Fondina in tela

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2021, 23:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
790
Location:
Canada

Status:


Sono riuscito a rintracciare la discussione, ma non aggiunge molto a cosa gia' scritto

https://www.gunboards.com/threads/beretta-...estion.1036841/
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 23:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


Si, hai ragione, non aggiunge niente di nuovo.

Se ricordo bene quella fondina che riprendi era stata attribuita al periodo RSI. Ha tutte le caratteristiche delle fondine tedesche.
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 00:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
790
Location:
Canada

Status:


E' evidente che quello in "tela cerata" si ispira a quelli in cuoio.
Ma Kanister, tu sai se queste versioni in cuoio (foto non mie, prese in rete a caso) erano di produzione italiana o tedesca, in Italia od in Germania ?
In rete legge si legge che erano per le 34 o 35 in dotazione a personale tedesco, ma non saprei direi se corrisponde ai fatti.

Mi scuso con terzoverbano per essere andato OT.

jpg
jpg
jpg
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 09:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


Si, ci stiamo allontanando dalla fondina di terzoverbano però direi che siamo comunque in tema., dato il comune sistema di chiusura

Quelle che presenti sono quasi tutte prodotte con cuoio italiano ma su disegno tedesco: non ci sono certezze in merito, però l'opinione comune è che siano state prodotte durante la RSI per le truppe tedesche con materiale sequestrato dopo l'8 settembre.
Tra l'altro quale evoluzione di questo modello nel dopoguerra ne fu prodotto un altro che anche recentemente alcuni autori, richiamandosi l'un l'altro, definiscono invece come derivato dalla Glisenti 1910: basterebbe verificare le vecchie cuciture per accorgersi dell'errore.

g2g3
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 15:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Il sistema di chiusura è indiscutibilmente tedesco, come già fatto notare da utenti ben più esperti di me in questo ambito.
La mia sensazione è che sia produzione di fine guerra. Per i tedeschi? Forse, come la equivalente in cuoio gv, anche se come già riportai in una discussione sullo stesso argomento (che ora non trovo), almeno due le trovai tra i ricordi di ex miltari RE. Poi ci sono quelle nuove di fabbrica che conosciamo. Un utente affermava pure di avere una foto di un militare italiano con questa fondina.

Dell'ultimo modello in tela per la 34 proposto da kanister, esisteva anche quella in canapa kaki, di un tessuto ananlogo a quella oggetto del topic.

09_fon

La prima sempre fotografata da kanister io la attribuisco alla 915 (o 917...), produzione in economia.
La mostro (in una orrenda foto fatta al volo col cell) alle analoghe i cuoio gv o marrone.

01_fon

WP_20171002_19_39_07_Pro

WP_20171002_19_40_55_Pro

Interessante inoltre l'immagine degli autieri proposta da Gabriele. Non l'avevo mai vista nemmeno io. La chiusura dal basso in questo caso credo sia da ricercare nella semplificazione del sistema, che diversamente avrebbe richiesto una zona di irrigidimento per il pioloino sotto al coperchio. Non mi spego comunque tale necessità in un periodo che è stato correttamente indicato tra il 1937 e il 40. Tra l'altro, una bandoliera in materiale così leggero penso anche che fosse tutt'altro che pratica, senza pensare alla sua consistenza dopo una forte piovuta.
Gabriele, tutti i militari della foto la indossano?
Grazie
Giovanni

Edited by trentaseifant - 9/1/2021, 15:42
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 15:57
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Sì, tutti quelli che si vedono: diciamo una dozzina di militari.
Il sistema di chiusura, a mio parere, è assolutamente identico, sia come concetto che come materiali, a quello della fondina. Non so, non me ne intendo affatto, ma non la daterei a guerra inoltrata.
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 16:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ecco altre foto e dimensioni:fondina_1
fondina_2fondina_3
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2021, 14:29
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


Aggiungo questa, sicuramente per una beretta 34.

IMG_20210118_212107_1

IMG_20210118_212114_1

 
Top
22 replies since 7/1/2021, 17:22   1158 views
  Share