fregio con sottopanno per "sottufficiale di corpo"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2021, 21:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 3/3/2021, 19:35) 
invece di inventarsi fregi nuovi si potrebbe pretendere di vestire meglio i nostri soldati. Guardate la maggiore che non riesce a salutare senza riempire di grinze la giacca.

Vedo anche praticamente 4 tonalità diverse su 4 divise...
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 08:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162

Status:


E la maggiore poteva, visto il livello della cerimonia, stirare i pantaloni.
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 08:56

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 3/3/2021, 19:35) 
invece di inventarsi fregi nuovi si potrebbe pretendere di vestire meglio i nostri soldati. Guardate la maggiore che non riesce a salutare senza riempire di grinze la giacca.

Credo che oramai quasi nessuno tra i militari, neppure tra gli ufficiali generali di grado superiore, si faccia più confezionare personalmente la divisa, questo spiega la pessima apparenza delle uniformi, a cui si aggiunge la scarsissima qualità dei moderni tessuti ai quali è impossibile conferire qualsiasi piega o stiratura duratura. Niente da fare: l'eleganza della divisa appartiene definitivamente a un passato oramai irrimediabilmente remoto. D'altronde adesso impera l'abitudine di utilizzare in qualsiasi occasione la tenuta mimetica, anche quando in uffiicio si va a fare le fotocopie, forse per darsi un tono da "signori della guerra"...

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 09:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 4/3/2021, 08:56) 
CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 3/3/2021, 19:35) 
invece di inventarsi fregi nuovi si potrebbe pretendere di vestire meglio i nostri soldati. Guardate la maggiore che non riesce a salutare senza riempire di grinze la giacca.

Credo che oramai quasi nessuno tra i militari, neppure tra gli ufficiali generali di grado superiore, si faccia più confezionare personalmente la divisa, questo spiega la pessima apparenza delle uniformi, a cui si aggiunge la scarsissima qualità dei moderni tessuti ai quali è impossibile conferire qualsiasi piega o stiratura duratura. Niente da fare: l'eleganza della divisa appartiene definitivamente a un passato oramai irrimediabilmente remoto. D'altronde adesso impera l'abitudine di utilizzare in qualsiasi occasione la tenuta mimetica, anche quando in uffiicio si va a fare le fotocopie, forse per darsi un tono da "signori della guerra"...

RIP-STOP

Non è abitudine, è quanto prescrivono i regolamenti. Ho un amico, Tenente Colonnello, che indossa la "Drop" due o tre volte l'anno. Tutto il resto del tempo lo passa in mimetica, perché è quello che prevede il regolamento.

Sono perfettamente d'accordo che sarebbe più elegante, per chi lavora in ufficio, una tenuta diversa, ma questo è solo il nostro punto di vista.

E*
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 10:09

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Abitudine o regolamento, mi sembra una scelta comunque abbastanza stupida, forse dettata dall'esigenza di risparmiare sul costo delle divise... E' la stessa storia degli ufficiali dell'aeronautica che indossano la tuta da pilota anche alle conferenze stampa, come se avessero parcheggiato l'F-35 appena fuori dall'ingresso. Applicando questo medesimo principio i membri del COMSUBIN dovrebbero girare in caserma solo con le pinne e la muta da sub.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 10:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Qualcuno che ancora ci tiene all'uniforme c'è! La mia ordinaria è di sartoria con qualche vezzo personale, bottoni con fregio degli Alpini, distintivo di reparto in smalto, scudetto della Julia in seta e nastrini fatti da me come in passato con anima in cartone e cuciti su panno che non fuoriesce. Per non parlare del castorino e bantam con un bel fregio in canotiglia anni 30. E sono graduato di truppa
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 11:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Perdonami se mi permetto ma modificare l'uniforme con vezzi personali è contro il C. O. M. quindi sei passibile di essere sanzionato disciplinarmente. A mio avviso, e a modestissimo mio avviso, personalizzare l'uniforme ti mette sullo stesso piano di chi addotta attributi come quello in discussione.
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 12:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Non credo che sia per darsi un tono da piccolo Rambo, ma una scelta di praticità, è più comoda e è più facile da lavare (in tempo di Covid a maggior ragione), ho avuto modo di indossare entrambe e devo dire che per l'utilizzo quotidiano la SCBT la preferisco. Adoro completi, giacca e tutto ciò che è su misuro, però se "devo fare delle fotocopie" preferisco farle nella maniera più comoda possibile, che poi sia con un vegetato o con un verdone è relativo.
Poi sta all'amor proprio del singolo presentarsi ogni mattina in maniera adeguata.
Ho visto gente girare in "drop" (anche fatta su misura) che la indossavano davvero male e gente in mimetica che conservava un'eleganza, evidentemente, innata.
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 15:03

