Ricostruire il calibro 10,35 ordinanza italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2020, 20:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Non sono interessato alla ricarica ma per combinazione proprio in questi giorni su un forum statunitense si parla dello stesso argomento.
Possono servire le tabelle esposte?

https://www.gunboards.com/threads/glisenti.../#post-10584449
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 11:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


Sono andato a vedere la discussione statunitense, e gli ho inviato le caratteristiche della camera del cilindro, desumendo le quote dalle tavole dell'Atlante di Artiglieria del 1905, che riporta i disegni tecnici sia del modello 1874 che del modello 1889. studiando questi aspetti ho notato intanto questa cosa: ho misurato il calibro di una delle mie 1889, e ho rilevato che è 10,35 tra i pieni e 10,75 tra i vuoti della canna, per cui perfettamente d'ordinanza; le palle della H&C di piombo sono 11mm, le palle originali del 1942 hanno un anello di tenuta abbastanza sottile di 10,90 mm, poi l'ogiva si stringe considerevolmente. Ma la volata del tamburo è di 10,70 mm, come anche da quanto riportato nelle tavole d'epoca. quindi sembrerebbe che la prima deformazione della palla non avvenga in canna, ma direttamente nel tamburo (2 decimi di mm nel brevissimo tratto, circa 14 mm, che dividono la base della palla dall'ingresso in canna. Essendo un perfettamente ignorante del campo, tutto ciò è normale? Pensavo che la palla dovesse uscire liberamente dal tamburo, per poi deformarsi in canna.
Chi ha fatto il tutorial per la ricarica dice che vanno usate palle 0,41, ovvero 10,41 mm, che invece sembrerebbero abbastanza sottodimensionate. Prudenza?
IMG_2874_a
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2020, 12:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


E bravo Rush, facciamoci conoscere.

Però fai attenzione: loro scrivono .44 non 0.44.
E sembra ci tengano molto.
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 13:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


Oddio, ho creato un problema diplomatico? XD XD XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2020, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Beh, incidente diplomatico certamente no, però brutta figura per noi si.
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 19:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


No,tranquillo, mi ha risposto ringraziandomi. Colleziono pistole antiche, avancarica di ordinanza, solo recentemente mi sono avvicinato alle pistole a rotazione di ordinanza, e ho poca dimistichezza con i calibri e con le cartucce a percussione, come si capisce dalle mie domande..
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2020, 19:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Ho visto.
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 22:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


Tra l'altro volevo avvertirlo che il suo esemplare mi pare molto buono, ha la matricola della serie B molto bassa, 433, e ha un gg punzonato davanti al cilindro in basso. Per cui dovrebbe essere una Glisenti del 1890, una delle prime prodotte da quella ditta.non male
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2020, 13:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,731
Location:
Toscana

Status:


nelle rivoltelle l'ideale è che i diametri si restringano progressivamente dall'alloggiamento della palla nel tamburo, al cono di forzamento all'origine dell'anima, e all'anima vera e propria, quindi tutto OK. la palla deve fare 'sigillo' già nell'alloggiamento del tamburo (ma solo quando lascia il bossolo). la forma della palla blindata d'ordinanza è come è perché le palle camiciate sono più dure delle palle in piombo e quindi all'epoca previdero che il diametro di forzamento sia a foggia di 'gonna' invece che corrispondere a una superficie principale del diametro della palla, temendo attriti eccessivi che avrebbero potuto rallentare la palla bloccandola in canna (l'alternativa essendo aumentare le pressioni di esercizio, ciò che evidentemente si considerava rischioso). Insomma, mi sembra tutto OK
 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 15:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


Perfetto, grazie Kilroy. Questo allora mi fa pensare che usare delle normali palle .41 non vada bene, sono troppo piccole e non assicurano tenuta.
Rush2055
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2020, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,731
Location:
Toscana

Status:


non ricordo più se volevi sparaci o se era per 'decorazione'. nel caso sia per spararci, consiglio palle di piombo ramate esternamente. Idealmente, di diametro che sia di pochissimo superiore a quello degli alloggiamenti sul lato anteriore delle camere nel tamburo (basta che la palla non scorra liberamente nel tamburo spingendola a mano con un qualche attrezzo lungo spingendola dal retro). Non è detto che tutte le camere abbiano lo stesso diametro, nel qual caso si adotta in genere una larghezza 'media'. G. Bordin ("Ricaricare cartucce per pistola e per fucile", Guidonia 2012) consiglia palle in piombo diametro 10,73 mm (.422")
 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 19:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


