artigiani, alcuni negozi sono diventati fast food, tutti i negozi di piazza Vittorio sono in mano ai cinesi!
Alcuni ancora si salvano, soprattutto pizzerie, gelaterie.
Anche le forniture militari sono pochissime limitate alla Cecchignola - poche - e dalle parti dove c'era il distretto. Famosi cinema diventati, addirittura, piscine!
Anche Porta Portese, il bellissimo mercato delle pulci è stato, estremamente, ridimensionato (grazie al sindaco Veltroni!), speriamo che non lo tolgano del tutto!

Un pianto..
Io mi ricordo il centro ancora fine anni 80-anni 90.
Pieno di negozi bellissimi,librerie,tapezzieri,sarti e camiciai,negozi di stoffe..e poi abbigliamento che trovavi solo li.
Dell'Unione militare ho un ricordo vago,ma mi ricordo negozi di forniture alla Cecchignola e anche andando verso il Quirinale.
Ai tempi valeva la pena andare a Roma per acquisti.
Oggi che i libri ,anche stranieri,li trovi su Amazon o Ebay,ed i negozi nelle vie del centro sono un susseguirsi di Tezenis,Calzedonia,o altri che trovi da per tutto..andare a Roma ha perso un pò del suo fascino ( se ovviamente escludiamo monumenti e musei).
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 22:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


I negozi, belli, sono sempre meno, però:
IMG_20201230_175722_5
Questo non lo toglie nessuno, nemmeno Conte/Zingaretti!

Buone Feste a tutti!
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2020, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


terzoverbano non fermarti a Google e troverai il civico.
BUon Anno
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 19:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Si il civico l'ho trovato. Poi ho cercato su Google Maps e,a quel civico, c'è il negozio di Swarovski. Appena si potrà circolare andrò di persona.
 
Web  Top
20 replies since 20/12/2020, 10:34   1170 views
  Share