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Probabilmente anche un cameriere farebbe più agevolmente il proprio lavoro servendo ai tavoli in sneakers e tuta da ginnastica, ma è comunque preferibile che indossi un abbigliamento adeguato alla sua mansione e al ruolo che riveste. La divisa mimetica nasce come tenuta da combattimento: il suo utilizzo può essere esteso anche a compiti diversi, ad esempio come abbigliamento da fatica o da lavoro, ma a mio parere in ogni altra occasione formale o durante l'espletamento di compiti amministrativi e d'ufficio si dovrebbe vestire l'uniforme ordinaria, magari studiandone una versione semplificata. Stesso discorso per gli alti ufficiali che sono chiamati a rivestire ruoli pubblici o istituzionali, i quali non credo che siano obbligati a fare le fotocopie e neppure a strisciare sotto i reticolati. Quanto al fatto che le SCBT siano più facili da lavare, sarà pure vero ma ho visto parecchi nostri militari vestirne di orrende, sbiadite e scolorite sino a diventare impresentabili. Io provengo dal mondo bancario e tanti (troppi) anni fa se ti presentavi al lavoro senza la cravatta il direttore della filiale ti rimandava a casa a rimettertela. Sarebbe piaciuto a tutti, specialmente d'estate, lavorare in maglietta e infradito, ma probabilmente non tutti i clienti avrebbero apprezzato l'idea di affidare i propri investimenti e i propri risparmi a un personaggio vestito da bagnino. L'abito in certi casi fa il monaco, contrariamente a quanto si dica. Peccato che persino in ambito militare, laddove le tradizioni formali hanno sempre avuto la massima importanza, per fare economie sulle stoffe si preferisca vestirsi di tela di sacco. Oppure, viceversa, eccedere nelle carnevalate di cui stiamo discutendo.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 15:29


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Mi associo al coro di chi sostiene che "L'abito faccia il monaco!" e che - comunque - Ordinaria o SCBT che siano, vanno sempre indossate per come si deve, perché l'uniforme deve essere portata con proprietà.
L'ho già scritto in altra stanza (non ricordo più dove ...), ma quando durante la Naja (1979) al mio Rgt. si doveva fare un "processino" a qualche sciocco che si era fatto pizzicare e io assumevo il ruolo di "difensore d'ufficio", il Maggiore mi chiamava dal mio ufficio, mi diceva di indossare la Divisa (giacca, pantaloni, camicia, cravatta e basco) al posto della "verdona" e andavamo assieme dal Col. Comandante, previo saluto alla Bandiera, Comandante che regolarmente comminava la sanzione senza neanche essermi stato a sentire, dopo che io avevo provato a difendere lo scemo di turno ...
Dopo di che me ne tornavo alle mie scartoffie di tutti i giorni, in SCBT. Guai però ad indossare qualunque uniforme in maniera sciatta o non consueta!
Ma se oggi i "pezzi grossi" si distinguono dalla dimensioni delle gomene che adornano i berretti, cosa vuoi pretendere dalla Truppa??
Saluti a tutti i nostalgici del bel vestire!
l'Artigliere.
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 15:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 4/3/2021, 15:29) 
Mi associo al coro di chi sostiene che "L'abito faccia il monaco!" e che - comunque - Ordinaria o SCBT che siano, vanno sempre indossate per come si deve, perché l'uniforme deve essere portata con proprietà.
L'ho già scritto in altra stanza (non ricordo più dove ...), ma quando durante la Naja (1979) al mio Rgt. si doveva fare un "processino" a qualche sciocco che si era fatto pizzicare e io assumevo il ruolo di "difensore d'ufficio", il Maggiore mi chiamava dal mio ufficio, mi diceva di indossare la Divisa (giacca, pantaloni, camicia, cravatta e basco) al posto della "verdona" e andavamo assieme dal Col. Comandante, previo saluto alla Bandiera, Comandante che regolarmente comminava la sanzione senza neanche essermi stato a sentire, dopo che io avevo provato a difendere lo scemo di turno ...
Dopo di che me ne tornavo alle mie scartoffie di tutti i giorni, in SCBT. Guai però ad indossare qualunque uniforme in maniera sciatta o non consueta!
Ma se oggi i "pezzi grossi" si distinguono dalla dimensioni delle gomene che adornano i berretti, cosa vuoi pretendere dalla Truppa??
Saluti a tutti i nostalgici del bel vestire!
l'Artigliere.

