Segni distintivi bavero, Ufficiale superiore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2021, 22:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 24/2/2021, 09:16) 
Seguendo il filo del discorso, allego una foto che forse meriterebbe una discussione a sè. Si tratta di un graduato al battaglione alpini "Mondovì" (CAR) nel 1964.
Porta il fregio dorato, nappina da truppa, e filetto sul bavero del giubbetto. I gradi non sono visibili. Suppongo si tratti di un caporal maggiore prossimo alla promozione a sergente; interessante il fatto che l'ente sia sì un ente addestrativo, ma non una scuola.

Immagine_5

Dovrebbe trattarsi di un caporalmaggiore ACS, proveniente dalla scuola ACS (per gli alpini era sempre la SMALP di Aosta) e destinato a diventare sergente di complemento negli ultimi mesi di ferma. Il reparto della foto è il 2° Reggimento Alpini, che all'epoca fungeva da CAR per le truppe alpine (eccetto la Julia che aveva un proprio BAR a sè stante).
Il "Mondovì" nel 1964 era invece un battaglione operativo del 4° Alpini, aveva la particolarità di essere distaccato in Carnia per rinforzare l'8° Alpini della Julia.
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 23:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (cheren @ 24/2/2021, 22:03) 
probabilmente si tratta del periodo in cui gli AUC prestavano servizio prima da allievi alle varie scuole poi da sottufficiali in reparti e dopo da sottotenenti mi pare anni 60/70.

Gli AUC diventavano prima Sergenti AUC e poi Sottotenenti a partire dal 34° Corso (gennaio 1964) e fino al 63° Corso (1971).
Però penso anch'io che in foto sia un Caporal Maggiore ACS portando il cappello da truppa (non c'è la fascia di seta).
Non è però del Btg Mondovì che all'epoca era un reparto operativo di sede in Carnia ma dal numero 2 nel tondino è del 2° Reggimento Alpini (CAR) di Cuneo che nel 1964 inquadrava i Battaglioni Tridentina, Cadore ed Orobica (con alcune Compagnie accasermate alla "Galliano" di Mondovì).
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 08:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162

Status:


Condivido E' certamente un ACS, anche perché gli AUC uscivano dalla scuola già Sergenti e andavano direttamente ai Corpi, e non ai CAR/BAR, dove andavano solo da Sten.
Strano che non portasse la cravatta.
Nel 01-10-1963 anche il BAR Taurinense dipendeva dal 2° Reggimento alpini AR.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 09:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


[/QUOTE]
Non è però del Btg Mondovì che all'epoca era un reparto operativo di sede in Carnia ma dal numero 2 nel tondino è del 2° Reggimento Alpini (CAR) di Cuneo che nel 1964 inquadrava i Battaglioni Tridentina, Cadore ed Orobica (con alcune Compagnie accasermate alla "Galliano" di Mondovì).
[/QUOTE]

Avrei dovuto controllare. "MONDOVI' " era parola che sentivo da bambino e poi da ragazzo nei racconti favolosi degli amici di mio padre e poi dai ragazzi grandi del paese, quando parlavano della loro esperienza al CAR. :)
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 10:02
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Mi sembra che con l'uniforme di marcia, usata anche per l'addestramento...la cravatta non fosse prevista...
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 11:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162

Status:


Vado, evidentemente, a memoria, ma nel 69 ero a Savigliano CAM Taurinense e portavamo sempre la cravatta, tranne che con la mimetica.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 13:01
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Io pure non è che abbia certezze al riguardo...ho guardato sul testo di riferimento ("Struttura, uniformi e distintivi dell'esercito italiano 1946-1970") e lì sulla descrizione dell'uniforme invernale di marcia...non parla di cravatta, può trattarsi di un'omissione...ma ho visto diverse foto dove la truppa non porta cravatta in caserma...
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 13:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162

Status:


E' più facile che ricordi male io!
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 13:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Forse la cosa dipende anche dal grado di applicazione dei regolamenti, sull'interpretazione che di questi veniva data, per ignoranza, negligenza o solo perché il comandante voleva così...
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 20:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


1972 - caporal maggiore ACS a Udine, 5° rgt. genio, 4° btg. minatori: cravatta solo con uniforme per servizi armati e da libera uscita
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 21:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 20/2/2021, 21:01) 
Tutti gli allievi ufficiali italiani portano il filetto dorato, anche quelli delle accademie.

Gli Allievi Ufficiali dell'Accademia Aeronautica non portano alcun filetto dorato. E così mi sembra anche i cadetti della Marina.
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2021, 23:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39
Location:
MILITARE

Status:


Le tabelle organiche prevedono che i capi ufficio a livello reggimento siano tenenti colonnelli, mentre i capi sezione a livello battaglione siano capitani. Qesto era valido anche prima della soppressione dei reggimenti nel 1975. Poi con la ristrutturazione nel 1975 si è assistito ad un caos totale dove si trovavano anche aiutanti maggiori con il grado superiore o inferiore a capitano, quasi sempre ufficiali del ruolo unico speciale o ad esaurimento.
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 12:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (fulminekilo @ 2/3/2021, 23:03) 
Le tabelle organiche prevedono che i capi ufficio a livello reggimento siano tenenti colonnelli, mentre i capi sezione a livello battaglione siano capitani. Qesto era valido anche prima della soppressione dei reggimenti nel 1975. Poi con la ristrutturazione nel 1975 si è assistito ad un caos totale dove si trovavano anche aiutanti maggiori con il grado superiore o inferiore a capitano, quasi sempre ufficiali del ruolo unico speciale o ad esaurimento.

Le attuali tabelle organiche dei reparti sono documenti riservati? Sarebbe interessante vedere cosa prescrive attualmente la normativa.

E*
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 13:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39
Location:
MILITARE

Status:


Penso di si. Mi informo
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 14:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (fulminekilo @ 3/3/2021, 13:24) 
Penso di si. Mi informo

Grazie.

E*
 
Top
29 replies since 18/2/2021, 22:12   1002 views
  Share