Grazie ancora, diciamo che la ricostruzione della cartuccia e' effettivamente decorativa, ma mi piace che la cosa abbia un senso dal punto di vista tecnologico. Non voglio sparare per varie ragioni, tra cui quella che non ho il tempo per andare al poligono, e anche perche in casa non voglio avere nulla di potenzialmente pericoloso. Grazie comunque per le dritte.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2021, 21:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Non mi ero mai dedicato alla ricarica da zero del 10,35 Ordinanza Italiana.
Perchè c'era un artigiano del modenese che riproduceva le palle "a fungo" originali, ed usavo quelle su bossoli originali.
L'alternativa erano le Fiocchi "old timer" ma erano prodotte in maniera discontinua, erano assurdamente sottocaricate, ed anche i bossoli erano veramente troppo leggeri tanto che secondo me non valeva la pena comprarle nemmeno per recuperare bossolo e palle. Comunque gli ultimi 20 mila bossoli innescati che la Fiocchi aveva in magazzino li ha venduti a Palmetto anni fa, e magari ce ne sono ancora.
Oltretutto la differenza di diametro della palla non c'è solo tra italiane e spagnole, ma anche tra italiane ed italiane, e quindi per cercare di fare un cartello almeno decente è necessario ricaricare facendo un calco di camera della propria arma con i soliti sistemi, cioè Cerrosafe per i ricchi (è una lega bassofondente a base di bismuto, che costa un rene) e zolfo fiore per i poveri come me.
Qualche anno fa abbiamo fatto partire il "raduno ex ordinanza corte" che da un paio d'anni è diventato un campionato italiano riconosciuto dalla UITS, ed a quel punto diventava necessario cercare di ottenere una cartuccia che permettesse di ottenere risultati almeno accettabili sul cartello.
Diventava quindi necessario lavorare con palle cast (come quelle utilizzate nella munizione modello 1874) che offrono una precisione molto maggiore delle blindate "a fungo"
Nella mia zona credo che il primo a ricaricare il 10,35 per uso gara sia stato l'amico Luca Pesarini, che è un valentissimo tornitore e "accroccatore", e senza le sue esperienze ed il suo aiuto non mi ci sarei nemmeno messo :-)
Per molti calibri che ricarico non esistono più le palle, e sono costretto a fondere le palle ed a trafilarle; quindi per trafilare le palle cast avevo già le attrezzature necessarie e mi sono solo dovuto procurare la trafila del diametro corretto (nel mio caso Lyman, visto che uso il lubrisizer di quella marca). In alternativa si possono utilizzare le trafile da pressa della Lee ma occorre adattarla con l'alesatore perchè è disponibile in pochi diametri.
Ho scelto la pistola da portare in gara, e la scelta è caduta su una 1874 priva di valore collezionistico (in ottime condizioni meccaniche ma brunita dal precedente proprietario!).
Ho fatto il calco di camera e per la mia 1874 avevo bisogno di palle da .424.
Ho usato delle palle da 210 grani per il .44 mag passate nel lubrisizer Lyman per portarle a .424.
Come bossoli si possono utilizzare quelli del .44 mag o quelli del .44-40, tagliati a misura.
A questo punto c'è il problema dei dies... Luca utilizza un die del .44mag accorciato, ma è un lavoro che richiede un tornio o un lapidello a portata di mano, ed una buona capacità meccanica.
Piuttosto che stare ad impazzire ho preferito prendere i dies specifici per il 10,35 Ordinanza Italiana alla CH4D, nota azienda americana che spedisce dall'Ohio.
E che, oltre ai dies, fornisce a richiesta (NON a prezzi popolari) sia lo strumento per tagliare i bossoli (case trimmer) che eventualmente il sizer per le palle da montare sulla pressa (per chi non ha un lubrisizer).
E' un acquisto da programmare per tempo, visto che la CH4D è ormai da anni subissata dalle richieste americane e sui calibri non comuni ha tempi di consegna che superano i 4 mesi :-(
Come polvere utilizzo la Vihtavuori N310 sempre suggeritami dall'amico Luca, ma per le corte utilizzo solo polveri di questa marca e quindi "giocavo in casa".
Le foto fanno schifo, ma il mio cinofonino di più non fa.....
A sinistra una 10,35 Ordinanza Italiana ricaricata, con palla cast da 210 grani, a destra una munizione originale.
Quella ricaricata ha una OAL inferiore per la diversa forma della palla

104_1

E qui ho inserito la munizione originale nella scatola delle munizioni ricaricate.
Le pressioni in gioco sono tali che il bossolo è ricaricabile molte volte

104_2
 
Top
view post Posted on 31/12/2021, 22:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,731
Location:
Toscana

Status:


ottimo post abslout.

complimenti
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 16:28


Group:
UTENTE
Posts:
2,282

Status:


Premettendo che non ho assolutamente la manualità per ricaricare, ma avevo una domanda semplice da ignorante:
essendo in possesso di porto d'armi per uso sportivo posso acquistare parte di munizioni (bossoli, palle, inneschi etc) anche all'estero o mi servono apposite autorizzazioni?
Grazie.
 
Top
30 replies since 20/12/2020, 17:48   3440 views
  Share