É esattamente quello che intendevo, quando si ha a che fare con le "scartoffie" non vedo il problema farlo in SCBT, per altre occasioni si veste in maniera più formale.
L'abito fa sicuramente il monaco, ma bisogna capire l'occasione in cui "portare il saio e quella in cui portare i paramenti sacri"
:)
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 18:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162

Status:


Non dimentichiamoci che le divise nascono come abbigliamento da battaglia e non da Ufficio.
Anch’io sono un vecchio bancario che per 40 anni ha portato, senza problemi, giacca e cravatta, ma più volte ho sostenuto che preferivo un mio impiegato in jeans e maglietta pulito e in ordine a uno sudato e con la cravatta impataccata. Non è importante quello che si indossa, ma come lo si indossa!
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 18:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (valbella @ 4/3/2021, 11:50) 
Perdonami se mi permetto ma modificare l'uniforme con vezzi personali è contro il C. O. M. quindi sei passibile di essere sanzionato disciplinarmente. A mio avviso, e a modestissimo mio avviso, personalizzare l'uniforme ti mette sullo stesso piano di chi addotta attributi come quello in discussione.

I primi a portare elementi dell'uniforme modificati sono i Generali, in particolare con i berretti che non rispecchiano le previsioni del Regolamento particolarmente in fatto di soggoli in trecciola fuori dimensioni.
Poi si passa a chi porta il basco con il fregio sopra l'occhio sinistro. Senza scordare i Bersaglieri che portano un fregio fuori ordinanza detto "storico" che non è previsto dai regolamenti. Dimenticanza anche i baschi a tre pieghe tanto di moda, non sono previsti dai regolamenti.


Per quanto riguarda le personalizzazioni di btgtolmezzo osserverei:
- per il distintivo di reparto non sta scritto da nessuna parte se deve essere di conio e smaltato (come 40 anni fa) od orrendamente in fusione e verniciato come oggi, il suo è decisamente bello e storico, gli altri nefandezze. Fa bene a portare quello.
- lo scudetto in seta (rayon) era quello previsto negli anni 50 prima dell'arrivo di quelli in plastica, Ufficiali e Sottufficiali in quei tempi ma anche negli anni 70 portavano addirittura quello in panno e ricamo in canuttiglia mai citato in nessun regolamento e sempre tollerato e portato da tutti
- il fregio sul bantam in canuttiglia è come da regolamento, solo che i vecchi fregi sono belli e fatti da sarte o suore abilissime, gli attuali sono mediocri
- meglio i nastrini che si è fatto da solo che quelle brutte composizioni bombate per le quali mi risulta che ci sia una circolare che le vieta
Quindi btgtolmezzo assolto per non aver commesso il fatto.
Le indagini proseguono su altri fronti.

:D :D :D
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 19:28


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


:B): A me sembra di ricordare( :( ma son passati 43anni..) che il Regolamento prescrive ma...il Com. del Reparto PUO' modificarlo con un semplice Ordine di servizio e quindi se LUI è una persona con un minimo di "senso della Divisa" volendo può imporlo a tutti..... :rolleyes: ops dimenticavo che ci sono pseudosindacalisti anche nelle FF.AA
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


CITAZIONE (valbella @ 4/3/2021, 11:50) 
Perdonami se mi permetto ma modificare l'uniforme con vezzi personali è contro il C. O. M. quindi sei passibile di essere sanzionato disciplinarmente. A mio avviso, e a modestissimo mio avviso, personalizzare l'uniforme ti mette sullo stesso piano di chi addotta attributi come quello in discussione.

Credo che a tutti prima o poi è capitata un uniforme o un copricapo in collezione che non rispecchiava pienamente il regolamento, perché a suo tempo chi la indossava ha pensato di personalizzarla con qualche piccola modifica, e credo che chiunque è rimasto affascinato. Credo che sia lo stesso per la mia uniforme!
Ringrazio Jolly per il supporto
 
Top
78 replies since 9/2/2021, 20:39   4116 views
  Share